Secondo me i vari incendi sulle batterie in magazzino, monopattino e varie, hanno poca attinenza sul thread, se non per fare disinformazione e terrorismo mediatico.
Il problema esiste e andrebbe affrontato in modo non pregiudiziale e complottistico.
Al momento, per quello che so, il problema dell'incendio delle batterie sulle auto elettriche in ricarica riguarda le batterie agli Ioni di Litio, sopratutto di certi costruttori (LG Chemical).
Utilizzando le batterie LiFePo il problema dell'incendio in ricarica viene praticamente risolto, ed eventualmente riguarderebbe solo il sistema di ricarica e non la batteria, quindi sarebbe come un qualsiasi incendio di un elettrodomestico.
Il problema maggiore è che difficilmente sai il costruttore della batteria prima dell'acquisto, però sai la tipologia, per cui si può puntare a auto con batterie LiFePo, come la nuova Citroen eC3 o le Tesla a range standard, saranno più pesanti delle LiIon e con meno capacità ma hanno diversi vantaggi.
Poi, se vogliamo esaminare le casistiche di incendio degli autoveicoli e, ancora più importante, di esplosione, si può ragionare anche sulle auto a combustibili gassosi o a benzina.