io la vedo così, nei test in Bahrain, la Mercedes ad ogni curva era una produzione di scintille che non finivano mai. in dritta era un mare di scintille. ma queste erano derivate dal purposing. quindi focalizziamoci sulle curve. perché ci sono le scintille? perché la macchina é bassa e tocca terra quando bascula. fin qui tutto chiaro. nel GP queste scintille erano praticamente scomparse. motivo? hanno alzato la vettura per evitare il purposing. infatti in dritto il fenomeno era meno accentuato che nei test e in curva, nonostante il GP e il carico pieno di benzina che genera peso, queste scintille in curva non c'erano. alzando la vettura si perde effetto suolo, e queste vetture sono ad effetto suolo, limitando i vantaggi dell'effetto suolo con l'altezza della vettura, si perde prestazione, io non so quantificare quanta prestazione possano aver perso alzando la vettura, alla Mercedes possono farlo con la massima precisione. ma le immagini mostrano chiaramente che la Mercedes era più alta rispetto ai test.
inoltre, la Mercedes venerdì ha provato un nuovo fondo che non ha dato i risultati sperati e sono tornati al vecchio fondo per la gara. quindi ancora é prova del concetto che il purposing lo hanno risolto con le altezze da terra.
detto questo, quando arriverà un nuovo fondo, la Ferrari ne ha portati 3 in tre giorni ai test, ma in Ferrari é noto non sanno sviluppare la vettura, quando la Mercedes risolverà il problema, e lo risolverà perché non sono gli ultimi arrivati, ritroveranno tutta la prestazione persa nel misto, medio e veloce, che non ha avuto in Bahrain, un secondo quasi nel settore centrale dai migliori, e questo migliorerà i tempi sul giro senza alcun dubbio. quello che non migliorerà molto sarà la velocità sul dritto perché l'effetto suolo non ha una elevata influenza su questo, ma di sicuro sapranno tornare competitivi nel misto e migliorare i tempi. di quanto? io certo non lo so, la Mercedes lo sa perfettamente. quindi se dichiarano qualcosa non lo fanno perché devono rinfrancare i fan o altro, ma perché hanno esattamente l'idea della situazione attuale.
quindi o questo qui sopra, oppure la FIA favorirà la Mercedes che come per magia tornerà a fare scintille ed andare un secondo e mezzo al giro più di tutti.
spiegato abbastanza chiaramente la situazione?