• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Se hai letto gli ultimi interventi avrai capito che lo splitter e l antenna a vetro sono soluzioni fa evitare se si vuole ottenere una ricezione ottimale in relazione alla zona in cui si viaggia di solito , se sei disposto a sostituire l antenna completa ne devi reperire una con due cavi dedicati , uno per l FM con connettore ISO ed uno parallelo con connettore SMB , ma in questo caso devi verificare i entrata DAB del ricevitore , senza interrompere alcun splitter , evidentemente non hai il GPS perciò risulta tutto più facile , se adotti questa soluzione l alimentazione Phantom dove essere settata in off , da evitare antenne amplificate , se vai di Amazon o eBay e chiedi " antenna auto FM/DAB ti si aprirà un mondo , se puoi spendere qualcosa in più sono ottime le Calearo
 
La Calearo 7677947 non mi sembra sia attiva , penso che faccia al caso tuo , con i due cavi paralleli già indicati , devi controllare che il ricevitore DAB abbia un connettore SMB maschio e alimentazione DAB settata off
 
Grazie ragazzi,

la Calearo 7677947 costa circa 100 euro e la danno come antenna attiva, infatti la vendono con i cavi FM, DAB e un cavetto singolo che credo sia l'alimentazione da attaccare al remote della radio (che per il dab ha l'attacco smb maschio). link - https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_20170309124223_ds_7677947_16v_antenna_combi_dab_amfm_dab.pdf

Se pensate sia un'antenna buona come rapporto qualità prezzo prendo questa almeno spendo una volta e basta, tanto il lavoro lo faccio io quindi non mi servono altri soldi per la manodopera. Il discorso è che capisco che la copertura DAB non è ancora perfetta ma vorrei essere sicuro almeno di avere un sistema di ricezione decente
 
Ultima modifica:
Se è simile (o identica) a quella precedente è ottima dalle recensioni che avevo letto. I suoi 40 euro nel caso li vale tutti (se non anche di più).
 
Ormai diversi mesi fa su Amazon ho comprato questa e continua a costare €20 spedita con un'ottima batteria e ricezione. Ed ha anche tutte le informazioni sul display. L'audio è da walkie-talkie ma per radiolina da usare in bagno è perfetta. se non sbaglio è la stessa identica che poi viene rimarcata dalla silvercrest della Lidl e diverse altre..
f64a7849a39935d722e660227910d90b.jpg
 
Se è simile (o identica) a quella precedente è ottima dalle recensioni che avevo letto. I suoi 40 euro nel caso li vale tutti (se non anche di più).

Confermo la bontà della ricezione. Ho una radio Sony che non riceve il mux Rai. Ebbene, la radio della Lidl lo riceve perfettamente.
 
Ormai diversi mesi fa su Amazon ho comprato questa e continua a costare €20 spedita con un'ottima batteria e ricezione. Ed ha anche tutte le informazioni sul display. L'audio è da walkie-talkie ma per radiolina da usare in bagno è perfetta. se non sbaglio è la stessa identica che poi viene rimarcata dalla silvercrest della Lidl e diverse altre..
f64a7849a39935d722e660227910d90b.jpg

Ma la Radio della Lidl ha il display a colori in piu'
 
Grazie ragazzi,

la Calearo 7677947 costa circa 100 euro e la danno come antenna attiva, infatti la vendono con i cavi FM, DAB e un cavetto singolo che credo sia l'alimentazione da attaccare al remote della radio (che per il dab ha l'attacco smb maschio). link - https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_20170309124223_ds_7677947_16v_antenna_combi_dab_amfm_dab.pdf

Se pensate sia un'antenna buona come rapporto qualità prezzo prendo questa almeno spendo una volta e basta, tanto il lavoro lo faccio io quindi non mi servono altri soldi per la manodopera. Il discorso è che capisco che la copertura DAB non è ancora perfetta ma vorrei essere sicuro almeno di avere un sistema di ricezione decente

In effetti è vero , sul sito linkato specifica che è provvista di alimentazione 12 V , che dirti ... potrebbe anche andar bene , dipende dalla zona nella quale la userai , se il segnale DAB non è molto forte un amplificata potrebbe anche andar bene suppongo , certo è piuttosto cara ...100 euro ! Io ne ho speso circa 12 per una magnetica passiva e la ricezione è eccellente , lo so che è una soluzione provvisoria , ma sempre su Amazon per circa 40 ne hai una simile come caratteristiche ...marca Eightwood , ma di simili c'è ne sono pure Hama , se ti ti interessa posso darti i dati esatti magari in PM ...
 
