Non è fattibile, come ben saprai la stessa tariffa può costare un tot al kWh a seconda dei consumi.
Se consumo 0 o 2700 kWh/anno il costo medio è molto diverso, quindi non è il costo medio un valido indicatore di convenienza. Forse lo è per la casalinga di Voghera.
I paragoni puoi farli solo a parità di consumo. A quel punto usi il portale Arera offerte e hai la classifica senza stare a capire cosa c'è dietro la tariffa. O, se hai fortuna di aggirarti a un consumo annuo di 2700kWh, ti leggi la CTE ma secondo me pure quella serve a poco perché la tutela è stimata.
@TGuido56 se ricordo bene anche lui è un sostenitore dei confronti fatti ex post, gli ex ante fatti con pun forward ignoto non mi sono mai piaciuti. E non hanno senso usati come metro rispetto al fisso, o se raffrontati alla tutela che è anche su base trimestrale. Io almeno farei una ex post complessiva (ci metterei nel ranking tutela, variabili, fisse, placet etc) e nella ex ante confronterei senza mettere la tutela. Tra variabili il PUN è uguale per tutti e sai quale variabili è migliore, e le fisse puoi sapere esattamente ex ante il costo totale.