Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Si ma l’incendio di un’auto a combustione c’è modo entro certi limiti di contenerlo, quello di una batteria di una bev una volta che è partito dovresti buttare la auto a mare per mettere in sicurezza tutti.
La soppressione di un incendio di una batteria di trazione a bordo è ancora oggetto di ricerca, al momento ci vorrebbero schiume apposite e ore di intervento, cosa che su una nave non è possibile.
Al primo incidente grave il problema emergerà.
Premettendo che le batterie vengono costruite in maniera ermetica proprio per ridurre tutti i rischi (infatti i rischi di incendio, sulle BEV, sono molto piu' bassi) questo diventa un problema quando si deve tentare di diminuire la temperatura in caso di incendio. Poi c'e' il problema della reazione chimica, fumi. Ho visto che uno dei metodi usati è quello di coprire il mezzo per portarlo per ridurre la quantità di ossigeno.
Capisco che non è banale, ma e' una cosa che deve essere affrontata in modo particolare con i corsi e preparazione tecnica, perche' se ci si ferma ai divieti senza logica, come questo, lo si fa solo perchè probabilmente non sono ancora preparati, ma dovranno farlo prima possibile, specie quando il numero di auto elettriche o ibride sara' sempre piu' alto.
Mi preoccuperei invece piu' delle ibride, che, statisticamente, sono quelle piu' a rischio incendio, proprio per la vicinanza tra parte termica con il pacco batterie, anche se piu' piccolo, il danno ci sarebbe comunque.

infatti. Ma poi..le gpl? Libere?
Ci dovrebbe essere una valvola di sicurezza che eviterebbe tutto ciò. Uno dei motivi per cui la pericolosità è più bassa rispetto ad un motore termico a benzina, e ricordo negli anni in cui la gente quando vedeva una macchina a GPL la definiva " macchina bomba" non sapendo che era il contrario...

infatti. Ma poi..le gpl? Libere?

Le gpl in caso di sovrapressione hanno una valvola che rilascia automaticamente il gas.
Inoltre i serbatoi gpl non possono essere riempiti per più di 3/4 della loro capacità effettiva proprio per lasciare un margine all’eventuale espansione del gas.
Dato che il gpl è più pesante dell’aria, anche per questo motivo possono essere parcheggiate solo al piano -1 e non più sotto

Se raffrontata ad utilitarie che ne costano quasi 30 comincia ad essere un prezzo accettabile. E' pur sempre Jeep.
Possedendo una Jeep non la trovo una garanzia .. le immagini mostrano un prodotto economico specie all'interno.

In linea generale non comprerei mai un auto elettrica specie a quelle cifre. Dovesse servirmi la prenderei a noleggio.

Ho pagato la mia Wrangler Unlimited diesel poco di più nel 2021.

Edit: ma non è neppure 4x4 ... ma è assolutamente improponibile a quelle cifre .. Il mercato del'auto ormai è allo sbando del ridicolo. Se non ci fossero le diesel tedesche non ci sarebbero più auto (vere) comprabili. Ho una Vitara 4x4 1600 diesel 150 cv del 2016 che fa 20km/l ed è una bomba, molto simile a questa Avenger (ma meglio rifinita). Pagata 23k (modello top di gamma) ormai con 11000 km ma quando mai si potrebbe sostituirla con delle baracche del genere ? Ed il motore è FIAT !! Mah ..

Ultima modifica:
Spegnere un'auto elettrica con una batteria in autocombustione su una nave credo che ancora sia impresa abbastanza proibitiva a prescindere dai protocolli.
ci vuole l'esinguente giusto...un po' come non va bene buttare l'acqua in caso di incendi di origine elettrica, ma si va di CO2 o polvere, ma non schiuma. per incendi di oli e grassi di cucina non vanno bene nessuno di questi ma servono appositi estintori ai sali di potassio. esistono estintori per batterie al litio...ho la vaga impressione che sulla navi non ce ne sia neanche uno(come nella autorimesse)

esistono estintori per batterie al litio...ho la vaga impressione che sulla navi non ce ne sia neanche uno(come nella autorimesse)
Al momento non esistono estintori trasportabili adeguati per le batterie di un'auto.
Gli estintori per batterie al litio bastano per 750 o 1kwh (sono utilizzati dove sono presenti gruppi di continuità a litio), le auto hanno batterie del calibro di decine di kwh, con un estintore non ci fai nulla.
Perfino i vvff attrezzati con autobotti cariche di estinguente ci mettono ore a domarle.

