• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Ma infatti non capisco cosa quotate. Io ho solo espresso in maniera elementare (la prox volta a livello asilo) che nel 2035 (sulla carta passaggio a BEV) acquisterò l'ultima macchina che per almeno 15 anni la userò. Credo di essere stato chiaro, mi spiace ma i soldi per una macchinetta a batteria, forse li prenderanno nel 2050....
Ci sto provando io col linguaggio piu' semplice possibile ma mi sono quasi arreso.
 
Queste continue denigrazioni tra utenti e verso le tecnologie che non piacciono devono continuare all'infinito? È un tema che mi appassiona ma francamente sto cominciando a sperare che il topic venga chiuso, almeno per un po'
 
La discussione dovrebbe restare in ambito tecnico e informativo, e invece scivola sempre in campanilismi perchè ognuno difende la propria idea che non interessa a nessuno.
 
Non ho letto di nessuna dichiarazione del CEO di Toyota (come invece riporta il titolo) ma in compenso ho visto un sacco di immagini di Prugeot. Hai una fonte che dimostri l'attendibilità di questo video? Chessò... un'intervista al CEO di Toyota?
 

È un po' datato ma è il personaggio citato ...

Sembra proprio una bufala nel migliore dei casi, ma più probabilmente una truffa.
Dal punto di vista fisico non ha senso e il video postato prima è un falso.
 
Si vedrà ma non vedo dove sia la truffa ...Falso o bufala invece sono molto probabili anche a mio parere
 
Il tutto sta a capire (e per alcuni rassegnarsi) una volta per tutte che ci saranno tecnologie parallele. Il full elettrico come sola ed unica strada si sta dimostrando un fuoco di paglia.
 
Si vedrà ma non vedo dove sia la truffa ...Falso o bufala invece sono molto probabili anche a mio parere

Di solito gli "scienziati alternativi" che presentano queste rivoluzioni sono in cerca di finanziamenti perché il cattivo di turno gli vuole impedire di salvare il mondo.
 
Questa puntata di Petrolio puo' risultare molto istruttiva sull'argomento

Una fotografia intanto degli studi scientifici effettuati sin dagli anni 70 anche dalla Exxon (Esso) che prima ha finanziato gli studi e poi, una volta che era evidente l'incremento della CO2 a causa dell'aumento dell'uso del fossile, ha nascosto per decenni i risultati. Non solo, sin dalla fine degli anni 80-90 ha usato le stesse tecniche di disinformazione usate nelle campagne contro il tabacco, facendo pubblicare finti report e finanziando giornalisti con pubblicazioni che negavano il cambiamento climatico o la fonte umana.
I casi di distruzione di impianti per l'estrazione del gas, durante l'uragano Katrina ha invece contribuito a permettere l'inizio dell'estrazione con la tecnica del fracking, che inizialmente si riteneva meno nocivo sulla CO2, in quanto gas naturale, ma le numerosi perdite di metano in atmosfera hanno un effetto maggiore sulla CO2 e l'effetto serra.
Si è ricordato anche del 2023 come anno con la temperatura media piu' alta di sempre, con un incremento di 1.5C (ma 2.2C in Italia) e si sono visti gli effetti della siccita' nel nostro paese come in Spagna e in Amazzonia.
 
Ultima modifica:
Per fare un po' di chiarezza sui biocarburanti, e-fuel. Mi sembra chiaro che non siano soluzioni realisticamente praticabili, a tutt'ora, in base alla produzione necessaria per sostituire il petrolio con questi combustibili alternativi, oltre al fatto che non verrebbero meno i problemi dell'inquinamento, perche' il problema a monte e' il motore e' l'inefficienza del motore a combustione:
 
Per tornare in argomento futuro auto elettriche ...

Finalmente un articolo non di parte ma che introduce argomentazioni plausibili.
Tempo al temo, anche le altre tecnologie verranno perfezionate e ci sara' adeguamento delle infrastrutture.
 
Indietro
Alto Basso