Calcio: Diritti Serie A 2021-2024

In effetti questo è un ragionamento di tanti. Non ho ancora letto di NESSUNO che abbia associato le parole DAZN e monopolio (che ribadisco l'ennesima volta essere un concetto sbagliato; l'esclusiva è una cosa, il monopolio un'altra), mentre fino a due mesi fa era un termine usatissimo

Con la differenza che SKY offriva 4 piattaforme dove vedere la Serie A, a seconda delle esigenze del cliente tecniche ed economiche...
 
Comunqje, secondo me, anche la setie A sposta poco. SKy perderà qualche abbonato ma reggerà per questi 3 anni. Dazn camperà "rubando" parte dei clienti di Sky. Tra 3 anni entrambe capiranno che senza serie A si può vivere e offriranno molto meno per i diritti.

Tornando la bando e all'offerta di Sky, penso che 750 milioni fossero congrui per un prodotto non in esclusiva Il problema è stato alla base, per come la lega ha impostato il bando. Quando agli inizi sky non poteva avere esclusive, perchè venivano fatti bandi per piattaforma (sat+dtt)? Andava fatto lo stesso ora. Andavva offerto un prodotto non in esclusiva a tutti.
 
Beh, su quest'ultima parte Enrique Balbontin avrebbe certamente qualcosa da dire... (*)

[(*) A scanso di equivoci è una battuta per sdrammatizzare: è triste doverlo sottolineare ma siamo entrati in un'epoca in cui non bisogna più star attenti a parlare ma addirittura a pensare (per certi versi si è perso il gusto di una semplice risata); è un altro discorso comunque che qui non c'entra, chiusa parentesi...]

Poi penso... Anni addietro Sky ha avuto tutto il campionato con Premium, che allo stesso tempo aveva le partite delle migliori otto squadre, il che equivale ad avere il 98% del campionato che conta (cifra a caso per enfatizzare il concetto), quindi Sky di fatto l'esclusiva non ce l'aveva; ora si gurda all'esclusiva...
Ma se la serie a è così importante bisognava offrire di più, anche per la non esclusiva; guardando l'altra faccia della medaglia stavolta probabilmente Sky ha avuto il "coraggio" di "vedere il gioco" che la Lega voleva fare... Vogliamo avere subito delle risposte per cui serviranno anni per averle, qui tutti hanno certezze ma in realtà sono più speranze del momento; il tempo darà le risposte.

Io non so su quali basi facciate (non tu in particolare, è detto in generale perchè lo fanno in molti) certi calcoli, sparando cifre di milionate come se si giocasse coi soldi del monopoli.
Prima dicevo che Sky ha voluto vedere il gioco... Bisogna farsene una ragione: Sky ha reputato corretta quella offerta e l'ha avanzata, non gli è andata bene e se le cose andranno male per lei state sicuri che la prossima volta, esclusiva o no, sparerà sicuro.
Per contro non è neanche detto che sia andata bene alla lega: se il progetto non darà i frutti sperati ma anche solo se ci saranno accordi, ecco che al prossimo giro Sky potrà dire "guarda che io offro questo perchè ho già dell'esperienza in merito".

Qua si fanno tante considerazioni e ci sta, ma per avere certe risposte bisogna aspettare.

La verità è che la lega è incompetente in tutti i fronti (peggiora anno dopo anno) eppure chiede aumenti sempre più consistenti ogni 3 anni.

Ma in quale pianeta vivono? Riescono a fare un esame di coscienza sulla situazione finanziaria, sanitaria e sociale attuale in piena crisi?

I giocatori, prima di tutto e tutti, e insieme gli agenti devono assolutamente dimezzare gli stipendi per il bene del sistema. Mica muoiono se guadagnano 4.000 o 5.000 euro al mese?! Qui vogliono la luna!

Riducendo i costi in tutti i fronti, i costi dei diritti si riducono. Quando i costi dei diritti si riducono, si riducono o si stabilizzano i costi degli abbonamenti tv.

La sostenibilità economica, per me e credo anche altre persone che pensano bene con la propria testa, è la miglior cosa per vivere meglio. Qui ci vuole un taglio netto con il passato fatto di avidità indefinibile e un adattamento al modello sostenibile della società.
 
Il problema sono gli stipendi dei giocatori e chi ruota intorno al calcio.
Senti trasferimenti per 50-100 milioni di euro o più, chi sono padreterni per avere tutto quel peso?
Il 97% di noi non li vede manco in 3 vite.

Poi alle Società di calcio fanno bisogno soldi, vanno batter cassa in Lega, e la Lega Calcio dove può batter cassa, sui diritti televisivi. Che senza quelli molte società sarebbero già al lastrico

Se i prezzi dei cartellini dei giocatori (e procuratori) fossero più calmierati, forse i prezzi dei diritti non sarebbero saliti così alle stelle.

