Racconto la mia esperienza: connessione quella in firma, dispositivo di visione Smart box Tele System UPT2 4k (Cod. 21005320) con Android TV, collegamento Wi-fi su rete 5GHz con distanza tra modem e dispositivo di circa 3 metri (sono nella stessa stanza). Ci tengo a segnalare che il dispositivo Tele System esce con l'app Prime Video già installata, ha addirittura un testo del telecomando dedicato per accedere direttamente all'applicazione, per cui presumo che ci sia stata una sorta di ottimizzazione.
Ho fatto questa premessa perché nonostante abbia provato più volte a regolare risoluzione e refresh rate non sono riuscito a vedere la partita con immagini completamente fluide, c'era sempre qualche leggerissima scattosità (forse ho sbagliato qualcosa io, non so) che però a me personalmente non ha dato fastidio.
A parte quello detto sopra il primo tempo è stato praticamente perfetto: qualità delle immagini elevata, nessun blocco o caricamento improvviso. Stacco dalla tv per andare a cena e continuo la visione su smartphone (Samsung S10), passo alla rete a 2.4GHz (ricezione di 2 tacche su 4) ma continuo a non avere problemi di visione, anzi sul cellulare le immagini risultano a mio avviso molto più fluide. Tutto bello fino al 60° circa quando ad un certo punto non riesco più a vedere nulla, ho continui errori di caricamento e non riesco più a vedere nulla. Penso sia un problema della mia rete e allora attivo i dati dello smartphone (operatore Kena Mobile), ma continua a non caricare nulla se non qualche piccolo spezzone ma con immagini molto sgranate. Pensando che il cellulare potrebbe non prendere bene apro per prova NOW ma vedo la diretta gol benissimo e regolarmente, provo con il Wi-Fi e vedo anche in questo caso.
Torno nella mia stanza e riprovo sul Tele System ma niente, errori anche qui. Riavvio il modem e riapro l'app e fino a fine partita ho si visto la partita anche se poi alla fine ne ho perso 10 minuti, ma non riesco più a vederla bene perché, tralasciando il problema della scattosità che è rimasto, ho avuto continui cali di qualità immagine. Praticamente ogni 2-3 minuti avevo dei cali con immagini sgranate per 10-15 secondi, per poi tornare di nuovo a ottima qualità.
Credo di aver capito che anche altri hanno avuto questa problematica, dico bene? Giusto per capire se è stato un problema della mia rete o meno, anche se ne dubito visto che altre app funzionavano.
Da domenica dovrei avere il Tele System cablato con il modem, aspetto la consegna del cavo ordinato.