Come prova potresti eseguire, quando ti fa il cambio profilo, uno speedtest dal dispositivo da cui stai guardando (Apple tv oppure firestick), ovviamente dopo aver chiuso l'app di DAZN altrimenti con streaming attivo il dato non sarebbe veritiero. Sopra i 20 Mbps (stabili) non dovresti avere problemi di cambio profilo. Nel momento in cui scendi sotto quel valore, dovrebbe cambiarti il profilo. Può anche darsi, poco probabile, che il dispositivo dal quale stai guardando la partita in quel momento, per una combinazione di fattori scenda di velocità sotto quella soglia, ma nel tuo caso è tutto cablato e dovrebbe essere meno probabile (fosse stato in wifi, la probabilità era maggiore).
Leggo dalla tua firma che hai la Gigabit, quindi immagino tu sia ampiamente sopra quel valore, ma il valore deve essere stabile. Ti porto la mia esperienza con il repeater che ho cambiato; passando da ADSL a fibra FTTC, continuavo ad utilizzare il repeater Netgear che avevo da circa 10 anni e non mi aveva mai dato alcun problema. Risultato? Con ADSL vedevo perfettamente, con la FTTC cambiava il profilo almeno 10-15 volte a partita. Dopo un paio di giorni di sbattimento, ho capito che il repeater che avevo agganciava solo i 2.4 GHz, mentre il nuovo router andava sia a 2.4 che a 5 GHz, e ovviamente decide il router su quale frequenza andare, la migliore in quel momento. Posso, come per tutti i router, dirgli di utilizzare solo una delle due frequenze, ma sarebbe stato un limite. Ho compreto un repeater Fritz, che gestisce (come tutti i nuovi dispositivi) i 5 GHz, ed ho risolto.
Altro problema dal PC fisso. Con FTTC, ho sostituito per lo stesso motivo la chiavetta wifi Netgear con una TP-Link. Niente, la velocità di connessione oscillava tra gli 80 e i 7 Mbps; dopo svariati giorni di sbattimento, la soluzione. Avendo sul PC Windows 7, dovevo forzare il profilo wifi affinché non utilizzasse uno dei protocolli 802.x del wifi (non ricordo quale, ma ho la pagina salvata sul pc di casa con la spiegazione). Risultato? dopo aver disabilitato quel protocollo, 80 Mbps fissi anche sul pc.
Per lo streaming della serie A ti avrei dato ragione fino a due anni fa circa, ma oggi come oggi la rete italiana può gestirlo e anche bene, anzi nel prossimo bando spero entri in gioco anche Amazon, che con la Champions sta facendo un lavoro egregio.