Al momento non esistono estintori trasportabili adeguati per le batterie di un'auto.
Gli estintori per batterie al litio bastano per 750 o 1kwh (sono utilizzati dove sono presenti gruppi di continuità a litio), le auto hanno batterie del calibro di decine di kwh, con un estintore non ci fai nulla.
Perfino i vvff attrezzati con autobotti cariche di estinguente ci mettono ore a domarle.
io credo che in una fabbrica di batterie al litio si dovranno dotare di serbatoio adatto a spengere eventuale incendio. il fatto che i vvff con la botte non ce la facciano non indica poi molto. alla fine ci mettono in alcuni casi ore e ore a domare incendi di case di legno tipiche in america. ormai si va comunque verso l'elettrico e quindi servono impianti on stage, in grado di sopprimere l'incendio sul nascere. si può partire col fare una parte della rimessa riservata agli elettrici. di certo avere batterie mezze scariche non cambiano molto.

io credo che in una fabbrica di batterie al litio si dovranno dotare di serbatoio adatto a spengere eventuale incendio
Credo che in una fabbrica abbiano precauzioni adeguate per non avere grandi masse di batterie costantemente sotto tensione, terranno per quanto più possibile separate le singole celle
il fatto che i vvff con la botte non ce la facciano non indica poi molto. alla fine ci mettono in alcuni casi ore e ore a domare incendi di case di legno tipiche in america
appunto, ci vogliono ore con la botte dei vvff, impensabile spegnerlo con un estintore
ormai si va comunque verso l'elettrico e quindi servono impianti on stage, in grado di sopprimere l'incendio sul nascere
Bisogna vedere se c'è già la tecnologia adeguata, e se questa è adatta ad essere portata sulle navi.
In caso di incendio di una batteria, questo si auto alimenta in modo molto rapido, la differenza tra incendio sul nascere e incendio fuori controllo è minima.

In meno di 9 ore gli incentivi auto elettriche sono terminati e ora rimangono poco più di 1.000 euro. Ma c'è un mistero

Semplicemente incentivi troppo alti. Pensare di poter comprare un'auto qualsiasi (la Spring nello specifico) a 4.000€ va ben oltre il concetto di "aiutare i meno abbienti"

Semplicemente incentivi troppo alti. Pensare di poter comprare un'auto qualsiasi (la Spring nello specifico) a 4.000€ va ben oltre il concetto di "aiutare i meno abbienti"
chissà poi chi se li è accaparrati e per quale mezzo:LOL:. dato che sono soldi di tutti io non capisco perchè abbiano sempre maglie talmente larghe da poter essere richiesti da quasi chiunque. l'isee non mi pare proprio stringente, come il tipo di veicoli acquistabili.
tralasciando che l'isee, ammesso che sia corretto, non fotografa affatto la situazione attuale...anzi si basa su dati un filo "antichi" e tralasciamo anche i falsi nullatenenti con 50 suv intestati a prestanome. ma visto che oltre a inquinarlo per muoverci inquiniamo per fabbricarlo...si poteva anche dare solo a certi tipi di veicoli per formare la corsa al gigante della strada.

intanto è bruciata una fabbrica di batterie al litio in corea con numerosi morti.

che esista un pericolo non trascurabile è direi un dato di fatto.

basta fare una ricerca ed incidenti anche grossi ce ne sono a bizzeffe

intanto è bruciata una fabbrica di batterie al litio in corea con numerosi morti.

che esista un pericolo non trascurabile è direi un dato di fatto.

basta fare una ricerca ed incidenti anche grossi ce ne sono a bizzeffe
le cause reali dell'incendio non sono ancora note, un vigile del fuoco dice che è stata causata da una batteria. l'azienda conteneva 35.000 batterie al litio. le batterie al litio non sono esclusiva mondiale delle auto elettriche e non si producono da "ieri" e infatti nell'azienda si assemblano batterie per sensori e dispositivi radio.

le cause reali dell'incendio non sono ancora note, un vigile del fuoco dice che è stata causata da una batteria. l'azienda conteneva 35.000 batterie al litio. le batterie al litio non sono esclusiva mondiale delle auto elettriche e non si producono da "ieri" e infatti nell'azienda si assemblano batterie per sensori e dispositivi radio.
Certo. Ma appunto che siano infiammabili e potenzialmente pericolose appare piuttosto evidente. Immagino che utilizzassero tutte le precauzioni possibili peraltro. E' simile a maneggiare esplosivo mi par di capire. L'incendio è partito da un reparto di produzione mentre le imballavano. Poveretti.

Ultima modifica:
E' incredibile che cerchino di spegnere quel tipo di incendio con quell'estintore.
Questo la dice lunga sulla sicurezza nel lavoro.

Indietro
Alto Basso