Sono dei test interni loro dove hanno una certa quantità di tv di varie marche?
se così fosse, non ci sarebbe stato bisogno di metterlo on air pubblicamente. Avrebbero benissimo potuto testarlo in laboratorio, come fanno altri (Mediaset, Persidera, Sky …).
Io credo che invece abbiano voluto renderlo pubblico proprio per testare (magari in seguito) il comportamento sul parco tv nazionale.
Ma - come detto - in questo modo non si capisce chi raccolga i feedback (certo non gli utenti, che non sono stati resi edotti) e come. E, soprattutto, quale sia il feedback atteso, visto che le indicazioni che arrivano da tale test, per quanto detto, sono fuorvianti.
Ad oggi si potrebbero avere solo questi feedback (ipotizzando ovviamente di ricevere correttamente i relativi mux):
- ch 200 nok, ch 558 nok -> tv non compatibile con hevc main 10 (potrebbe comunque essere compatibile con hevc main8).
- ch 200 ok, ch 558 nok -> tv compatibile con hevc main 10 fino a l4.1 per HD. Su 4k non si può dire nulla (potrebbe comunque essere compatibile con 4k hevc main 10 l5.1. In questo caso il tv andrebbe comunque bene per tutti i segnali futuri: basterebbe trasmettere i canali HD con l4.1, come il 200, e i 4k con l5.1. Come eventualmente faranno Mediaset e Persidera).
- ch 200 ok, ch 558 ok-> tv compatibile con hevc main 10 fino a l5.1 per HD. In caso di tv 4k, non dovrebbero esserci problemi anche con segnali 4k hevc main 10 l5.1 (andrebbe comunque verificato).
La seconda situazione è appunto quella che fornisce i feedback più ambigui, per come è stato congegnato il test.
Preciso che hevc main 10 l4.1 per segnali HD supporta anche HDR, senza problemi (il ch 558 cmq non è in HDR).
L’unico caso in cui sarebbe richiesto l5.1 su HD sarebbe per segnali HFR (con framerate oltre i 120 fps. Cosa che per il momento ovviamente non ci interessa)
Per segnali 4k (SDR o HDR), invece, si utilizzerà hevc main 10 l5.1.
Per questi motivi alcuni vendor si sono limitati a garantire compatibilità hevc main 10 fino a l4.1 per HD (l’HFR oltre i 120 fps non sarebbe cmq supportato dai tv attuali) e l5.1 per 4k (ovviamente su tv 4k).