Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

Qui qualcuno mente,o le grandi aziende oppure i 3 imprenditori Green di questo thread.
Io un'idea me la sono fatta
 
Qui qualcuno mente,o le grandi aziende oppure i 3 imprenditori Green di questo thread.
Io un'idea me la sono fatta
Sono scelte strategiche che potrebbero pagare caro, perche' si traducono in ulteriore ritardo per Stellantis, mentre stanno arrivando diversi modelli cinesi. Non e' detto che i dazi riescano a fermarli.
 

Mercedes Benz taglia le stime per la Cina e crolla in Borsa​

L'allarme segue quelli di Volkswagen e Bmw

Auto: crisi mercato UE, Volkswagen e altre big pagano calo elettrico​



sono curioso di vedere cosa succederà con tutto l'automotive tedesco che sta andando verso il disastro
 
Ultima modifica:
Interverrà il governo e l'Europa per metterci una toppa. L'economia crucca non può andare in down.....
Unico intervento sarebbe di lasciare libere le tecnologie da usare. Non puoi costruire cosi ad alto livello se i costi del materiale sono irraggiungibili. in pochi possono permetterselo.

Poi è ora che la finiscano di ignorare gli ostacoli delle ricariche.

A spanne direi che l'Europa è caduta nel tranello americano che ha ucciso la tecnologia superiore europea di fatto vietandola.
 
la cosa più semplice sarebbe non produrre più auto da 2 tonnellate e mezzo e oltre per andare a fare l'aperitivo o poco più e eventualmente una fullhybrid così fai il pieno di benzina per ricaricare il motore elettrico.
principalmente quindi, come sempre, è l'utilizzatore che deve cambiare e l'industria adeguarsi. e noi ci adegueremo per moda e usanze e col portafogli e rate.
 
Unico intervento sarebbe di lasciare libere le tecnologie da usare. Non puoi costruire cosi ad alto livello se i costi del materiale sono irraggiungibili. in pochi possono permetterselo.

Poi è ora che la finiscano di ignorare gli ostacoli delle ricariche.

A spanne direi che l'Europa è caduta nel tranello americano che ha ucciso la tecnologia superiore europea di fatto vietandola.
Scusa, ma non possiamo continuare a ripetere le stesse cose. Di quali costi parli, se gia' adesso in Cina una elettrica costa meno di una termica, e questo si sta gia' riflettendo nel costo degli ultimi modelli. E se partli dei "tuoi" ostacoli, dovresti prenderterla con il tuo condominio, ma non e' una situazione generale.
 
la cosa più semplice sarebbe non produrre più auto da 2 tonnellate e mezzo e oltre per andare a fare l'aperitivo o poco più e eventualmente una fullhybrid così fai il pieno di benzina per ricaricare il motore elettrico.
principalmente quindi, come sempre, è l'utilizzatore che deve cambiare e l'industria adeguarsi. e noi ci adegueremo per moda e usanze e col portafogli e rate.
Sarei d'accordo con te, se non ci fosse l'impatto dell'uso dei fossili cioe' l'inquinamento delle nostre citta', che causano la morte di piu' di 60.000 persone ogni anno in Italia (ovviamente e' l'effetto combinato tra le auto, il riscaldamento delle case o se c'e' un industria) e l'effetto nel riscaldamento globale.
Il mercato probabilmente sara' piu' veloce del ban "politico" ma non possiamo permetterci piu' ritardi.
 
Unico intervento sarebbe di lasciare libere le tecnologie da usare. Non puoi costruire cosi ad alto livello se i costi del materiale sono irraggiungibili. in pochi possono permetterselo.

Poi è ora che la finiscano di ignorare gli ostacoli delle ricariche.

A spanne direi che l'Europa è caduta nel tranello americano che ha ucciso la tecnologia superiore europea di fatto vietandola.
Ma finché mimi' e coco'.... danno le loro percentuali sul mondo fantastico dell'elettrico lo capisco, peccato che poi la realtà è un'altra.
Naturalmente è giusto lasciar sognare i sognatori.
 
Ma finché mimi' e coco'.... danno le loro percentuali sul mondo fantastico dell'elettrico lo capisco, peccato che poi la realtà è un'altra.
Naturalmente è giusto lasciar sognare i sognatori.
Sarebbe opportuno parlare con cognizione di causa. Gli esperti sanno che la crisi dell'automotive viene da lontano, l'Italia ha avuto un calo della produzione del 66% ben prima che si parlasse di elettrico, non diciamo fregnaccie. Gli istituti che fanno ricerche di mercato, non io, sanno che in 1-2 anni un auto su quattro sara' elettrica (a livello europeo sappiamo la quota di elettrico nei paesi scandinavi, Olanda). Sono dati pubblici e noti. Il management di una qualsiasi industria automobilistica sarebbe folle a voler perdere quella fetta di mercato, destinata a soppiantare i motori a combustione. Non guardare la realta' del tuo paesino, il mondo e' un po' piu' complesso.
 
