• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Ho comprato per la prima volta nella mia vita una radio Dab+ (quella silvercrest del Lidl) e devo dire che mi aspettavo peggio! Qui a Siracusa ricevo i due mux nazionali Dab e Eurodab... e basta, ma chissà se in estate con la propagazione non spunti qualcos'altro... Vergogna per la Rai che a Monte Lauro ancora non ha attivato il dab... perché non si sa!
 
Anch'io l'ho presa oggi quella radio alla Lidl, riguardo al segnale delle Radio nella mia zona Bitonto (BA) Dab Italia è abbastanza stabile in tutta la città mentre eurodab solo nelle zone vicino al confine con Bari(ovvero le zone nord della citta) si sente stabilmente,nel resto della città spesso e volentieri segnale assente(questo per quanto riguarda outdoor):, Comunque riguardo alle slide(immagini) presenti nelle radio Mediaset Le sfrutta molto poco mettendo solo il logo della radio metti il resto delle radio noto che mettono anche la copertina dell' album e il programma in onda
 
Sono Giuseppe da Palermo, torno a scrivere in queste pagine dopo una lunga lontananza. Un saluto a tutti i forumers!

Intenzionato a riaquistare una radio DAB per uso domestico, desideravo chiedere se la zona in provincia di Palermo lungo la A29 sino a Punta Raisi, è coperta da Radio Rai, o se lo sarà a breve. Non sono riuscito a trovare informazioni.

...Cambiato macchina e ora ho il Dab+! In effetti ha addirittura anche la possibilità di escludere la scansione sulla banda L...
In merito a questa info ho una perplessità: mi risulta che oramai la banda L è assegnata al 4G SDL (in Italia Tim e Vodafone (SDL). Che senso ha implementare ancora la ricezione di tale banda nei moderni ricevitori?
 
Sono Giuseppe da Palermo, torno a scrivere in queste pagine dopo una lunga lontananza. Un saluto a tutti i forumers!

Intenzionato a riaquistare una radio DAB per uso domestico, desideravo chiedere se la zona in provincia di Palermo lungo la A29 sino a Punta Raisi, è coperta da Radio Rai, o se lo sarà a breve. Non sono riuscito a trovare informazioni.


In merito a questa info ho una perplessità: mi risulta che oramai la banda L è assegnata al 4G SDL (in Italia Tim e Vodafone (SDL). Che senso ha implementare ancora la ricezione di tale banda nei moderni ricevitori?
I ricevitori vengono prodotti per varie nazioni, senza basarsi solo sulle frequenze attualmente attive in Italia. Il segnale Rai viene dal Pellegrino, quella tratta non avrà troppo segnale temo..
 
Come ho detto, sulla banda L in Italia forse (ancora?) solo la Radio Vaticana A ROMA trasmette il Dab.
 
Preso da questo post , ho anche io acquistato una radio dab+ alla Lidl ma fuori dal negozio ( provincia Macerata ) radio sintonizzate zero mentre alla mia abitazione , in casa zero fuori dal balcone il mux con RTL e l'altro con Deejay ma niente Rai e ricezione instabile. Considerazione : l'unico ripetitore attivo dalle mie parti è il CONERO ( Ancona ) , ma per chi è appena coperto è buio totale .
Sono dell'idea che il DAB sia la più grande stupidata del 2020 , un grande passo indietro; ieri sono andato per lavoro a Roma , dopo le gallerie alle porte di Foligno e fino a Roma , ho acceso il mio smartphone con app m2o collegato alla radio normale con cavetto AUX ( o bluetooth ) , ascoltato senza nessun problema senza mai interruzioni tragitto andata e ritorno in qualità perfetta ( oltre 300 km anche sotto le gallerie di Spoleto e Terni ) .
 
anch'io lo seguo questo post e leggendo i commenti noto che sono in molti nella tua situazione, infatti anche qui sul confine sento che chi ha la radio dab riceve poco o niente, motivo per il quale non comprerei di certo una radio di questo tipo, l'fm mi soddisfa perfettamente; bisogna anche tener conto che la tecnologia dab é stata scoperta 30 anni fa' e successivamente imposta dall'ITU quando non si immaginavano minimamente del rapido sviluppo che ha nel frattempo subìto web che gia adesso consente una buona fruizione dei programmi radio (di tutto il modo!) e che volenti o nolenti, sara il nostro futuro radio tv, e portera benpresto ad una dismissione totale dei comuni sistemi di trasmissione lineare...allora per aspettare questa fatidica data epocale (2030) si poteva andare avanti con l'fm senza inventersi questo inutile dab infatti non mi pare si stia sviluppando rapidamente specialmente in italia anzi...anche qui in svizzera hanno acceso un dab con pochissima potenza, al punto che in tante zone in casa senza un'antenna esterna non si riceve neanche la radio svizzera, a questo punto mi pare evidente che in tutto il mondo stiano puntando i loro sforzi per obbligare a far connettere le persone a internet, anche per poter fruire dei programmi radio tv, la gro$$i$$ima gallina dalle uova d'oro.
 
