Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Spero di no. Non mi piacerebbe dover cambiare televisori...

Il decoder alla fine sono 20€ scarsi, ma mi scoccia più per il tv della cucina che è agganciato alla parete e dovrei inevitabilmente sostituire.
Poi sarei curioso di vedere quante tv sono pronte al Main10 HEVC.
Il traino inevitabilmente dovrebbe partire dalle big che sono le prime a tenere piede su due staffe, vedasi mpeg2.
 
Nel MUX 1 primo livello - liberi 3,6 Mb
Nel MUX 2 secondo livello - liberi 3,4 Mb
In pratica scusa per la mia non conoscenza approfondita ma 3.6 Mb per il primo livello a quanti canali liberi da inserire ancora corrisponderebbe?
Come andrebbe fatto il calcolo?
 
La risposta a questa domanda non è semplice, perchè la quantità di banda utilizzata e quindi l'ammontare di Mb necessari per un canale video, è legato a diversi fattori.
Semplificando al massimo per rendere la cosa comprensibile, considera che lo spazio in Mb utilizzato da una trasmissione è condizionato dalla risoluzione scelta (HD o SD), dal livello di compressione, dal bitrate impostato e dal tipo di codifica utilizzato per comprimere immagini e audio (mpg2, mpg4, H264 o altro).
Considera Corry744 che un canale SD trasmesso in mpg2 con una compressione che dia delle immagini a livello RAIuno, occupa 8,1 Mb/s.
Usando la codifica mpg4 si scende a circa 4Mb/s ma sempre in SD (cioè non in HD).
 
Ultima modifica:
Ok grazie infinite, quindi in pratica non ci sarebbe ulteriore spazio mi sembra di comprendere, salvo quelli già assegnati e mancanti da inserire.
 
Un ulteriore problema è costituito dal fatto che il bitrate dei vari canali non è fisso ma oscilla in base al contenuto.
Mi spiego meglio. Una trasmissione tipo talk show, dove stanno tutti fermi e seduti, pesa poco in temini di bitrate.
Una partita di calcio durante la quale le telecamere fanno carrellate in movimento e i soggetti corrono, consuma una quantità enorme di bit per cui il residuo libero in Mb è legato a ciò che stanno trasmettendo tutti i canali accesi in un certo istante.
 
Banda assegnata fissa significa che viene stabilito un tetto massimo al bitrate utilizzabile.
 
Figurati, adesso a refarming completato, abbiamo finito gli argomenti.

Ah, no. Rimane il mux VHF 5 (28 per Rieti e Frosinone), e l'inserimento dei canali restanti sui mux regionali, oltre che eventuali spostamenti di LCN.
 
Figurati, adesso a refarming completato, abbiamo finito gli argomenti.

Ah, no. Rimane il mux VHF 5 (28 per Rieti e Frosinone), e l'inserimento dei canali restanti sui mux regionali, oltre che eventuali spostamenti di LCN.

Beh argomenti finiti no dai : mancano le lcn 14/15 con le relative novità o presunte tali , Miami Vice e Policinema che affermano che questioni di giorni e torneranno visibili , Vendendo Vendendo che avendo perso la visibilità su Roma massimo entro mercoledì sarà in onda su Romit Tv lcn 180 dalle 15 alle 19 e poi la 99/111 ancora vuote ah e per finire penso confermata la fine per Telelazionord che oggi ha spento pure lo streaming
 
Indietro
Alto Basso