Allora ci sta tutto anche questo report di ricezione:
Cambiato macchina e ora ho il Dab+! In effetti ha addirittura anche la possibilità di escludere la scansione sulla banda L (che da quello che ho capito funziona solo a Roma grazie al Vaticano!). A seguire ho scoperto un menù nascosto che fornisce un report sulla qualità del segnale canale per canale.
Sono salito sul Colle del Telegrafo a Pescara ed ho apprezzato anche il terzo mux, quello Croato (mi sembra sull'11C). Ricezione non affidabilissima, qualche disconnessione, ma abbastanza costante. Gli altri due sono i soliti due privati italiani (no Rai da nessuna parte!). Saluti
Alessandro
ca77fe319e55441b243051420181d68e.jpg
390ec6196e7f79cc9b5337256fea0df4.jpg
 
In effetti è vero , sul sito linkato specifica che è provvista di alimentazione 12 V , che dirti ... potrebbe anche andar bene , dipende dalla zona nella quale la userai , se il segnale DAB non è molto forte un amplificata potrebbe anche andar bene suppongo , certo è piuttosto cara ...100 euro ! Io ne ho speso circa 12 per una magnetica passiva e la ricezione è eccellente , lo so che è una soluzione provvisoria , ma sempre su Amazon per circa 40 ne hai una simile come caratteristiche ...marca Eightwood , ma di simili c'è ne sono pure Hama , se ti ti interessa posso darti i dati esatti magari in PM ...

Infatti sto guardando un pò e ci sono di marca Eightwood o Hama simili alla Calearo intorno ai 40 euro. Cavolo è meno della metà, bisogna capire se è solo questione di nome del marchio o se effettivamente la Calearo li vale questi soldi in più. Comunque a questo punto vorrei capire, che differenza c'è tra attiva e passiva e quali sono i motivi per i quali bisgnerebbe prendere una o l'altra?
 
Infatti sto guardando un pò e ci sono di marca Eightwood o Hama simili alla Calearo intorno ai 40 euro. Cavolo è meno della metà, bisogna capire se è solo questione di nome del marchio o se effettivamente la Calearo li vale questi soldi in più. Comunque a questo punto vorrei capire, che differenza c'è tra attiva e passiva e quali sono i motivi per i quali bisgnerebbe prendere una o l'altra?
La passiva è un antenna a basso guadagno. Non potendo contare su un amplificatore, il segnale che prende lei non va disperso con adattatori o splitter. Morale della favola, vanno bene e sono (tecnicamente) da preferire, purché siano collegate dirette al tuner. E potendo, meglio ancora se completamente verticali, senza inclinazione. Nelle zone con segnale debole fa tanta differenza avere uno stilo del tutto diritto rispetto a uno a 45°. Da me, significa passare da un segnale debole ma stabile a uno che nemmeno si decodifica più (ma abito in zone che possiamo tranquillamente definire scoperte dai bacini di copertura).
Ho due antenne passive nei due veicoli che uso di più. quella del tutto verticale è una Bad Blankenburg, e quella leggermente inclinata è una Eightwood. Entrambe sono magnetiche. Al centro del tetto rispetto al portello del bagagliaio, rendono anche meglio per la migliore base riflettente della scocca.

Le antenne attive invece se esterne, sono nella maggior parte dei casi delle combo (cioè FM, dab) che hanno al loro interno uno splitter da cui escono due cavi. Uno da collegare alla FM e uno al tuner dab. Esteticamente può essere più gradevole, le Calearo sono di buona qualità. Ma come prezzi per me non sono molto accessibili..
 
buongiorno a tutti. a lecce città cosa si potrebbe ricevere in dab+? oltre ai blocchi nazionali, si potrebbe ricevere qualche cosa dalla penisola balcanica?
 
La passiva è un antenna a basso guadagno. Non potuendo contare su un amplificatore, il segnale che prende lei non va disperso con adattatori o splitter. Morale della favola, vanno bene e sono (tecnicamente) da preferire, purché siano collegate dirette al tuner. E potendo, meglio ancora se completamente verticali, senza inclinazione. Nelle zone con segnale debole fa tanta differenza avere uno stilo del tutto diritto rispetto a uno a 45°. Da me, significa passare da un segnale debole ma stabile a uno che nemmeno si decodifica più (ma abito in zone che possiamo tranquillamente definire scoperte dai bacini di copertura).
Ho due antenne passive nei due veicoli che uso di più. quella del tutto verticale è una Bad Blankenburg, e quella leggermente inclinata è una Eightwood. Entrambe sono magnetiche. Al centro del tetto rispetto al portello del bagagliaio, rendono anche meglio per la migliore base riflettente della scocca.

Le antenne attive invece se esterne, sono nella maggior parte dei casi delle combo (cioè FM, dab) che hanno al loro interno uno splitter da cui escono due cavi. Uno da collegare alla FM e uno al tuner dab. Esteticamente può essere più gradevole, le Calearo sono di buona qualità. Ma come prezzi per me non sono molto accessibili..