Ultima modifica:
Preso da questo post , ho anche io acquistato una radio dab+ alla Lidl ma fuori dal negozio ( provincia Macerata ) radio sintonizzate zero mentre alla mia abitazione , in casa zero fuori dal balcone il mux con RTL e l'altro con Deejay ma niente Rai e ricezione instabile. Considerazione : l'unico ripetitore attivo dalle mie parti è il CONERO ( Ancona ) , ma per chi è appena coperto è buio totale .
Sono dell'idea che il DAB sia la più grande stupidata del 2020 , un grande passo indietro; ieri sono andato per lavoro a Roma , dopo le gallerie alle porte di Foligno e fino a Roma , ho acceso il mio smartphone con app m2o collegato alla radio normale con cavetto AUX ( o bluetooth ) , ascoltato senza nessun problema senza mai interruzioni tragitto andata e ritorno in qualità perfetta ( oltre 300 km anche sotto le gallerie di Spoleto e Terni ) .
Cioè, per capirci.. "preso da questo post", comprando una radiolina del Lidl avresti avuto la totale panoramica di come funziona l'intero standard.. ?
 
anch'io lo seguo questo post e leggendo i commenti noto che sono in molti nella tua situazione, infatti anche qui sul confine sento che chi ha la radio dab riceve poco o niente, motivo per il quale non comprerei di certo una radio di questo tipo, l'fm mi soddisfa perfettamente; bisogna anche tener conto che la tecnologia dab é stata scoperta 30 anni fa' e successivamente imposta dall'ITU quando non si immaginavano minimamente del rapido sviluppo che ha nel frattempo subìto web che gia adesso consente una buona fruizione dei programmi radio (di tutto il modo!) e che volenti o nolenti, sara il nostro futuro radio tv, e portera benpresto ad una dismissione totale dei comuni sistemi di trasmissione lineare...allora per aspettare questa fatidica data epocale (2030) si poteva andare avanti con l'fm senza inventersi questo inutile dab infatti non mi pare si stia sviluppando rapidamente specialmente in italia anzi...anche qui in svizzera hanno acceso un dab con pochissima potenza, al punto che in tante zone in casa senza un'antenna esterna non si riceve neanche la radio svizzera, a questo punto mi pare evidente che in tutto il mondo stiano puntando i loro sforzi per obbligare a far connettere le persone a internet, anche per poter fruire dei programmi radio tv, la gro$$i$$ima gallina dalle uova d'oro.
Sisi, potevano risparmiarsi anche il 4g, perché poi arriva il 5g..
 
Sisi, potevano risparmiarsi anche il 4g, perché poi arriva il 5g..

ma no...lasciali giocare poverini...tanto la gente paga! come quella fesseria del "main10" :laughing7: televisori di pochi anni forse gia da buttar via...anziché essere come é stato fin'ora la tecnologia al servizio dell'uomo, grazie a internet e alle continue "innovazioni tecnologiche" che tanto piacciono a una sempre crescente fetta di pubblico stiamo andando sempre piu verso il contrario esatto: l'uomo al $ervizio della tecnlogia, e cosi anche il povero dab é gia ritenuto obsoleto.
 
Ultima modifica:
anch'io lo seguo questo post e leggendo i commenti noto che sono in molti nella tua situazione, infatti anche qui sul confine sento che chi ha la radio dab riceve poco o niente, motivo per il quale non comprerei di certo una radio di questo tipo, l'fm mi soddisfa perfettamente; bisogna anche tener conto che la tecnologia dab é stata scoperta 30 anni fa' e successivamente imposta dall'ITU quando non si immaginavano minimamente del rapido sviluppo che ha nel frattempo subìto web che gia adesso consente una buona fruizione dei programmi radio (di tutto il modo!) e che volenti o nolenti, sara il nostro futuro radio tv, e portera benpresto ad una dismissione totale dei comuni sistemi di trasmissione lineare...allora per aspettare questa fatidica data epocale (2030) si poteva andare avanti con l'fm senza inventersi questo inutile dab infatti non mi pare si stia sviluppando rapidamente specialmente in italia anzi...anche qui in svizzera hanno acceso un dab con pochissima potenza, al punto che in tante zone in casa senza un'antenna esterna non si riceve neanche la radio svizzera, a questo punto mi pare evidente che in tutto il mondo stiano puntando i loro sforzi per obbligare a far connettere le persone a internet, anche per poter fruire dei programmi radio tv, la gro$$i$$ima gallina dalle uova d'oro.

