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Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

se la copiata dazn tim non va in rosso sarà la strategia del futuro Comore i dirtti tv in coppia con i pater tenico

È un "se" grosso come una casa. E stai pur tranquillo che ci andranno. Che poi in che modo Tim sia un "partner tecnico" vorrei ancora capirlo. Guarda che sei rimasto uno dei pochi a non aver capito che Tim ha mai un cappio al collo di DAZN: il collare è una metafora fin troppo morbida
 
C'è molta confusione su Dazn e tim e sprtutto sccocia che non ci sia la serie a (gran parte) sul sat e da questo si è pervenuti su oggi cosa faccia ma siamo molto OT poi io ho sempre parlato da un punto di vista finanziario
 
Qua si da sempre la colpa alla serie a ma perché oggi anno tenta di compre la fetta più inportante secondo me ci guadagno poi chesiano i perdita secondi me ce anche altre cose da guardare oltre la serie a e se la copiata dazn tim non va in rosso sarà la strategia del futuro Comore i dirtti tv in coppia con i pater tenico

Si dà sempre la colpa alla Serie A perché a SKY costava 1.18 miliardi a stagione insieme alla Coppe europee. Adesso spende 185 milioni a stagione in tutto tra Serie A e Coppe. Poi va beh si è aggiunta la Serie B che però mi pare costi 26 milioni a stagione
 
Non c’è neanche mai stata una Pay tv senza i miliardi della serie A. Vuoi vedere che… ? :D
anche in UK l'avevano capito e infatti bskyb da millenni era senza il pacco pregiato del calcio...e sta benissimo(ne vedevamo + noi in italia che loro. qui la situazione era diversa c'era da stroncare il duopolio e da mettere il bastone tra le ruote alla neonascente premium che aveva le spalle politiche belle coperte. appena è andato via il cappotto politico e si è frantumato il duopolio siamo a barbare d'urso
 
Si dà sempre la colpa alla Serie A perché a SKY costava 1.18 miliardi a stagione insieme alla Coppe europee. Adesso spende 185 milioni a stagione in tutto tra Serie A e Coppe. Poi va beh si è aggiunta la Serie B che però mi pare costi 26 milioni a stagione

Ti sei tenuto basso :D

800 milioni l'anno solo di diritti tv (780 per la precisione), 100 milioni l'anno per l'accordo con Dazn, gli accordi per i vari diritti accessori, tutti i vari costi di produzione, accesso al segnale e cose varie per la A più 300 milioni per le coppe europee fanno 1,3 miliardi ALL'ANNO mal contati...per 3 anni sono praticamente 4 miliardi.

Ora a malapena spenderà 200 milioni all'anno (inclusi i costi per produzione partite e cose varie, che ovviamente si sono ridotti di molto considerato che trasmette solo 114 partite), che fanno 600 milioni sì e no...più di 3 miliardi risparmiati. Avete idea di cosa siano più di 3 miliardi?

La strada è tracciata: lasciar perdere la Serie A (se non prendendosi quelle 2/3 partite che però al prossimo bando saranno di nuovo in esclusiva, da vedere come sarà strutturato) e concentrarsi su tutto il resto. Soldi risparmiati che vengono investiti in altro.
 
Ti sei tenuto basso :D

800 milioni l'anno solo di diritti tv (780 per la precisione), 100 milioni l'anno per l'accordo con Dazn, gli accordi per i vari diritti accessori, tutti i vari costi di produzione, accesso al segnale e cose varie per la A più 300 milioni per le coppe europee fanno 1,3 miliardi ALL'ANNO mal contati...per 3 anni sono praticamente 4 miliardi.

Ora a malapena spenderà 200 milioni all'anno (inclusi i costi per produzione partite e cose varie, che ovviamente si sono ridotti di molto considerato che trasmette solo 114 partite), che fanno 600 milioni sì e no...più di 3 miliardi risparmiati. Avete idea di cosa siano più di 3 miliardi?

La strada è tracciata: lasciar perdere la Serie A (se non prendendosi quelle 2/3 partite che però al prossimo bando saranno di nuovo in esclusiva, da vedere come sarà strutturato) e concentrarsi su tutto il resto. Soldi risparmiati che vengono investiti in altro.

Alla fine di questa stagione sara' gia interessante valutare quanto realmente conviene avere i diritti della serie A , perche' se DAZN e TIM faranno un buco nell'acqua la vedo male per la lega calcio e le squadre. Il giocattolino si sta sgonfiando, da quello che gira in rete gli abbonamenti non vanno bene , sti milioni di nuovi abbonati che dovevano arrivare non si sono visti. ( il pack TUTTO di tim e' gia un segnale )
 
Ripeto si sanno e uscite ma le entrate no perché se sarebbe solo perdite non si presentano a oggi bando
 
Veramente anche le entrate si possono stimare con buona approssimazione. Gli abbonati a Tim-DAZN si sanno, e molti di quelli pagano il 66% del listino. Mediaset garantisce 65 mln di pubblicità (e sono probabilmente i migliori a piacere pubblicità) all'anno. Ma metti che in proprio si possa fare meglio e arrivare al doppio: 130 mln/anno. Basta: le entrate sono finite
 
Non mi riferivo ha dazn ma in generale ha chi acquista la serie a cmq con Dazn mancano i soldi di tim e sky che sono circa 500/600 milioni anno
 
Il calcolo è errato perché il vantaggio di avere i diritti degli eventi sportivi non è legato strettamente ai ricavi diretti.

C'è tutto in insieme di ricavi indiretti, per esempio gli utenti sportivi sono fidelizzati. L'appassionato di calcio rimarrà abbonato per tutto l'anno. Lo dimostra il fatto che nonostante le difficoltà iniziali i numeri di DAZN sono andati a crescere, non a diminuire.

L'appassionato di serie tv invece può valutare liberamente cosa attivare e cosa no. Tengo NOW 1 mese e mi guardo i telefilm che mi interessano e poi passo a Disney o a Netflix e viceversa a secondo dei contenuti.

Altro punto, ad esempio, può essere il vantaggio che ha TIM da una crescente domanda di banda internet in quanto fornitore di quel servizio. Una linea ADSL a loro costa molto di più di quella in Fibra e il fatto di non vedere bene le partite di calcio è un incentivo per i meno tecnologici a cambiare.
Il vecchietto che non ha internet perché gli basta quello del cellulare, per vedere le partite adesso si attiva anche la linea...

Non credo che tutti i broadcaster del mondo siano stupidi ad investire nello sport, evidentemente ci sono vantaggi di lungo periodo indiretti che spingono gli operatori ad offrire sempre di più.
Quasi tutti gli sport hanno avuto offerte al rialzo nell'ultimo anno.
 
Ultima modifica:
C'è tutto in insieme di ricavi indiretti, per esempio gli utenti sportivi sono fidelizzati. L'appassionato di calcio rimarrà abbonato per tutto l'anno. Lo dimostra il fatto che nonostante le difficoltà iniziali i numeri di DAZN sono andati a crescere, non a diminuire.

Cosa c'entra "tutto l'anno" con il periodo in cui il campionato è in corso lo sai solo tu
Mi sapresti indicare l'andamento mese su mese da luglio ad ottobre, visto che che dici che i numeri sono andati a salire?
Poi con quale logica quello "che per i yelefilmsi abbona un mese per vedere quello che gli interessa e poi passa ad altro" invece tiene attiva una sottoscrizione per la Serie A quando questa non c'è? Lo capisci che fai discorsi senza logica?
 
Ma poi in quale pianeta gli sport (in primis il CALCIO, perchè soprattutto di quest'ultimo si parla...) hanno visto aumentare i soldi dei diritti tv nell'ultimo anno??? :D

Serie A? meno soldi (quasi 50 mln annui in meno in Italia, oltre 100 mln in meno nel resto del mondo...)
Premier League? meno soldi con l'ultimo rinnovo recentissimo, circa 5% in meno
Bundesliga? meno soldi (80 mln in meno se non sbaglio... infatti vogliono affidarsi ai fondi d'investimento...)
Ligue 1? DISASTRO (dopo essersi affidati a quegli incapaci di Mediapro)
Coppe europee (non solo in Italia)? meno soldi quasi ovunque, all'incirca -10% rispetto al triennio precedente (eccezioni: Regno Unito e Germania, ma avevano chiuso i nuovi contratti prima dello scoppio della pandemia...)
Mondiali 2022? Al ribasso in Italia rispetto al 2014, da oltre 200 mln da Sky+Rai a circa 170 mln dalla Rai (non conto il 2018 con Mediaset, solo 70 mln, Mondiale "anomalo" causa assenza Nazionale italiana...)

Altri sport? A parte che molti ancora non hanno avuto rinnovo dei contratti (una discreta parte fatti ultima volta prima della pandemia*...).

In ogni caso non mi sembra proprio che Sky non stia investendo nello sport, lo dimostrano anche i diritti acquisiti e rinnovati "post-sconfitta sulla Serie A" (Eurolega/Eurocup, Ligue 1, rinnovo Bundesliga, rinnovo MotoGp e Superbike, rugby Sei Nazioni, Indycar...)

*si pensi a Formula 1 (tralascia l'opzione di rinnovo automatico esercitata da Sky nel 2020), basket italiano (ancora di Discovery, al 3° anno), tennis (rinnovato da Sky nel 2019), NBA (rinnovata da Sky nel 2019)...
 
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Ti sei tenuto basso :D

800 milioni l'anno solo di diritti tv (780 per la precisione), 100 milioni l'anno per l'accordo con Dazn, gli accordi per i vari diritti accessori, tutti i vari costi di produzione, accesso al segnale e cose varie per la A più 300 milioni per le coppe europee fanno 1,3 miliardi ALL'ANNO mal contati...per 3 anni sono praticamente 4 miliardi.

Ora a malapena spenderà 200 milioni all'anno (inclusi i costi per produzione partite e cose varie, che ovviamente si sono ridotti di molto considerato che trasmette solo 114 partite), che fanno 600 milioni sì e no...più di 3 miliardi risparmiati. Avete idea di cosa siano più di 3 miliardi?

La strada è tracciata: lasciar perdere la Serie A (se non prendendosi quelle 2/3 partite che però al prossimo bando saranno di nuovo in esclusiva, da vedere come sarà strutturato) e concentrarsi su tutto il resto. Soldi risparmiati che vengono investiti in altro.

Si beh vengono anche tagliati i costi per dipendenti e pubblicità che non erano strettamente legati alla serie a ma che con la presenza della stessa venivano giustificati.
Sky spendeva 300 milioni tra pubblicità e promozioni, era uno dei big spender della pubblicità in Italia , ora non avendo più certi eventi come la serie a o le migliori partite di champions spende molto meno.

Certo resta il dubbio di quanto caleranno i ricavi da abbonamenti e di quanto crollerà la pubblicità.

Vedremo, sicuramente sky nn poteva continuare col vecchio andazzo semifallimentare
 
Il calcolo è errato perché il vantaggio di avere i diritti degli eventi sportivi non è legato strettamente ai ricavi diretti.

C'è tutto in insieme di ricavi indiretti, per esempio gli utenti sportivi sono fidelizzati. L'appassionato di calcio rimarrà abbonato per tutto l'anno. Lo dimostra il fatto che nonostante le difficoltà iniziali i numeri di DAZN sono andati a crescere, non a diminuire.

L'appassionato di serie tv invece può valutare liberamente cosa attivare e cosa no. Tengo NOW 1 mese e mi guardo i telefilm che mi interessano e poi passo a Disney o a Netflix e viceversa a secondo dei contenuti.

Altro punto, ad esempio, può essere il vantaggio che ha TIM da una crescente domanda di banda internet in quanto fornitore di quel servizio. Una linea ADSL a loro costa molto di più di quella in Fibra e il fatto di non vedere bene le partite di calcio è un incentivo per i meno tecnologici a cambiare.
Il vecchietto che non ha internet perché gli basta quello del cellulare, per vedere le partite adesso si attiva anche la linea...

Non credo che tutti i broadcaster del mondo siano stupidi ad investire nello sport, evidentemente ci sono vantaggi di lungo periodo indiretti che spingono gli operatori ad offrire sempre di più.
Quasi tutti gli sport hanno avuto offerte al rialzo nell'ultimo anno.

Chiaro che di una sky in difficoltà potrebbe approfittarne dazn , difficile da capire adesso come andrà a finire.
Sulla mancanza della serie A è una grande pecca ma quel prodotto è stato mal sfruttato da sky , tanto da diventare quasi un peso secondo qualcuno.
Certo anche quel poco che è rimasto della champions non è che lasci molti mail event a sky .
 
Mal sfruttato... Sky non è mai stata nelle condizioni favorevoli che sta avendo ora DAZN.

Certo resta il dubbio di quanto caleranno i ricavi da abbonamenti e di quanto crollerà la pubblicità.

Guarda che di pubblicità parliamo di una cifra nell'ordine dei 100 mln/anno. Su per giù
 
Mal sfruttato... Sky non è mai stata nelle condizioni favorevoli che sta avendo ora DAZN.



Guarda che di pubblicità parliamo di una cifra nell'ordine dei 100 mln/anno. Su per giù

In realtà no ,stando al bilancio 2019 i ricavi da pubblicità erano 269 milioni di euro.

C è da aspettarsi un crollo notevole . Basta vedere su skymedia quanti costa la pubblicità tra una premiere di skycinema ed un incontro di champions come sheriff inter , inutile fare un confronto con big match della serie A.

Sulle condizioni favorevoli x dazn hai perfettamente ragione , mai capito perché sky , nonostante le somme notevoli pagate sia sempre stata "maltrattata" nei bandi e abbia sempre accettato passivamente la situazione ( e questa è una colpa di sky)
 
Sky Europe: dati finanziari e commerciali

In realtà no ,stando al bilancio 2019 i ricavi da pubblicità erano 269 milioni di euro.

C è da aspettarsi un crollo notevole . Basta vedere su skymedia quanti costa la pubblicità tra una premiere di skycinema ed un incontro di champions come sheriff inter , inutile fare un confronto con big match della serie A.

Sulle condizioni favorevoli x dazn hai perfettamente ragione , mai capito perché sky , nonostante le somme notevoli pagate sia sempre stata "maltrattata" nei bandi e abbia sempre accettato passivamente la situazione ( e questa è una colpa di sky)

Fra due anni però vedrai che non sarà più maltrattata, anche perché voglio vedere se Tim rimetterà sul piatto altri 300M l’anno visti i risultati che sta ottenendo, ed in lega inizieranno a sentirsi male per davvero
 
In realtà no ,stando al bilancio 2019 i ricavi da pubblicità erano 269 milioni di euro.

Ma mica solo dalla Serie A. Quello è il rischio pubblicitario di tutti i canali. E se da una parte è vero, immagino, che quel pezzo di listino faceva la parte del leone non credo proprio riuscissero a vendere tutti gli spazi e tutti a listino. Nè per il campionato nè nei tg nè in nessun altro spazio. Quindi se anche il 50% di quei soldi fossero persi a causa della mancanza della (gran parte della) Serie A*... parleremmo comunque di 135 mln. Cifra molto più vicina ai miei 100 che al tuo totale. Stai pur certo che il 2021 e soprattutto il 2022 vedrà i conti migliori mai visti per Sky

* senza dimenticare che quando sono in contemporanea la maggioranza continua a guardarle su Sky.
 
Ma mica solo dalla Serie A. Quello è il rischio pubblicitario di tutti i canali. E se da una parte è vero, immagino, che quel pezzo di listino faceva la parte del leone non credo proprio riuscissero a vendere tutti gli spazi e tutti a listino. Nè per il campionato nè nei tg nè in nessun altro spazio. Quindi se anche il 50% di quei soldi fossero persi a causa della mancanza della (gran parte della) Serie A*... parleremmo comunque di 135 mln. Cifra molto più vicina ai miei 100 che al tuo totale. Stai pur certo che il 2021 e soprattutto il 2022 vedrà i conti migliori mai visti per Sky

* senza dimenticare che quando sono in contemporanea la maggioranza continua a guardarle su Sky.

sicuramente il bilancio migliorerà e nn potrebbe essere altrimenti.

Resta da vedere quanto caleranno i ricavi

gia ora con 350.000 abbonati in meno scompariranno almeno 150 milioni di euro

con il pacchetto calcio a 5 euro ( se nn gratis) i 2.500.000 degli abbonati tolgono altri ricavi, 300 milioni??

se la pubblicità valesse davvero di 150 milioni , 600 milioni sarebbero scomparsi.

Chiaro sono ipotesi ma sarebbe una bella botta, resta sottinteso che sky nn poteva continuare come prima.
 
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Fra due anni però vedrai che non sarà più maltrattata, anche perché voglio vedere se Tim rimetterà sul piatto altri 300M l’anno visti i risultati che sta ottenendo, ed in lega inizieranno a sentirsi male per davvero

penso anch'ip, resta da capire tra due anni come sarà il panorama dei media interessati al calcio e soprattutto se sky sarà uscita dalla crisi attuale.
In questo capire se la ristrutturazione andrà a buon fine ed il risanamento completato anche il rapporto con la lega calcio cambierà.
 
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