Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse ci voleva il lockdown ancora per un mese , diciamo fino ai primi di giugno . Con i contagi vicino allo 0 in quasi tutta Italia si poteva ripartire per gradi.
Sbagliato: un mese due, tre (a parte che poi muori prima di fame e poi glielo spieghi "tu" anche questo); nel momento in cui, anche a contagi zero riapri le frontiere, riprendi la giostra del contagio senza se e senza ma.

A contagi zero dovresti creare la "Bolla Italia" (che al 99% non funzionerebbe comunque) e poi spiegarne e farne capire il concetto a chi vive di turismo ad esempio, però...
 
Ultima modifica:
Chiudere ancora sarebbe la botta definitiva al paese. Bisogna contenere e andare avanti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Questi incrementi dipendono in parte anche da un altalenarsi del numero di tamponi giornalieri, oggi 125 mila, lunedì 50 mila, i positivi non scoperti e isolati oggi ti vengono restituiti raddoppiati domani

purtroppo i numeri sono preoccupanti sia oggi che lunedi con solo 50 mila tamponi. Ma non voglio ancora dire che sia l' alba della seconda ondata.
 
Chiudere ancora sarebbe la botta definitiva al paese. Bisogna contenere e andare avanti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Solo che tra i provvedimenti attuali ed un lockdown non ci sono tantissime vie di mezzo. Forse una buona via di mezzo sarebbe fare compartimenti stagni tra provincia e provincia. Limitazione alla libertà di movimento? Di sicuro. Ma meglio quello che altri 30.000 morti e due mesi di serrata totale.
Se non ci mettiamo della responsabilità come cittadini non c'è nulla da fare.
 
i numeri non servono, i numeri vanno interpretati i numeri non fotografano la realtà...ma poi sono gli stessi numeri che non servono, vanno interpretati e non fotografano la realtà che il CTS usa per chiudere a casaccio. OK ora ci prendiamo anche le mascherine all'aperto(come ho detto io e moltissimi la usavano già prima in attesa, in coda e in genere dove c'erano altre persone, fuori dai bar le vedi meno xkè "siamo amici ma che vuoi avere" io fumo io mangio io bevo...

per forza di cosa anche con le mascherine saldate al volto mettiamo anche h24 i contagi non scendono...beh che facciamo??? xkè mi pare si fosse detto OCCHIO ALLA TERAPIE INTENSIVE e invece ci si ALLARMA per i NUOVI POSITIVI (mai così tanti dal...mai così tanti nemmeno in lockdown e altre str*** lette sui titoli dei giornali)

i giornali non vanno ascoltati ma ci sono e gli strilli hanno il tenore di quelli che ho riportato e la gente si agita e quando ti agiti fai ****, e fai peggio...

ora dico non si deve mettere il bavaglio a nessuno, e nessun politico si prenderà la responsabilità di dire...state calmi giornalisti, nessun virologo e infettivologo fiata su questa disparità di dati e anche se lo fa...il giorno dopo alle 18 è sopito da un altro strillo di un altro giornale(ho letto persino coi miei occhi, il virus è mutato resiste a mascherine distanziamento e sanificazione).

ora anche i vari ministri sono passati dal "siamo una squadra fortissimi" a "io penso a me...e vi dico...SCAPPATEEEEEEE"non è compito di nessuno chiarire e tranquillizzare xkè...se poi succede qualcosa? si fa la fine di bergamo non si ferma???

ora il dpcm è uscito...e così si potranno fare illazioni sul prossimo...già da domani. bei tempi quando al massimo ti toccava ristampare una autocertificazione
 
Alla fine il numero di contagiati va rapportato al numero di ricoveri, terapie intensive e mortalità.
Come dice qualcuno oggi si scovano più facilmente gli asintomatici rispetto a marzo e aprile, quando covavano sotto la cenere alimentando i focolai dei contagi. La situazione è migliorata in questo, ma in assenza di lockdown con le persone libere di circolare da una regione all'altra e da una nazione all'altra, diventa impossibile circoscrivere i focolai. E questa è una differenza rispetto ad aprile in negativo
 
Le percentuali di ricoveri e di terapie intensive rispetto agli attualmente positivi continuano però ad avere fortunatamente un incremento moto limitato, rispetto a due settimane fà i ricoveri sono saliti dello 0,28% (attualmente 6,04%) e le terapie intensive dello 0,01% (attualmente 0,54%)
La percentuale invece delle terapie intensive sul numero di ricoveri è dell'8,9%, in diminuzione rispetto sempre a due settimane fà quando era del 9,1%
 
xkè mi pare si fosse detto OCCHIO ALLA TERAPIE INTENSIVE e invece ci si ALLARMA per i NUOVI POSITIVI

Se guardi solo alle terapie intensive come estendi lo stato d'emergenza?
Come giustifichi le mascherine h24?
Come mobiliti l'esercito nelle strade?
Come instilli la paura nella gente?
Come legittimi altre limitazioni della libertà personale?