Questi post sono di una pesantezza e di una inutilità stratosferica in questa discussione...
Ma se vi sta così tanto sulle scatole il DAB ed è per voi inutile aprite un'altra discussione chiamata "come non ci piace il DAB" cosa ci state a fare ancora qua?? L'avete scritto 100 volte... l'abbiamo capito il vostro punto di vista... ora basta...
"Ho comprato una radio da 2 euro e mi stupisco di come in un'area attualmente poco coperta, dentro casa, non riceva niente mentre fuori dalle gallerie in 4g ascolto la radio via app"... Ora, con tutto rispetto... ma di cosa stiamo parlando???? :eusa_wall:
 
Preso da questo post , ho anche io acquistato una radio dab+ alla Lidl ma fuori dal negozio ( provincia Macerata ) radio sintonizzate zero mentre alla mia abitazione , in casa zero fuori dal balcone il mux con RTL e l'altro con Deejay ma niente Rai e ricezione instabile. Considerazione : l'unico ripetitore attivo dalle mie parti è il CONERO ( Ancona ) , ma per chi è appena coperto è buio totale .
Sono dell'idea che il DAB sia la più grande stupidata del 2020 , un grande passo indietro; ieri sono andato per lavoro a Roma , dopo le gallerie alle porte di Foligno e fino a Roma , ho acceso il mio smartphone con app m2o collegato alla radio normale con cavetto AUX ( o bluetooth ) , ascoltato senza nessun problema senza mai interruzioni tragitto andata e ritorno in qualità perfetta ( oltre 300 km anche sotto le gallerie di Spoleto e Terni ) .
Ciao, cerco di risponderti con molta tranquillità e con tutto il rispetto che porto a un collega radioamatore, nonostante tu abbia scritto molte cose discutibili.
Sinceramente non so come riesci a paragonare un servizio che è a pagamento (l'Internet radio) con un altro che è assolutamente gratuito (a parte il costo del ricevitore).
Poi lo dici pure tu che non hai una copertura ottimale, quindi come puoi dare un giudizio così tranchant sull'intera tecnologia?
Potrei capire un discorso che punti più sul nostalgico (ad es. la contrapposizione tra Dab e FM/AM), ma addirittura preferire una connessione dati esaltando e magnificando le web radio a me pare un'eresia (detto poi da un radioamatore ancora di più).
Infine, lungo l'Adriatico la Rai in Dab non ha acceso su nessuna postazione, se non mi sbaglio, quindi non è solo il Conero.
 
Questi post sono di una pesantezza e di una inutilità stratosferica in questa discussione...
In realtà credo riflettano il modo accrocchiato col quale si sia sviluppata questa tecnologia in Italia. In un mio precedente post chiedevo lumi sulla copertura Rai della A29 tra Palermo e Punta Raisi...ovviamente inesistente. Situazione penosa anche per radio locali, e non solo in Sicilia.

Leggendo poi, alcuni dati di trasmissione di EuroDAB e DABItalia ho poi scoperto che alcuni canali hanno un bitrate di 24 kbps. Se questa è la situazione del DAB nel 2020, in confronto ad una inattaccabilità delle stazioni FM, è ovvio che se ne possa fare tranquillamente a meno.

Sarebbe stato molto più saggio, a questo punto, revocare le licenze sulla banda III, per riservare quest'ultima interamente alle TV, e liberare i 700Mhz da destinare alla telefonia.
 
Beh è comprensibile la frustrazione di chi abita in zone border line rispetto ai bacini di copertura che purtroppo sono ancora a macchia di leopardo , anche io ero e sono comunque affezionatissimo alla cara vecchia FM , ma ora che ho provato il DAB in auto posso dire che la qualità musicale di alcune emittenti rimane deludente ma diverse altre invece sono migliori rispetto al analogico , e soprattutto non c'è più quel fastidioso effetto di chiusura del fronte sonoro e di taglio degli alti che i moderni tuners analogici effettuano per eliminare almeno parzialmente gli effetti deleteri dell' affollamento incredibile dei trasmettitori FM , il messaggio musicale è comunque più dettagliato ma a differenza del analogico dove il segnale c'è comunque anche se disturbato quando è troppo debole e cala foryente la qualità se ne va del tutto , certo bisogna ottimizzare l antenna per avere sempre il meglio , sperando che la copertura dei vari mux proceda celermente , altrimenti ritroveremo sempre gli insoddisfatti , però se ci mettiamo a dare giudizi con radioline da doccia da pochi euro molto probabilmente rimarremo comunque insoddisfatti di questa tecnologia
 
