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In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Domanda: ma quegli splitter amplificati FM+DAB da 8-9€ per utilizzare l’antenna FM preesistente per ricevere il DAB su vecchie auto (senza dover aggiungere antenne da parabrezza), funzionano?
E se funzionano, mi conviene mettere una 40cm per il DAB? (cambiai quella originale con un antennino corto per ragioni estetiche, sono su filettatura standard)
Diciamo che funzionano poco. Se abiti in zone con segnale non indoor, meglio antenna dedicata.. e nulla sotto una venticinquina di cm.
 
Capito, grazie.
Inizierò dall’opzione più semplice da realizzare (splitter e antenna 40cm condivisa) e se non mi soddisfa (che poi al momento è più curiosità, visto che l’autoradio che ho intenzione di prendere ha il DAB+) vedrò per l’antenna dedicata da attaccare al vetro.
 
Capito, grazie.
Inizierò dall’opzione più semplice da realizzare (splitter e antenna 40cm condivisa) e se non mi soddisfa (che poi al momento è più curiosità, visto che l’autoradio che ho intenzione di prendere ha il DAB+) vedrò per l’antenna dedicata da attaccare al vetro.
Si dice a Reggio Emilia: da corer a scapeer... (da correre a scappare...) :D
Cioè sono due ripieghi, anzi probabilmente l'antenna a vetro è peggio... ;)
Se fosse possibile mettere un'antenna che sia adatta al DAB, nonchè un buono splitter (o meglio un filtro ben fatto: che divida per frequenze) va sicuramente meglio.
 
Gli splitter dab-fm aftermarket che mi è capitato di provare, tra quelli più venduti su Amazon o simili, erano poco efficaci. Il dab riesce a tenere botta con segnali abbastanza deboli, ma inserire un'attenuazione di qualche db con un'antenna già non accordata e angolata a 45°, porta a sentire molto poco nelle zone dove non c'è di fondo un segnale robusto.
Mentre le antenne interne per contro, hanno tutti i limiti di una ricezione non omnidirezionale, schermata in parte dalla scocca e in alcuni casi dallo stesso vetro del parabrezza.. insieme ad un amplificatore spesso "tirato" troppo e che inserisce diverso rumore.
Un esempio delle prove della mia zona:

Eurodab, il maggiore contributo del 12a nel mio caso mi arriva da 130 km, Monte Serra.
Con antenna esterna dedicata, ogni punto della tratta in ottica, è ascoltabile.
Con antenna esterna "splittata" con FM, l'ottica non basta più, serve proprio il punto dove il segnale esterni superi una determinata soglia di potenza.. oppure tutto rimane un singhiozzo.
Antenna interna, perfetto dove c'è l'ottica se presa però con lo stesso puntamento del parabrezza.. quindi il tragitto inverso, di nuovo singhiozzi.
Chiaro, non è un'analisi fatta con l'oscilloscopio.. ma in diversi tuner e antenne montante, il risultato più consolidato è più o meno questo.
 
Non è semplice combinare ad esempio un decoder aggiuntivo tipo Pure Highway oppure Alpine Ezi DAB , che tra l' altro sono identici , con un antenna esterna dedicata , entrambi utilizzano antenne a vetro interne con purtroppo connettori personalizzati , dunque non un classico SMB , a questo punto o uno di mette a smanettare con il saldatore oppure accetta l antenna interna , io il secondo caso non lo sceglierei neppure sotto minaccia , le antenne interne sono il peggio che che si possa scegliere per una corretta ricezione radio DAB o FM che sia , non risulta molto facile passare al DAB in un auto dove è impossibile sostituire il sistema infotainment esistente
 
Non è semplice combinare ad esempio un decoder aggiuntivo tipo Pure Highway oppure Alpine Ezi DAB , che tra l' altro sono identici , con un antenna esterna dedicata , entrambi utilizzano antenne a vetro interne con purtroppo connettori personalizzati , dunque non un classico SMB , a questo punto o uno di mette a smanettare con il saldatore oppure accetta l antenna interna , io il secondo caso non lo sceglierei neppure sotto minaccia , le antenne interne sono il peggio che che si possa scegliere per una corretta ricezione radio DAB o FM che sia , non risulta molto facile passare al DAB in un auto dove è impossibile sostituire il sistema infotainment esistente
Basta scegliere con cura e leggere bene ogni scheda tecnica. Ho sia la Highway 200 che un Alpine 204, hanno tutte l'smb.
Almeno su un prodotto di ogni serie, è quasi sempre disponibile una versione dotata di smb.. quindi compatibili con la maggior parte delle antenne aftermarket.
 
Mah , in effetti pensavo fosse disponibile un adattatore SMB per poter utilizzare un antenna magnetica esterna ma sulle caratteristiche disponibili su Amazon non ne fa menzione , e ti dirò che tra vari feeedback c'è pure chi no soddisfatto della qualità di ricezione con antenna in dotazione ha dovuto a sua detto ricorrere al saldatore ...proverò a riguardare il tutto ...
 