Mi fa piacere constatare che tanti alla fine stanno prendendo coscienza che in tutto questo circo c'è qualcosa che non torna..
 

magari insieme al duo Fontana / Gallera, che ne ha combinata un'altra, più disgustosa del solito...

https://milano.repubblica.it/cronac...18145/?ref=RHPPLF-BH-I257369211-C8-P5-S2.4-T1


p.s. notizie quanto meno controverse sui vaccini americani (sia quello di Moderna che quello di Pfizer)...

https://www.repubblica.it/salute/20...3569/?ref=RHPPTP-BH-I269702116-C12-P1-S5.4-T1

più che il vaccino, qui sembra che iniettino direttamente il covid...:doubt: :eusa_doh: :icon_twisted:
 
magari insieme al duo Fontana / Gallera, che ne ha combinata un'altra, più disgustosa del solito...

https://milano.repubblica.it/cronac...18145/?ref=RHPPLF-BH-I257369211-C8-P5-S2.4-T1


p.s. notizie quanto meno controverse sui vaccini americani (sia quello di Moderna che quello di Pfizer)...

https://www.repubblica.it/salute/20...3569/?ref=RHPPTP-BH-I269702116-C12-P1-S5.4-T1

più che il vaccino, qui sembra che iniettino direttamente il covid...:doubt: :eusa_doh: :icon_twisted:

aggiungi che oggi ha aperto le braccia ai campani per curarsi in Lombardia in caso di virus. Gli stessi che non ci volevano ''perche' il virus era solo al nord'', gli stessi che ci prendevano per i fondelli quando avevamo messo in opera l' ospedale d' emergenza in fiera. Quando uno e' genio non puoi contestargli nulla..
 
La situazione è questa e andrà peggiorando ancora. La gente le mascherine non le vuole mettere e prendono in giro l'app Immuni. I numeri delle terapie intensive non devono salire ancora nelle prossime settimane oppure si aprirà la strada di un nuovo lockdown. Con il periodo invernale che è appena iniziato pensiamo tra 3-4 mesi come saranno i numeri e cosa ci aspetteremo
 
Oggi botta tremenda. I contagi schizzano oltre i 3600 , 31 morti , +18 TI . Situazione che sta sfuggendo di mano , e stavolta in tutta Italia
Non capisco una cosa, come mai quest'estate non c'è stata secondo voi quest'impennata di casi?
Eppure è stato sempre affermato che il Covid-19 non risente di cambiamenti climatici, ora è arrivato l'autunno e c'è una grande impennata, perché secondo voi?
 
Semplice: le scuole. Non parliamo tanto di ciò che avviene all'interno di esse, ma all'esterno, con i maxi-assembramenti davanti alle entrate e alle uscite tra i ragazzini, i mezzi di trasporto pubblico pieni...

Quando parlano di contagi "in ambito familiare", ecco, buona parte dei casi sono gli alunni che tornano a casa infetti...

I casi crescono, vero, e tanto. Ma comunque tracciamo e testiamo anche molto di più.
Anche se il numero molto più alto di tamponi e casi testati non va di pari passo con l'aumento dei casi.

La situazione generale in Italia (rispetto a Spagna, Francia e UK, per fare degli esempi) non è ancora fuori controllo, abbiamo un tasso di positività al 2,9% (credo che Spagna e Francia vadano verso il 10 ormai...).

Quella che preoccupa in senso assoluto è la Campania (dove fanno pochi tamponi e il tasso di ospedalizzazione inizia ad essere non proprio rassicurante...).
In primis la provincia di Napoli, che ha praticamente l'80% dei contagi tutta la Regione. Se continua così, andrà fatto qualcosa sicuramente, temo che delle chiusure a quel punto saranno necessarie.

Non dico tanto bar e ristoranti, che con il servizio al tavolo generalmente riescono a rispettare le regole (poi certo, io non vivo a Napoli, quindi non so se in quel tipo di locali le regole sono rispettate del tutto da alcuni o tanti gestori...), farei più che altro un divieto per gli avventori e un divieto di servire al bancone, tenendo SOLO il servizio al tavolo (lo farei in tutta Italia, per inciso...)

Per me la cosa più preoccupante lì sono scuole (ripeto, non tanto quello che accade all'interno, ma il "contorno"...) e mezzi di trasporto pubblico: ho visto oggettivamente raccapriccianti (e non solo il video che fatto vedere De Luca)...
Il resto oggettivamente mi preoccupa meno: se vengono prese tutte le misure necessarie e vengono rispettate, tutte le attività possono andare avanti.


Oggi vi dico che ho partecipato a un concorso di Regione Lombardia, a Novegro (attaccato all'aeroporto di Linate).
Ebbene, eravamo in oltre 5.000 persone, forse di più. Organizzazione con le misure anti-Covid che dire perfetta è poco, veramente hanno fatto le cose alla grande.
Impeccabile sotto ogni punto di vista.
Distanziamento rispettato alla lettera (anche con i grossi flussi in entrata e in uscita e durante la lunga attesa per entrare, banchi distanti 2 metri l'uno dall'altro), mascherina, igienizzanti, misura temperatura corporea, pennarelli usa e getta, test consegnati dentro il celofan sigillato, sistemi informatizzati, etc.etc.
E domani faranno altre 3 sessioni (alle 9, alle 13 e alle 16) da altre 5.000 persone ciascuna, per un totale di oltre 15.000 persone nell'arco dell'intera giornata.

Se si vuole, le cose anche in tempi di Covid si possono fare tranquillamente, in tutta sicurezza. Volontà e applicazione. Questo conta.
 
Ultima modifica:
Solo che tra i provvedimenti attuali ed un lockdown non ci sono tantissime vie di mezzo. Forse una buona via di mezzo sarebbe fare compartimenti stagni tra provincia e provincia. Limitazione alla libertà di movimento? Di sicuro. Ma meglio quello che altri 30.000 morti e due mesi di serrata totale.
Se non ci mettiamo della responsabilità come cittadini non c'è nulla da fare.
Di sicuro sarà migliorato il modo di curare. Ricordo quasi con questi contagi centinaia di morti ai tempi. Adesso sembra incidere meno. Diciamo che siamo diventati più bravi da quei mesi. Io ho perso mio padre ad aprile per sospetto covid. Non sono riusciti a fargli il tampone perché mancavano.. ora almeno sembra si possa soddisfare la richiesta.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Galli ha detto stasera che per il rilascio del vaccino i tempi sono ancora lunghi, maledizione.
 
Se guardi solo alle terapie intensive come estendi lo stato d'emergenza?
Come giustifichi le mascherine h24?
Come mobiliti l'esercito nelle strade?
Come instilli la paura nella gente?
Come legittimi altre limitazioni della libertà personale?

Mi fa piacere constatare che tanti alla fine stanno prendendo coscienza che in tutto questo circo c'è qualcosa che non torna..

e cosa ci guadagnano "loro" a fare tutto questo. mi sembra che nessuno ci stia guadagnando proprio niente, ma che si vogliano pararsi il c* politicamente parlando e giuridicamente. avevamo fatto il lockdown per allentare le TI e bloccare le catene di contagio...però questo nobile intento non è mai stato pompato dai giornali, quelli che potevano chiarire le cose si sono invece alleati coi negazionisti...insomma non proprio dei geni.

sinceramente lo stato di emergenza deve rimanere altrimenti non puoi neanche fare screening dai paesi a rischio e eventualmente richiudere e usare tante altre cose. l'esercito non mi da fastidio erano i soliti che controllavano le stazioni invase dai borseggiatori. le mascherine h24 è una invenzione de il giornale che titola...da domani mascherine anche in casa propria..quando invece sappiamo che è diverso e che la logica voleva che anche prima con gli ospiti era bene portarla. poi che non si portasse xkè il virus si faceva scoprire meno era un'altra cosa, ma sappiamo benissimo che a molti anziani non ha fatto bene riavere in casa le preziose badanti di ritorno da paesi a rischio o da vacanze e da situazioni di aggregazione
libertà personale...adesso non la vedo proprio lesa, mi da molto + fastidio che molta gente usi la causa covid per non fare + il suo lavoro...in genere percependo il suo stipendio e persino bonus
la paura nella gente comune inizia alle 20 dopo il tg...la mattina alle sette si abbracciano al bar. quindi forse quella è anche poca, ma io sarei per la prudenza invece che della paura.meno lezioni da maestrini del lanciafiamme e + logica.
 
La situazione è questa e andrà peggiorando ancora. La gente le mascherine non le vuole mettere e prendono in giro l'app Immuni. I numeri delle terapie intensive non devono salire ancora nelle prossime settimane oppure si aprirà la strada di un nuovo lockdown. Con il periodo invernale che è appena iniziato pensiamo tra 3-4 mesi come saranno i numeri e cosa ci aspetteremo

a dire la verità riguardo immuni vengono fuori epopee più che storie(si trovano racconti di giornalisti sul web). il sistema ha delle falle e rileva contatti anche tra me e il mio vicino...peccato che in mezzo ci sia una parete e che non ho sempre il telefono attaccato al sedere anzi lo dimentico di sovente. leggendo i report anche stando solo in casa un giorno...questo fornisce 50 chiavi anche più volte al giorno...mi becca anche la gente che staziona fuori della finestra all'uscita della scuola abitandoci davanti. ora se mi arriva una notifica dovrei farmi 14 gg di quarantena NON FIDUCIARIA(e chissà quante ore di fila al drive in o sperare che me lo faccia qualcuno, ma il privato non vale) xkè c'ho gente appollaiata sotto la finestra. sarà che evidenzia solo contatti lunghi...io tutta quella gente non la incontro in certi giorni. però sta lì a contattare altri amici immunistici
 
aggiungi che oggi ha aperto le braccia ai campani per curarsi in Lombardia in caso di virus. Gli stessi che non ci volevano ''perche' il virus era solo al nord'', gli stessi che ci prendevano per i fondelli quando avevamo messo in opera l' ospedale d' emergenza in fiera. Quando uno e' genio non puoi contestargli nulla..

dai verrà fuori che la regione campania paga la lombardia chissà quanto a malato. ecco xkè tanta disponibilità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso