queste sono delle info che ho trovato:
1) Per le qualifiche del venerdì i team avranno a disposizione cinque set esclusivamente di morbide.
2) Al sabato ci sarà un’ora di prove libere al mattino con un set a libera scelta delle squadre.
3) Nelle Qualifiche Sprint del sabato i team avranno a disposizione due set di gomme a scelta.
4) La gara della domenica sarà affrontata con due set rimanenti.
5) Il Parco Chiuso si applicherà dall’inizio delle qualifiche del venerdì, sarà vietato il cambio delle componenti principali. Dopo l’inizio delle Qualifiche Sprint ci sarà il regime di Full Parc Fermé.
1) quindi salta la regola della partenza con le gomme del q2, questa sinceramente é una buona notizia.
2) anche qui ok, ma non mi é proprio chiarissimo leggendo il punto 5 a cosa serve un ora di prove in regime di parco chiuso, ma va bene, c'é sicuramente una logica che io non capisco, me la spiegherá Vanzini.
3) qualifiche sprint immagino si riferiscano alla gara, 100km e cambio gomme obbligatorio? veramente? almeno sono a scelta, ma per fare uno stint da 50km cosa vuoi scegliere le hard? giá la gara é 100km si fa con un treno solo, il buon senso direbbe che é per sicurezza, se uno fora, ma la contorta logica di questo mi fa pensare al pit obbligatorio per creare spettacolo artificiale.
4) fermi! una gara da 100km con due set, e una gara da 300 sempre con due set di gomme? questo deve essere sbagliato per forza, perché non ha il minimo senso, contando che l'alternanza delle mescole é una regola in vigore cosa significa avere solo due treni di gomme? siamo seri?
5) quindi 3 PU a stagione per 23 gare e ci mettono dentro altri 300Km di sta roba? in km 24 gare e tre PU? siamo al ridicolo. tanto vale correre con una Kia che é garantita 7 anni,
poi mi vengono a dire che fanno la sprint race o le partite di pallone da 20 minuti perché i giovani hanno una soglia di attenzione bassa, eventi piú lunghi non vanno sui social e tutte ste boiate, l'unica cosa che devono fare é mettere i piloti in grado di correre al 100% e invece si inventano altre limitazioni assurde, cosa cavolo vuole dire un GP con due treni di gomme? é assurda. per una cosa intelligente ne mettono 4 completamente fuori da ogni logica sportiva. fino a che qualcuno non capirá che lo sport non é una materia che si modifica con le leggi del marketing andremo sempre peggio, in tutte le discipline, non solo in F1.