Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
@ luckydomenico non ti conviene mettere tivusat come ho io e sei a posto![]()
Problemi forse per chi riceve Pedrosa Udine, per chi riceve dal Piancavallo non dovrebbero esserci problemi essendo tutti i canali in un unica direzione, forse l’unico inconveniente e che potrebbe entrare il mux locale raiway Veneto sul ch 42 e scombussolare la lcnTivùsat su 5 TV diventa effettivamente problematico come costi anche... Provare a sostituire l'antenna, mettendone una più direttiva? Comunque noto anche io che sono aumentati i problemi di ricezione da quando è stato effettuato il passaggio della scorsa settimana.
Tivùsat su 5 TV diventa effettivamente problematico come costi anche... Provare a sostituire l'antenna, mettendone una più direttiva? Comunque noto anche io che sono aumentati i problemi di ricezione da quando è stato effettuato il passaggio della scorsa settimana.
Purtroppo non è quello il problema della direttività...il problema è la miscelazione: se punto verso Castaldia mi arrivano tutti fortissimi tranne il ch26 e il ch30 ed entrano pure i Sloveni e i Croati....se punto Udine prendo fortissimi tutti i Rai e non ti dico i Sloveni e i Croati.... l'ultima prova che avevo fatto era acquistare dei superfiltri da 50db a 5 celle...ed avevo in parte risolto ma la fregatura era che anche i canali adiacenti sparivano...e stavamo punto e a capo....se li facevo meno potenti non risolvevo nulla, se li facevo fortissimi i canali adiacenti sparivano pure... Adesso con la nuova configurazione dei canali, dovrei per esempio montare una direttiva verso Castaldia per prendere il ch32, il ch 31 anche se c'è l'abusivo sparirà quindi non mi interessa prenderlo, il ch30 da Castaldia non lo prendo più e mi tocca prenderlo da Udine. Se miscelassi le due antenne non prenderei nulla ovviamente...quindi dovrei mettere un filtro elimina canale ch30 su Castaldia e un filtro elimina canale ch32 su Udine...i canali adiacenti 29-31 e 32-33 sicuramente verrebbero intaccati ma visto che sono vuoti poco importa. E praticamente fare a cascata per tutti i canali critici...sul ch26 se metto il superfiltro mi salta il ch25 LA 7 e viceversa se lo faccio per il ch25 mi salterebbe il ch26 Rai appunto perché adiacenti.... Devo comunque rinunciare a non prendere qualche canale...
Ma una programmabile Johansson?
I filtri sono ormai storia.
Ho provato la Avant3 e la Avant7....non c'è verso...tanto che le ho invendita su eBay... La Johansson no...
Certo, avrebbe avuto più senso, ma c'erano questioni di coordinamento tra frequenze che non l'hanno sempre permesso.
Se la Rai avesse potuto creare un mux R in più, avrebbero potuto mettere il TGR del Piemonte e della Lombardia nel mux valdostano, ed il TGR del Veneto nel nostro, ma invece il mux è unico per FVG e Valle d'Aosta, e in più c'è Rai 3 Bis.
A pensarci però, Rai 3 Bis, quando non ha trasmissioni sue, è un doppione di Rai 3 TGR FVG, ma potrebbero invece tranquillamente mettere la versione veneta, sarebbe più utile e non creerebbe alcun disagio (se non mi sfugge qualcosa a cui non ho pensato).
Comunque prova, giusto per curiosità, a puntare un'antenna verso sud-ovest, per vedere se ti entra il 37 dal Venda.
Il 9 VHF è stato spento giovedì scorso ed il mux regionale Veneto è stato spostato sul 37 UHF, tra gli altri, sia dal Venda che dal Col Visentin, in teoria da Codroipo potresti riuscire a riceverlo, prova a sintonizzarlo manualmente.
Il TGR Valle d'Aosta c'è perché con quella regione condividiamo il mux, cioè in Valle d'Aosta vedono lo stesso mux regionale che vediamo noi, e del resto, anche prima ricevevi il TGR Veneto dal Veneto, non è che la Valle d'Aosta ti ha portato via la versione veneta.
Una buona alternativa alla ricezione terrestre, è la ricezione via satellite, tramite la piattaforma Tivusat, dove si trovano tutte le versioni regionali.
Oppure tramite la rete, su RaiPlay.
E' completamente diversa, provala.
Io ho provato l'originale, non i suoi cloni.
Non ti ammazza gli adiacenti, perde solo circa 1,5 dB di MER per canale.
Dal database del mise aggiornato impianti dove è trasmesso il mux locale raiway ch 32
Udine v.Palmanova
Venzone monte Cumieli
Tolmezzo
Cercivento monte Tenchia
Cividale monte Purgessimo
Tarvisio monte Priesnig
Forgaria monte di Muris
Ampezzo
Piancavallo Castaldia
Polcenigo
Gorizia monte San Michele
Trieste monte Belvedere
Muggia
Trieste Bovedo
Sarebbe una bella cosa mettere pedrosa al posto di Udine, con tutte le antenne delle locali che si sono liberate ora potrebbero farci un pensierino.Manca ancora Valle di faedis UD un bel rebus dalle voci la rai arrivera anche a valle di faedis UD