Mah , in effetti pensavo fosse disponibile un adattatore SMB per poter utilizzare un antenna magnetica esterna ma sulle caratteristiche disponibili su Amazon non ne fa menzione , e ti dirò che tra vari feeedback c'è pure chi no soddisfatto della qualità di ricezione con antenna in dotazione ha dovuto a sua detto ricorrere al saldatore ...proverò a riguardare il tutto ...
Ne ho provate diverse. Nel mio caso ho trovato la miglior resa con la Bad Blankenburg, verticale passiva. Oppure, con la Eightwood in versione sempre passiva ma leggermente obliqua. C'è chi si è trovato bene anche con Hama leggendo su internet.
Non conviene prendere a riferimento un solo modello perché difficilmente rimangono in produzione a lungo alcune versioni.
Su internet i modelli più venduti a mio avviso non sono assolutamente i migliori come resa. Ma finché c'è il reso gratis.. si rischia poco.
 
Secondo te , la resa musicale del Pure Highway 200 e buona ? Voglio dire si sente realmente la differenza rispetto all FM ? Io ho un impianto premium completo di sub dove già l FM si sente benissimo ...il gioco vale veramente la candela visto che io nel DAB cerco esclusivamente la resa musicale ?
 
Ti spaventa spendere 49 euro con la possibilità di avere reso totale.. ? ;)
Per resa musicale, se usata con cavo aux in va più che bene.
 
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio in quanto da poco ho preso un auto usata e vorrei cambiargli l'autoradio che monta di serie. Ho già adocchiato lo stereo, un pioneer dotato di dab (ho letto in giro che a nel giro di pochi anni tutti ne dovranno essere dotati e quindi mi sono orientato su questa tipologia), ma il mio problema più grande è l'antenna. Sinceramente l'antenna interna esteticamente non si può guardare e vorrei sapere se c'è un alternativa e/o su quale antenna mi conviene indirizzarmi.
 
Ti spaventa spendere 49 euro con la possibilità di avere reso totale.. ? ;)
Per resa musicale, se usata con cavo aux in va più che bene.

Grazie per le tue impressioni , non è un problema di spesa , figuriamoci , proprio ora che i prezzi di questi adattatori sono in caduta libera , spero che la discussione sia utile anche a molti altri indecisi che sono nelle mie condizioni , praticamente obbligati nelle scelte
 
ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio in quanto da poco ho preso un auto usata e vorrei cambiargli l'autoradio che monta di serie. Ho già adocchiato lo stereo, un pioneer dotato di dab (ho letto in giro che a nel giro di pochi anni tutti ne dovranno essere dotati e quindi mi sono orientato su questa tipologia), ma il mio problema più grande è l'antenna. Sinceramente l'antenna interna esteticamente non si può guardare e vorrei sapere se c'è un alternativa e/o su quale antenna mi conviene indirizzarmi.
Ciao. Magari scrivi che auto hai, e se puoi postare una foto della consolle autoradio originale. La scelta migliore è sempre un'antenna esterna. Puoi trovarne di vario tipo.
Bad Blankenburg atbb 2118 01 (cavo e adattatori a parte), atbb 4403 80 (magnetica, cavo fisso prestampato con smb)..
Se puoi spendere, vai sul sito Calearo antenne. Oppure anche Amazon trovi qualcosa.. come detto in qualche post addietro.. !
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la mia auto è una fiat panda lounge 2015 appena riesco faccio la foto e la mando. Intanto grazie per le prime risposte... :)
 
Quindi io potrei prendere
- antenna Bad Blankenburg “atbb 2118 01”
- cavo 5m DAB da FAKRA a SMB “gab 2457.01”
- cavo 5m FM da FAKRA a DIN “gab 2460.01”

forse ho capito da dove si smonta l’antenna, c’è una lampada subito sotto (sui sedili posteriori), magari smontando quella trovo un dado ed è un attimo a cambiare antenna, da capire se è semplice passare i cavi...(o il cavo, se quello FM esistente ha già attacco FAKRA)
 
Ultima modifica:
Controlla, comunque sulla Panda si lavora con facilità. Aprendo il bagagliaio, ti fai posto tra tessuto e scocca tetto e arrivi facilmente al dado che blocca la base antenna. È un po' duro da svitare ma con un pappagallo ce la si fa. Il passaggio cavi antenna dovrebbe essere internamente alla plastica tra montante porta passeggero e parabrezza, ci potrebbe essere qualche vite da rimuovere e poi tutto a incastro.
 
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Nel pomeriggio mi sono arrivati due canali DAB da Malta....

inoltre noto che sia DAB ITALIA 12C che Eurodab 13E hanno lo stesso guardagno 13 dB, avranno attivato da Lauro ???

DAB MALTA DIGI B

6A.png


6C.png
 
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Nel pomeriggio mi sono arrivati due canali DAB da Malta....

inoltre noto che sia DAB ITALIA 12C che Eurodab 13E hanno lo stesso guardagno 13 dB, avranno attivato da Lauro ???

DAB MALTA DIGI B

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Più esattamente, da dove fai questo test ?
 
Modifiche sul mux ADN DAB operativo sul 10A (209,936 MHz) su Calabria e Sicilia. Il nome del mux adesso è
_TEST ADN DAB

Mentre tutti i servizi al suo interno sono stati rinominati così
_TEST ENERGY
_TEST ENNE
_TEST ITALIANISSIMA
_TEST JUKEBOX
_TEST JUKEBOX COMP
_TEST N CLASSIC
_TEST NEWS 24
_TEST NEWS ITALIA
_TEST PLAY
_TEST RICORDI
_TEST RLB
 
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