Secondo me ci speculano forte , 100 euro per un antenna auto ?? Dovrebbe essere placcata oro per valere tanto , con 100 euro io mi sono fatto i impianto di antenna TV completo di filtro miscelatore ...sono esagerati , a sto punto con poco più di 70 euro vai con la combi attiva Bad Bl ankenburg , li sei realmente sicuro di avere il meglio risparmiando almeno 30 euro
 
La passiva è un antenna a basso guadagno. Non potendo contare su un amplificatore, il segnale che prende lei non va disperso con adattatori o splitter. Morale della favola, vanno bene e sono (tecnicamente) da preferire, purché siano collegate dirette al tuner. E potendo, meglio ancora se completamente verticali, senza inclinazione. Nelle zone con segnale debole fa tanta differenza avere uno stilo del tutto diritto rispetto a uno a 45°. Da me, significa passare da un segnale debole ma stabile a uno che nemmeno si decodifica più (ma abito in zone che possiamo tranquillamente definire scoperte dai bacini di copertura).
Ho due antenne passive nei due veicoli che uso di più. quella del tutto verticale è una Bad Blankenburg, e quella leggermente inclinata è una Eightwood. Entrambe sono magnetiche. Al centro del tetto rispetto al portello del bagagliaio, rendono anche meglio per la migliore base riflettente della scocca.

Le antenne attive invece se esterne, sono nella maggior parte dei casi delle combo (cioè FM, dab) che hanno al loro interno uno splitter da cui escono due cavi. Uno da collegare alla FM e uno al tuner dab. Esteticamente può essere più gradevole, le Calearo sono di buona qualità. Ma come prezzi per me non sono molto accessibili..
Visto anche il prezzo si spera che ci sia un diplexer (che può essere anche integrato nell'amplificatore) e non uno splitter.
Qualsiasi splitter ha sempre perdita -3/4 db (in pratica divide in due il segnale, oltre qualche perdita), un diplexer in pratica è un filtro che preleva il segnale in modo sintonizzato, in pratica per questo uso dovrebbe essere un passa alto/passa basso, cioè mettiamo sotto il 120 mhz va da una parte (così ci stanno anche le onde medie, oltre l'FM) e sopra da un'altra (DAB), attenuazione minima ;)
 
La passiva è un antenna a basso guadagno. Non potendo contare su un amplificatore, il segnale che prende lei non va disperso con adattatori o splitter. Morale della favola, vanno bene e sono (tecnicamente) da preferire, purché siano collegate dirette al tuner. E potendo, meglio ancora se completamente verticali, senza inclinazione. Nelle zone con segnale debole fa tanta differenza avere uno stilo del tutto diritto rispetto a uno a 45°. Da me, significa passare da un segnale debole ma stabile a uno che nemmeno si decodifica più (ma abito in zone che possiamo tranquillamente definire scoperte dai bacini di copertura).
Ho due antenne passive nei due veicoli che uso di più. quella del tutto verticale è una Bad Blankenburg, e quella leggermente inclinata è una Eightwood. Entrambe sono magnetiche. Al centro del tetto rispetto al portello del bagagliaio, rendono anche meglio per la migliore base riflettente della scocca.

Le antenne attive invece se esterne, sono nella maggior parte dei casi delle combo (cioè FM, dab) che hanno al loro interno uno splitter da cui escono due cavi. Uno da collegare alla FM e uno al tuner dab. Esteticamente può essere più gradevole, le Calearo sono di buona qualità. Ma come prezzi per me non sono molto accessibili..

Ok grazie per la spiegazione, quindi morale della favola se in zona il segnale è forte si riceve al meglio e più pulito con una passiva, possibilmente alta e dritta. Se invece il segnale è debole quella attiva potrebbe aiutare però, come immagino succede con tutti gli amplificatori di ogni genere, amplificherebbe sia il buono che il cattivo e anche con segnale forte potrebbe amplificare qualche disturbo in più rispetto alla passiva, giusto?


Secondo me ci speculano forte , 100 euro per un antenna auto ?? Dovrebbe essere placcata oro per valere tanto , con 100 euro io mi sono fatto i impianto di antenna TV completo di filtro miscelatore ...sono esagerati , a sto punto con poco più di 70 euro vai con la combi attiva Bad Bl ankenburg , li sei realmente sicuro di avere il meglio risparmiando almeno 30 euro

Alla fine ho preso questa che mi hai consigliato tu, Bad Blankenburg – Antenna da tetto 2118.04 Kombi Flex FM/DAB +, 79 euro. Oltretutto con prime almeno se non dovesse funzionare la posso mandare indietro.

Quando la monterò Vi farò sapere come va, grazie a tutti per il momento :)
 
Indietro
Alto Basso