FIA Formula 1 World Championship 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meglio tardi che mai! ora é il momento di fare rientrare alla base l'ottimo Simone Resta. perché i concetti del Francese non si adattano alle gomme. basta vedere Ferrari e Haas, che hanno fatto malissimo in Bahrain mentre la Alfa ha fatto punti e il giro veloce con Zhou, e quale é la differenza tra Haas e Alfa? Haas dipende molto su Ferrari, e il concetto generale é lo stesso, mentre Alfa ha una certa libertà progettuale, e questa libertà é sempre stata sfruttata da Simone Resta per fare vetture semplici e veloci, che sanno sfruttare le caratteristiche degli pneumatici.

Vasseur sa perfettamente il valore di Resta, avendo lui progettato le ex vetture del team di Vasseur stesso, e la domanda é, come mai Resta non é ancora rientrato a Maranello su di un tappeto rosso, accompagnato dalla banda del paese e gente che lancia tigelle in segno di festa?
 
Ottima analisi tylemets però mi chiedo se sia possibile sia in termini contrattuali sia in termini "morali" abbandonare un team a stagione in corso per passare all'avversario.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottima analisi tylemets però mi chiedo se sia possibile sia in termini contrattuali sia in termini "morali" abbandonare un team a stagione in corso per passare all'avversario.

con i tempi della F1 non c'é mai un netto stacco per dire "lascio". di sicuro la decisione é stata comunicata alla Ferrari con preavviso, ma i tempi di Gardening praticamente lasciano scoperta la Ferrari.

la situazione preoccupante é che sembra molto difficile trovare persone disponibili a trasferirsi a Maranello e molto facile invece trovare persone che hanno interesse ad andare in Inghilterra.
 
RIP non credo sia per alcol visto che in quei paesi è vietato.
ufficialmente è vietato, nella realtà basta essere turisti o residenti facoltosi e i divieti per magia spariscono
come mai Resta non é ancora rientrato a Maranello su di un tappeto rosso, accompagnato dalla banda del paese e gente che lancia tigelle in segno di festa?
perché non è piacevole farsi tirare tigelle addosso :eusa_hand:
 
con i tempi della F1 non c'é mai un netto stacco per dire "lascio". di sicuro la decisione é stata comunicata alla Ferrari con preavviso, ma i tempi di Gardening praticamente lasciano scoperta la Ferrari.

la situazione preoccupante é che sembra molto difficile trovare persone disponibili a trasferirsi a Maranello e molto facile invece trovare persone che hanno interesse ad andare in Inghilterra.

Come dimenticarsi del buon Nigel Stepney, non solo andò li ma si portò pure i progetti segreti.
 
meglio tardi che mai! ora é il momento di fare rientrare alla base l'ottimo Simone Resta. perché i concetti del Francese non si adattano alle gomme. basta vedere Ferrari e Haas, che hanno fatto malissimo in Bahrain mentre la Alfa ha fatto punti e il giro veloce con Zhou, e quale é la differenza tra Haas e Alfa? Haas dipende molto su Ferrari, e il concetto generale é lo stesso, mentre Alfa ha una certa libertà progettuale, e questa libertà é sempre stata sfruttata da Simone Resta per fare vetture semplici e veloci, che sanno sfruttare le caratteristiche degli pneumatici.

Vasseur sa perfettamente il valore di Resta, avendo lui progettato le ex vetture del team di Vasseur stesso, e la domanda é, come mai Resta non é ancora rientrato a Maranello su di un tappeto rosso, accompagnato dalla banda del paese e gente che lancia tigelle in segno di festa?

Ho come la sensazione che questo non sia il solo che sarà 'dimissionato', la lista si allungherà... poi se tutto questo sarà un bene o un male lo scopriremo con il tempo...
 
