- Registrato
- 25 Febbraio 2003
- Messaggi
- 23.757
Quindi tutti i broadcaster d'Europa sono fuori standard, solo la Magica RAI conosce gli standard![]()
![]()
![]()
Dai vai a dormire che è meglio.... Fai più bella figura
Non saprei, la RAI che dice?![]()
Ma scusa, hai letto almeno i profili come sono fatti?
E' perfettamente aderente alle specifiche usare il Level 5.1 anche per l'HD. Ogni profilo e livello indicano un limite verso l'alto di definizione e frame rate (o "compensazioni" tra i due), non verso il basso. Un livello limitato ad esempio alla full HD, mettiamo 1920*1080 @ 60fps, non potrebbe venir usato con una risoluzione 4K, sarebbe fuori specifiche (e si può benissimo realizzare un flusso così), viceversa un profilo 4K è perfettamente legittimato dallo standard a usare una risoluzione inferiore.
Il tuo decoder se non avesse supportato il 5.1 ma si fosse limitato al 4.1 con l'HD sarebbe corretto... ma invece lo supporta il 5.1 ma è paradossale che lo supporta per il 4K e non per una "banale" HD è contro la specifica del profilo stesso, è azzoppato.
Questo non vuol dire che la Rai usando il Level 5.1 con l'HD stia facendo una cosa di buon senso, è tutt'altro che di buon senso, è contro l'utente, tutto quello che vuoi, però non si può fare un minestrone tra buon senso e cosa dicono le specifiche.
PS: Ho poca simpatia per l'utente che hai quotato, ma non merita questa derisione da parte tua, è comunque un utente preparato e ha detto la verità.