Se le case non vendono benzina e diesel non è vero colpa dell'elettrico, dell'idrogeno o degli alieni. Semplicemente il mercato è ultra saturo, oltre al caso specifico nostro che rispetto al mondo ricco con il quale ci relazioniamo siamo decisamente i più poveri
 
Scusa, ma non possiamo continuare a ripetere le stesse cose. Di quali costi parli, se gia' adesso in Cina una elettrica costa meno di una termica, e questo si sta gia' riflettendo nel costo degli ultimi modelli. E se partli dei "tuoi" ostacoli, dovresti prenderterla con il tuo condominio, ma non e' una situazione generale.
in cina. come dire che in arabia la benzina sia quasi gratis.

ad esempio in arabia le auto elettriche non funzionano a causa delle temperature. ovviamente non solo li.
 
Sarebbe opportuno parlare con cognizione di causa. Gli esperti sanno che la crisi dell'automotive viene da lontano, l'Italia ha avuto un calo della produzione del 66% ben prima che si parlasse di elettrico, non diciamo fregnaccie. Gli istituti che fanno ricerche di mercato, non io, sanno che in 1-2 anni un auto su quattro sara' elettrica (a livello europeo sappiamo la quota di elettrico nei paesi scandinavi, Olanda). Sono dati pubblici e noti. Il management di una qualsiasi industria automobilistica sarebbe folle a voler perdere quella fetta di mercato, destinata a soppiantare i motori a combustione. Non guardare la realta' del tuo paesino, il mondo e' un po' piu' complesso.
avresti ragione se ci fosse libera scelta. si tolgano i veti e le gabelle e gli incentivi e che decida il libero mercato.

la crisi dell'auto arriva dal diesel gate. ovvero dalla trappola tesa dagli USA che non sanno fare i diesel.
 
in cina. come dire che in arabia la benzina sia quasi gratis.

ad esempio in arabia le auto elettriche non funzionano a causa delle temperature. ovviamente non solo li.
Allora mettetevi d'accordo: le elettriche non dovrebbero funzionare con il freddo e invece nella regione più fredda, la Scandinavia, c'è la nazione dove il numero di elettriche ha superato quello delle termiche.
Ora è la volta del caldo: dove hai letto che non possono circolare in Saudi Arabia ? È un altra cosa che non ha senso perché le elettriche vengono vendute e circolano, come circolano in Sicilia dove l'anno scorso abbiamo avuto fino a 50C.
Qua alcuni dati
In Cina le auto non le regalano, devi rapportare il costo con gli stipendi medi degli operai, scoprirai che costano come da noi.
l'Italia è il paese dove quelli che non hanno mai guidato un auto elettrica, dicono agli altri che la usano, che non va bene....
 
avresti ragione se ci fosse libera scelta. si tolgano i veti e le gabelle e gli incentivi e che decida il libero mercato.

la crisi dell'auto arriva dal diesel gate. ovvero dalla trappola tesa dagli USA che non sanno fare i diesel.
La crisi dell'auto è più antica, la Fiat faceva più del doppio della produzione attuale in Italia, ma è andata avanti per anni con gli incentivi che abbiamo pagato tutti. Anche oggi gli incentivi vanno anche alle auto inquinanti, grazie a quei furbacchioni al governo, infatti in Italia si vendono meno elettriche tra l'altro anche per quello. Gli incentivi servono a tutti, dall'industria agli Stati per ridurre le emissioni, e le nostre stesse tasche.
Anche oggi se decidesse il libero mercato, non verrebbero introdotti i dazi alle auto cinesi, che, nonostante questi tentativi, venderanno lo stesso. Vedi la dichiarazione di quel CEO, se ricordo bene di GM, che ha visto alcune auto circolare in Cina ed è rimasto sbalordito del livello tecnologico.
 
Troppi marchi , troppe case produttrici . Qualsiasi tipologia di auto vuoi comprare , hai un tal numero di modelli e marchi da scegliere che intuisci subito che tutti non possono sopravvivere , anche se vendono worldwide . Adesso aggiungici che arrivano pure i marchi cinesi , auto all'avanguardia tecnologica che costano meno di tutte .
Altro gap devastante sono i costi di produzione per unità di prodotto delle fabbriche europee , in particolar modo quelle nei paesi occidentali . Riescono a stare ancora nel mercato quelle in Romania , Polonia , Serbia e Turchia dove hanno anche una fiscalità vantaggiosa .
E' solo l'inizio della crisi , il peggio deve ancora venire . La chiusura di molte fabbriche di auto nei grandi paesi europei (Italia , Germania , Francia , Spagna , .......) sarà inevitabile
 
Indietro
Alto Basso