Se pensi che Dazn mantenga il multiaccount, sei completamente fuori bersaglio.
Eh questo sarà un bel dilemma...
Mediapro con Telefoot in Francia aveva deciso di concedere solo l'utilizzo di un device alla volta. E' stata una scelta che alla fine l'ha condannata.
Risultato? Solo 600mila abbonamenti (alla modica cifra di 26 euro al mese) attivi dopo 6 mesi di attività...
Vero che Dazn non parte da zero (Telefoot invece sì...), ma è anche vero che il 70% dei suoi clienti li ha avuti "tramite" Sky e gran parte di loro guardano le partite di Serie A sul 209.
Se Dazn va a fare la stessa mossa di Mediapro, (un solo device alla volta), rischia. Quindi non credo sinceramente eliminerà la doppia visione in contemporanea.
Indubbiamente c'è il rovescio della medaglia: concedere la doppia visione in contemporanea, apre la strada alle condivisioni degli account. Che da un lato è un bene lato "ascolti", ma dall'altro, se non fa un numero molto importante di abbonamenti, avrà ricavi più bassi.
Se ci pensiamo pure Sky la concede di fatto la doppia visione in contemporanea: decoder + Sky Go oppure dtt + Sky Go, ma il servizio funziona solo su device "mobili".
Solo con Now ticket Sport non da la possibilità.
Forse Dazn potrebbe cercare una via di mezzo, proprio "stile Sky", ad esempio per device come Smart Tv, decoder, PlayStation, etc.etc. concedere utilizzo solo uno alla volta, ma allo stesso tempo dare possibilità di una seconda visione in contemporanea ma solo su device "mobile" (tablet, smartphone e pc).