Ho come la sensazione che questo non sia il solo che sarà 'dimissionato', la lista si allungherà... poi se tutto questo sarà un bene o un male lo scopriremo con il tempo...

guarda io con gli anni ho imparato a capire che nessuno é insostituibile, bisogna solo dare tempo per lavorare. nessuno si é mai nemmeno sognato di criticare Newey per anni senza vittorie, nessuno ha mai deciso di lasciare a casa Horner per lo stesso motivo, o Totone adesso che ha fatto un cancello per il secondo anno di fila. eppure i fenomeni Mercedes erano molti di quelli fuoriusciti da Maranello, Allison, Costa ecc... che sembravano dei fenomeni incredibili.

il grosso problema é quando team come Williams, che ha preso il capo tecnico Mercedes, di cui non ricordo il nome, Aston Martin, che non vince un GP dalle corse a piedi, McLaren dove hanno fatto TP Stella, che era l'ingegnere di Alonso ai tempi, hanno tutti piú appeal della Ferrari.

Purtroppo avere dei capi che sono li solo perché figli di qualcuno porta a questo. io non riesco a capire come possano aver fatto anni di Arrivabene che scriveva le frasi motivazionali sulla visiera del cappello, ed essere riusciti a vincere delle gare! da quando se ne é andato Marchionne é stato un macello, gente incapace a comandare, uno che viveva su un isola, quello di ora, che esce e urla che questa é la miglior macchina mai costruita, che i riferimenti della playstation probabilmente sono ottimi, vista poi la pista.

il problema della Ferrari non é Bin8 o Sanchez, il problema é più in alto, dove ci sono manager che di manageriale hanno solo la parentela. fino a che la situazione sarà quella, fallirebbe anche Newey a Maranello. ai tempi del Drake per avere Barnard, che sembrava il migliore in assoluto aprirono la FDD solo per lui in Inghilterra per farlo lavorare, adesso i migliori che ci sono a Maranello lavorano per Sauber in Svizzera. perché il parente non capisce nulla di risorse umane. basta vedere i danni fatti in tutti i campi sportivi in cui é impegnato. Almeno in Ferrari Arrivabene non rischiava la galera.

avessero lasciato lui a scrivere sui cappelli e Bin8 a pensare alle cose tecniche invece di cambiare allenatore come nel pallone, la situazione adesso sarebbe molto diversa. Arrivabene non rischierebbe la galera, e Bin8 avrebbe pututo evitare di fare tutte le cretinate gestionali che ha fatto ricoprendo il ruolo di TP per cui non era tagliato essendo lui un DT.

Pace. adesso abbiamo il parroco di Formigine in sella!
 
mi sembra che Resta, se volesse tornare in Ferrari, non ha gardening
 
A proposito di gardening, strano che non l'abbia fatto Vasseur prima di approdare in Ferrari
 
Spostato a Jeddah il Detection Point per la terza zona DRS: ora è situato dopo l'ultima curva, questo per evitare furbate anche pericolose di frenate all'ultimo minuto per lasciar passare l'avversario dietro al fine di ottenere il DRS in rettilineo e non subirlo.

Sempre a Jeddah, penalità per Leclerc: sempre questioni di centralina, monterà la terza unità (sulle due disponibili per la stagione) e avrà 10 posizioni di penalità in griglia di partenza; occhi sempre più puntati verso il Grande Carro!

Il Red Bull Ring sarà in calendario almeno fino al 2027: arrivato il rinnovo nelle ultime ore.
 
Le furbate resteranno comunque, e il circuito di Jeddah oserei dire che è l'unico a favorire il cosiddetto chapanó
Basta subire di proposito il sorpasso sul rettilineo che porta all'ultima curva, da lì una volta dietro, sfrutti il drs e risorpassi, semplice no?
 
Ultima modifica:
L'hanno messo all'inizio dell'ultimo rettilineo il detection point, appena dopo l'uscita dalla curva
Quando ci sono due zone drs ravvicinate, dovrebbero sempre mettere un singolo detection point anziché due
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso