Rispetto ma non condivido coloro che disdicono in modo seriale, va bene provare ad ottenere gli sconti, ed il primo sono io, ma farne una questione di principio, piuttosto che rinunciare a Sky per un mese nella speranza di ottenere prezzi particolarmente vantaggiosi anche no!
Io sostengo una cosa diametralmente opposta: il sistema di poter chiedere sconti e' sbagliato di principio.
Questa disonesta' nell'applicare sconti in modo disgiunto implica che tutti pagano prezzi diversi, causando quello che viene definito in gergo "mercato delle vacche".
Risultato:
CLIENTELA TIPO N.1: il cliente abituale e fedele -> costoro pagheranno sempre piu' degli altri -> e Sky se ne approfitta. Chi non si lamenta mai subisce tutti gli aumenti, o addirittura se non si sveglia va in Open -> fatto apposta perche' sai quanti si dimenticheranno di rinnovare SMART? E sai quanto ci guadagna Sky su quelli che non si accorgono della dicitura degli aumenti a pagina 4 della fattura che neanche apre perche', come dici tu, ha un buon stipendio)
CLIENTELA TIPO N.2: il cliente minuzioso -> coloro che hanno pazienza e disdicono periodicamente, pagheranno di meno (fino al 40% in meno). Punto.
Faccio un esempio che e' gia' emerso in un'altra discussione:
- io e te andiamo
nello stesso supermercato
- un pacco di biscotti di quella marca costa 2,99; tutti e due ne prendiamo uno a testa e andiamo in cassa a pagare
- tu sei in cassa dietro di me, io mi metto a contrattare con la cassiera e alla fine pago 1,50
- quando arriva il tuo turno, tu non contratti e paghi prezzo pieno
Ti sembrerebbe giusto? Perche' questo e' esattamente quello che fa Sky: stesso supermercato, stesso prodotto, prezzi diversi per ognuno.
Se costa meno per te, deve costare meno per tutti, vedi esempio:
https://www.digital-forum.it/threads/aumento-sport-e-calcio-dal-01-06-2024.219071/post-7955534
Questo comportamento di Sky, secondo me, non ci sta. Soprattutto quando promuove pagine per la
trasparenza tariffaria (vedi Sky), e poi se io rinnovo senza brontolare pago piu di quello che pagavo prima, e se tu dai disdetta e vai al buio paghi -40%.
Quindi:
- finche' Sky continuera' a fare sconti e prezzi diversi per tutti, io continuero' a sfoderare tabelle e predicare disdetta
- quando Sky attuera' una politica di prezzo imposto uguale per tutti, giuro che la smettero' di predicare disdetta, ma fino a quel momento tabelle saranno...
Detto cio' rispettabilissimo se tu decida di rientrare nella "clientela tipo 1", sappi solo che tanti altri pagheranno di meno solo perche' avranno fatto una telefonata.
E parliamoci chiaro: questo e' perche' il sistema e' vulnerabile: se tu chiamassi per chiedere sconto e ti venisse sempre detto un "no" secco, il problema sarebbe risolto.
Ma che sia chiaro: e' Sky stessa che vuole che funzioni cosi'. Se volessero applicare una patch, basterebbe applicare una policy "no sconti" e tutto questo finirebbe, loro compresi molto probabilmente...