quello che dici è tutto corretto, dimentichi a mio giudizio una cosa, le tessere tivusat sono attivabili da una singola persona fisica che paga il canone e con residenza italiana, come succede per esempio le tessere srg svizzera.
Ora il punto è che probabilmente in svizzera il satellite è utilizzato da qui pochi non raggiunti dalla fibra nelle loro valli e giustamente si sono creati la tessera SRG.
In Italia tivusat nasce per le stesse ragioni di cui sopra, tanto è che per 2 anni si poteva richiedere la tessera solamente direttamente alla Rai.
se concordi su questo saprai benissimo che la pirateria la stronchi lavorando sulle card, ovvero incrociando i dati delle card, immagino che tanti venditori "farlocchi" avranno intestate 30 card tivusat, bene, fai un controllo e le disattivi.
Gli svizzeri fanno cosi, cambiano poi periodicamente la codifica viaccess upgradando il livello, ogni tanto disattivano a caso e scrivono al reale intestatario che se vuole riattivarla si faccia vivo, in modo da monitorare se l'intestario è il reale fruitore e non un prestanome che aveva venduto la tessera in Europa. ciò non toglie che ci sia un mercato "illegale" ma sicuramente in maniera minore rispetto a tivusat.
Allora perchè non intervengono sulle card anche in Italia?
Semplice, perchè esiste un conflitto di interessi, le aziende legate a tivusat hanno rapporti con i produttori di ciofeche di decoder che vendiamo come certificati quindi raggiunti i 3 milioni di possessori di tivusat bisogna periodicamente mungerli, prima upgrade da sd a hd, ora questo finto pairing e cosi' via...
Alla fine metteranno un abbonamento come la BIS TV francese.
A questo punto però tivusat deve vedere uscire tra i soci la Rai altrimenti si crea l'assurdità che un servizio nato gratuito per chi è raggiunto male da quello schifo di digitale terrestre diventa una sorta di pay tv per vedere le stesse cose che un normale cittadino vede.
Vianello mi spiace ma siete tutti grandi esperti di sat, questo va detto senno facciamo pornografia intellettuale (cit. mourinho).
Lo dico senza offesa come spunto alla discussione, nascondersi dietro al discorso Nagra non sta nè in cielo nè in terra, anche se è vero ma non penso sia certo la ragione di tutte queste mosse.