Beh è comprensibile la frustrazione di chi abita in zone border line rispetto ai bacini di copertura che purtroppo sono ancora a macchia di leopardo , anche io ero e sono comunque affezionatissimo alla cara vecchia FM , ma ora che ho provato il DAB in auto posso dire che la qualità musicale di alcune emittenti rimane deludente ma diverse altre invece sono migliori rispetto al analogico , e soprattutto non c'è più quel fastidioso effetto di chiusura del fronte sonoro e di taglio degli alti che i moderni tuners analogici effettuano per eliminare almeno parzialmente gli effetti deleteri dell' affollamento incredibile dei trasmettitori FM , il messaggio musicale è comunque più dettagliato ma a differenza del analogico dove il segnale c'è comunque anche se disturbato quando è troppo debole e cala foryente la qualità se ne va del tutto , certo bisogna ottimizzare l antenna per avere sempre il meglio , sperando che la copertura dei vari mux proceda celermente , altrimenti ritroveremo sempre gli insoddisfatti , però se ci mettiamo a dare giudizi con radioline da doccia da pochi euro molto probabilmente rimarremo comunque insoddisfatti di questa tecnologia
Dieci minuti di applausi... ;)
Non perchè sono o non sono d'accordo al 100% su tutto o all'80% o al 90%, ma qualcuno che si mette anche nei panni di chi non la pensa come lui e valuta tutti gli aspetti, dando la propria idea senza insultare gli altri, è merce rara e va premiata...
 
Considerazione : l'unico ripetitore attivo dalle mie parti è il CONERO ( Ancona ) , ma per chi è appena coperto è buio totale .
Considerazione sbagliata: solo Eurodab (RTL) ha attivo un impianto al Conero, DAB Italia (Deejay) no..

E già questo dovrebbe farti capire le potenzialità di ricezione in condizioni di copertura standard (che ovviamente non ha nulla a che fare con quella attuale)

P.S. : provato lo streaming tra Camerino e Foligno, vero?
Nelle gallerie della Quadrilatero l'ultima volta che sono passato non c'era nemmeno copertura GSM, altroché 4G.

P.P.S : in Italia non esistono servizi in onda a 24 kbps.
Il minimo sono i 32 kbps di alcune stazioni, quindi non so da dove tu abbia estrapolato questo dato.

Io abito in provincia di Pesaro, la situazione è leggermente migliore, specie nel capoluogo.

Se hai letto più degli ultimi dieci messaggi di questa discussione (eccetto quelli del luddista svizzero) sai anche perché la copertura è attualmente limitata lungo l'Adriatico..


Allo stato attuale dalle nostre parti (Marche) la copertura dell'FM è di gran lunga superiore a quella offerta dal DAB.
Ma non per questo il giudizio può essere così tranchant.
 
Ultima modifica:
Considerazione sbagliata: solo Eurodab (RTL) ha attivo un impianto al Conero, DAB Italia (Deejay) no..

E già questo dovrebbe farti capire le potenzialità di ricezione in condizioni di copertura standard (che ovviamente non ha nulla a che fare con quella attuale)

P.S. : provato lo streaming tra Camerino e Foligno, vero?
Nelle gallerie della Quadrilatero l'ultima volta che sono passato non c'era nemmeno copertura GSM, altroché 4G.

P.P.S : in Italia non esistono servizi in onda a 24 kbps.
Il minimo sono i 32 kbps di alcune stazioni, quindi non so da dove tu abbia estrapolato questo dato.

Io abito in provincia di Pesaro, la situazione è leggermente migliore, specie nel capoluogo.

Se hai letto più degli ultimi dieci messaggi di questa discussione (eccetto quelli del luddista svizzero) sai anche perché la copertura è attualmente limitata lungo l'Adriatico..





Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

senti ivan "gasato" vola basso che non abbiamo mai mangiato pane e latte insieme, non ho offeso nessuno, ma semplicemente espresso il mio parere come tutti qui.
 
Che i moderatori prendano pure i provvedimenti che ritengono opportuni.

Ma io di continuare a leggere le fandonie di certi personaggi non ci sto.

Peraltro fandonie reiterate in più sezioni del forum.

Se preferite tenervi nel forum certi personaggi, poi non vi lamentate se i professionisti (di cui io non faccio parte, peraltro) non partecipano più..
 
Segnalo che negli ultimi giorni è stata collegata in Umbria centrale (10C) ed a Torino (12D), Radio Bruno.

La superstation emiliana estende così il suo bacino di copertura in diverse zone raggiunte soltanto parzialmente dalla rete FM.
 
Indietro
Alto Basso