E qui fermo il mio ot.

Sottoscrivo ogni parola
 
Se mi posso permettere, il problema nasce ormai molti anni fa, quando la Pay TV è arrivata a prendere i diritti del calcio. I nostri presidenti, a differenza di quelli di altri Paesi, hanno usato le nuove entrate soltanto per prendere giocatori e aumentare gli stipendi, invece di fare anche investimenti a lungo termine, per esempio per le infrastrutture, ma qui entrano altri fattori, soprattutto politici.

Il problema sostanziale è che le squadre italiane vivono principalmente con i ricavi dei diritti audiovisivi domestici, cosa che negli altri grandi Paesi non accade, perché nel tempo sono stati diversificati gli investimenti.
 
Ultima modifica:
Comunqje, secondo me, anche la setie A sposta poco. SKy perderà qualche abbonato ma reggerà per questi 3 anni. Dazn camperà "rubando" parte dei clienti di Sky. Tra 3 anni entrambe capiranno che senza serie A si può vivere e offriranno molto meno per i diritti.

Sarebbe fantastico se succedesse questo :D
 
I giocatori, prima di tutto e tutti, e insieme gli agenti devono assolutamente dimezzare gli stipendi per il bene del sistema. Mica muoiono se guadagnano 4.000 o 5.000 euro al mese?! Qui vogliono la luna!

Su questi non sono d'accordo. Se me li danno, perché non devo prenderli? Non mi pare che quelli del mondo ricco si taglino gli stipendi per dare quei soldi al mondo povero. È sempre bello fare gli idealisti ed i generosi con i soldi degli altri
 
Comunqje, secondo me, anche la setie A sposta poco. SKy perderà qualche abbonato ma reggerà per questi 3 anni. Dazn camperà "rubando" parte dei clienti di Sky. Tra 3 anni entrambe capiranno che senza serie A si può vivere e offriranno molto meno per i diritti...
...in più gli operatori (uno in particolare) capiranno di essere stati ladrati per tutti sti anni, e a cascata pure gli abbonati* :laughing7:

*che però faranno spallucce: per la squadra del cuore questo ed altro ;)

La serie a non è assolutamente la più importante o prestigiosa competizione però sposta comunque molto di più di qualsiasi altra competizione ed è un semplice conto matematico a spiegarlo, perchè basta vedere le partite "certe" che ogni squadra gioca sicuramente ogni anno, a differenza di quelle che si giocano in europa ad esempio.
Al tifoso interessa vedere la sua squadra ttutte le volte e il campionato è quello che te la fa vedere di più; ci saranno "movimenti" a livello di abbonamenti ma sono altrettanto certo che ci saranno manovre tra operatori perchè da "mangiare" (dalle nostre tasche) ce n'è per tutti ;)
 
Erano quasi il doppio o sbaglio per il triennio precedente? Se sì furbi all'estero o noi scemi? Per noi intendo chi li ha comprati e quindi anche gli utenti che poi coprono, eventualmente, i costi

L’ultima volta furono venduti per 370 milioni.

E il presidente del Napoli disse che facevano ridere.
 
Intanto flop diritti esteri? (Bellinazzo Twitter)

Bhe, direi… 140MLN circa

Più i 55 di CBS, più area Mena, comunque si li vendono ad una cifra inferiore alle attese

Nel complesso un flop bestiale. Si aspettavano circa 300 mln e invece non ci si avvicinano neanche.


140 da Infront + 55 da Cbs (USA) più probabilmente non oltre 35-50 dall'area Mena (dopo che BeIN Sports li ha mollati e ha di fatto bloccato gli altri suoi partner), non vanno di fatto oltre i 240-250 milioni all'anno.


120-130 milioni in meno. Oltre il 30% in meno.
 
Nel complesso un flop bestiale. Si aspettavano circa 300 mln e invece non ci si avvicinano neanche.


140 da Infront + 55 da Cbs (USA) più probabilmente non oltre 35-50 dall'area Mena (dopo che BeIN Sports li ha mollati e ha di fatto bloccato gli altri suoi partner), non vanno di fatto oltre i 240-250 milioni all'anno.


120-130 milioni in meno. Oltre il 30% in meno.

Hanno voluto tutto e subito. Assurdo andare a giocare in Arabia Saudita per guadagnare qualcosa e ora perdere quasi tutto.
 
Dopo questo flop si capisce perchè sono finite le ostruzioni nell’assegnazione dei diritti domestici a DAZN
 
Indietro
Alto Basso