tutti parliamo di una sosta anticipata troppo per Leclerc appunto perché si é fermato troppo presto rispetto al degrado degli pneumatici. il problema é stato dopo il pit stop, dove con gomma nuova non guadagnava quanto avrebbe dovuto su chi era in pista con gomma usata. nei primi dieci giri dopo il pit stop Leclerc girava nel passo di 1.20, con vettel e LH su gomma vecchia che girava 1.21 basso. quindi un buon passo poi di colpo al 25 Leclerc 1.21 e si é messo a girare nei tempi di Vettel
i primi giri dopo il pit
17 CL 1.20.696 V 1.21.482 LH 1.21.185
18 CL 1.20.446 V 1.21.116 LH 1.21.012
19 CL 1.20.585 V 1.21.218 LH 1.21.313
e cosí via, poi con il proseguo del GP dopo una decina di giri a gomma nuova
25 CL 1.21.378 V 1.21.774 LH 1.19.926 (dopo il pit gomma Hard)
26 CL 1.21.103 V 1.21.160 LH 1.20.993
27 CL 1.21.079 V 1.21.534 LH 1.20.975
28 CL 1.21.449 V 1.21.231 LH 1.20.584
vedi come Leclerc con una gomma usata di 10/15 giri sia negli stessi tempi di vettel con una gomma di quasi 25/30 giri? in 15 giri ha perso tutta la performance della gomma rispetto a Vettel. non é stato demolito il primo treno di gomme perché non ne ha avuto il tempo ci ha fatto sopra 15 giri, con il secondo dove é andato piú lungo si é trovato dopo 10 giri a girare nei tempi di Vettel con gomma usata, quando aveva chiaramente dimostrato con il primo treno di gomme, a vettura piú pesante di benzina di essere piú veloce di vettel.
é abbastanza chiaro adesso oppure pensi ancora che mi inventi il gran premio nella mia testa?
il problema é che quando hanno lasciato leclerc andare lungo a singapore, facendo fare undercut a vettel per difendersi da LH, vettel ha sorpassato Leclerc, quando qui, come dici tu, leclerc ha pittato prima per difendersi dall'undercut di Albon, ancora una volta Vettel ha passato Leclerc. con questo non voglio dire che leclerc sia lento o altro, semplicemente, tempi alla mano, si é fatto prendere dalla smania di recuperare e ha demolito il secondo treno di gomma troppo presto, é un errore banale da principiante, che per fortuna si risolve con l'esperienza. ma é cosí. perché se una volta pitta prima Vettel e passa davanti, poi la volta dopo pitta prima leclerc e passa lo stesso avanti Vettel un motivo ci deve essere. se leclerc avesse tenuto il passo iniziale, dove era 6 decmi piú veloce di vettel a giro, magari gestendo e guadagnando solo 3 o 4 decimi le gomme sarebbero durate di piú e gli avrebbero consentito di avere meno degrado delle prestazioni come é successo a vettel a fine primo stint.
addirittura Vanzini lo ha detto in telecronaca riguardo ad LH, il quale ha tenuto un passo piú regolare con le hard all'uscita dai box e si é trovato con gomma migliore alla fine rispetto a chi aveva spinto alla morte all'inizio. ma ci sta, é un errore di inesperienza, solo che se non lo vuoi vedere e pensi che anche questo GP é stato rubato a Leclerc come singapore, allora sono cavoli tuoi, io ti ho spiegato tempi alla mano cosa é successo in pista. se tu sei convinto che questo sia dare lezioni di guida, contento tu.
infine per fare capire quello che intendo dire, e confermare che leclerc é uno che impara velocemente dai propri errori, a singapore vettel era stato piú veloce nel giro di uscita recuperando tempo su leclerc, in questo caso, giro di uscita di leclerc a macchina piú pesante 1.39.492, Vettel 22 giri dopo, quindi con macchina piú leggera, 1.39.411, praticamente lo stesso tempo se non piú veloce per leclerc con macchina piú pesante, segno che il ragazzo impara dai propri errori, purtroppo al secondo pit la ferrari ha pasticciato quindi ha perso 3 secondi. ma un errore che aveva commesso a singapore, qui non lo ha commesso. perché é forte. ma non é Dio sceso in terra, non da lezioni a gente che ha vinto mondiali, questo lo dici tu perché parli da tifoso. se guardi i dati noti dove perde, per fortuna Leclerc lo fa ad ogni GP e migliora.