FIA Formula 1 World Championship 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma infatti per quello che ho visto in quel video, lo trovo orrendo come quello del Vietnam.
Mi consola il fatto che, se ho visto bene, perlomeno non ci sono le rotondecome a Hanoi. Ancora 4 o 5 anni e mettiamo pure degli incroci regolati da semafori.
 
Mi consola il fatto che, se ho visto bene, perlomeno non ci sono le rotondecome a Hanoi. Ancora 4 o 5 anni e mettiamo pure degli incroci regolati da semafori.
Sperando che per la Ferrari tra 4 o 5 anni non sia sempre Rosso sto semaforo :D
 
Una cosa molto interessante sarà la variabile meteo.
Essendo una zona tropicale da maggio ad ottobre piove alla grande, cioè è difficile che ci siano dei lunghi periodi di brutto tempo (a parte quando arrivano i tifoni) le nuvole arrivano all'improvviso e in poco tempo scaricano delle bombe d'acqua impressionanti.
Posso testimoniare direttamente
 
il problema é che é piatto come un biliardo, la parte tortuosa é di una noiositá assurda. si sa giá la data? io lo farei a giugno con 45 gradi e l'asfalto a 90 gradi, cosí per vedere l'effetto che fa :laughing7:
Non so se qualcuno ricorda l' 8 Luglio 1984 - USA GP a Dallas. Nigel Mansell che spinse la sua Lotus sul rettilineo d'arrivo. Sembra un mix tra Soci e il GP di Las Vegas al Caesar's Palace del 1981-82. Siamo in zona interna, tra freeways e parcheggi dell'hard Rock Stadium. Long Beach e Saint Petersburg, imho, sono migliori.
 
peccato per il fuso orario :D
Non capisco perché non ritardiano ulteriormente l'orario di partenza (14.00 locali / 7 CET ora solare) o disuptarlo in seminotturna o notturna.
 
Non so se qualcuno ricorda l' 8 Luglio 1984 - USA GP a Dallas. Nigel Mansell che spinse la sua Lotus sul rettilineo d'arrivo. Sembra un mix tra Soci e il GP di Las Vegas al Caesar's Palace del 1981-82. Siamo in zona interna, tra freeways e parcheggi dell'hard Rock Stadium. Long Beach e Saint Petersburg, imho, sono migliori.

certo...è stata una scena iconica che veniva riproposta anche nella sigla introduttiva della F1 2020 (perché l'hanno cambiata !!!)
L'avevo visto su TMC e solo a pensarci avverto l'afa :D mi manca l'aria. .
Mi ricordo anche un Detroit, per la piantina del circuito simile al disegno della Sfinge

Sicuramente sarà più interessante MIAMI rispetto a Phoenix (Alesi, Tyrrell ali di gabbiano ecc...).
 
peccato per il fuso orario :D
Non capisco perché non ritardiano ulteriormente l'orario di partenza (14.00 locali / 7 CET ora solare) o disuptarlo in seminotturna o notturna.
Anzi l'han ritardato troppo negli ultimi anni.
Il bello era proprio la partenza alle 6.
Più difficile era Adelaide alle 4 semmai...
 
Mi ricordo la "doppietta" del 1994 in due domeniche consecutive con partenza di Giappone alle ore 4:30 e Australia alle ore 4:00.
Altro che pazzi della notte...
Io da piccolo adoravo affacciarmi alla finestra per scrutare delle luci accese in qualche appartamento del mio quartiere... Fare quei sacrifici a 10 anni era affascinante, ti faceva sentire un adulto... Nel '94 già di meno, si guardavano le gare per inerzia...
 
Anzi l'han ritardato troppo negli ultimi anni.
Il bello era proprio la partenza alle 6.
Più difficile era Adelaide alle 4 semmai...

Potrei sbagliare ma in genere il GP del Giappone era in calendario prima del passaggio all'ora solare, per questo ci svegliavamo prima :D

E delle mitiche sigle FUJITV???

in tema di doppiette...mi ricordo quella dell'87...di Berger in Ferrari...Giappone e Adelaide !!
 
queste sono delle info che ho trovato:

1) Per le qualifiche del venerdì i team avranno a disposizione cinque set esclusivamente di morbide.
2) Al sabato ci sarà un’ora di prove libere al mattino con un set a libera scelta delle squadre.
3) Nelle Qualifiche Sprint del sabato i team avranno a disposizione due set di gomme a scelta.
4) La gara della domenica sarà affrontata con due set rimanenti.
5) Il Parco Chiuso si applicherà dall’inizio delle qualifiche del venerdì, sarà vietato il cambio delle componenti principali. Dopo l’inizio delle Qualifiche Sprint ci sarà il regime di Full Parc Fermé.

1) quindi salta la regola della partenza con le gomme del q2, questa sinceramente é una buona notizia.
2) anche qui ok, ma non mi é proprio chiarissimo leggendo il punto 5 a cosa serve un ora di prove in regime di parco chiuso, ma va bene, c'é sicuramente una logica che io non capisco, me la spiegherá Vanzini.
3) qualifiche sprint immagino si riferiscano alla gara, 100km e cambio gomme obbligatorio? veramente? almeno sono a scelta, ma per fare uno stint da 50km cosa vuoi scegliere le hard? giá la gara é 100km si fa con un treno solo, il buon senso direbbe che é per sicurezza, se uno fora, ma la contorta logica di questo mi fa pensare al pit obbligatorio per creare spettacolo artificiale.
4) fermi! una gara da 100km con due set, e una gara da 300 sempre con due set di gomme? questo deve essere sbagliato per forza, perché non ha il minimo senso, contando che l'alternanza delle mescole é una regola in vigore cosa significa avere solo due treni di gomme? siamo seri?
5) quindi 3 PU a stagione per 23 gare e ci mettono dentro altri 300Km di sta roba? in km 24 gare e tre PU? siamo al ridicolo. tanto vale correre con una Kia che é garantita 7 anni,

poi mi vengono a dire che fanno la sprint race o le partite di pallone da 20 minuti perché i giovani hanno una soglia di attenzione bassa, eventi piú lunghi non vanno sui social e tutte ste boiate, l'unica cosa che devono fare é mettere i piloti in grado di correre al 100% e invece si inventano altre limitazioni assurde, cosa cavolo vuole dire un GP con due treni di gomme? é assurda. per una cosa intelligente ne mettono 4 completamente fuori da ogni logica sportiva. fino a che qualcuno non capirá che lo sport non é una materia che si modifica con le leggi del marketing andremo sempre peggio, in tutte le discipline, non solo in F1.
 
vedremo.
Tutta questa voglia di ridurre i tempi di tutto...con la scusa dei "giovani" poco attenti non mi convince. Se una persona ha bassa attenzione o non ha tempo faccia altro.
Una gara bella e combattutta scorre via in fretta. È sulla competitività tra le monoposto che bisogna lavorare.
Certi gp (Monza) durano troppp poco!
 
2 treni nuovi vuol dire che ogni scuderia avrà 2 treni nuovi e quindi non dovrà razionalizzare l'uso dei pneumatici nelle libere e nelle qualifiche?

I 5 treni delle qualifiche possono essere conservati per la gara?

Perché introdurre a stagione in corso un format simile? Comunque finché non da punti ma serve solo a qualificare ci può anche stare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso