Discussione su Kena Mobile

Oggi ho attivato una sim kena nuova con 5G preattivato in prova 1 mese. Premetto che mi serve per la connessione primaria di casa dove sicuramente stando al piano terra non ho moltissimo segnale, ma ho la torre TIM a vista davanti la finestra. Detto questo al momento sono rimasto molto deluso dal risultato col mio router 5G in quanto non vado oltre i 80/20 in up and down mentre con altro operatore su rete voda sono tranquillamente a 250/30 costante. Sul mio router ci sono le spie che ti dicono a quale rete 4/5 G ti stai collegando e con kena quella per il 5G è sempre spenta. Visto il periodo e quello che leggo su questo tread, ho provato anche a cambiare l'apn con quello di tim ma il risultato deludente è sempre lo stesso. Ho fatto test anche su uno smartphone 5G xiaomi e ho avuto conferma dei pessimi risultati e anzi ho notato che seppur presente l'icona 5G sul display, dallo speedtest ho notato che la rete agganciata è sempre e solo in 4G. Adesso provo questo mese e se continua così tolgo l'autorinnovo e amen a kena mobile.
 
Oggi ho attivato una sim kena nuova con 5G preattivato in prova 1 mese.
Perché in prova? Per le nuove attivazioni il 5G è incluso, non fare caso al banner nell'app, è uguale per tutti.
Ho fatto test anche su uno smartphone 5G xiaomi e ho avuto conferma dei pessimi risultati e anzi ho notato che seppur presente l'icona 5G sul display, dallo speedtest ho notato che la rete agganciata è sempre e solo in 4G.
Con TIM compare l'icona 5G anche quando il 5G non c'è, come scritto qui. Il router probabilmente "dice" la verità (solo 4G).
Hai provato a verificare la copertura sul sito?

Anche io qualche giorno fa, ho notato che l'icona 5G rimane, ma in alcune torri TIM c'è solo il 4G.
 
Perché in prova? Per le nuove attivazioni il 5G è incluso, non fare caso al banner nell'app, è uguale per tutti.

Con TIM compare l'icona 5G anche quando il 5G non c'è, come scritto qui. Il router probabilmente "dice" la verità (solo 4G).
Hai provato a verificare la copertura sul sito?

Anche io qualche giorno fa, ho notato che l'icona 5G rimane, ma in alcune torri TIM c'è solo il 4G.
Allora guarda il mio router non supporta l'hack di miononno e quindi non riesco a vedere dai parametri se effettivamente la torre alla quale mi collego sia questa che comunque rimane quella in linea d'aria molto più vicino a qualsiasi altra. Diciamo mi trovo a 200mt.
Da LTEItaly questi sono i valori che tiro fuori dalla stessa torre per voda e tim.

Vodafone
vodafone.png



Tim
tim.png
 
che comunque rimane quella in linea d'aria molto più vicino a qualsiasi altra. Diciamo mi trovo a 200mt.
La vicinanza non da la certezza che sia quella. Se però effettivamente è quella dovrebbe avere il 5G con la N78.
Hai provato con lo smartphone (più o meno dov'è il router) per verificare a quale torre si collega? (tramite app NetMonster o simile)
 
La vicinanza non da la certezza che sia quella. Se però effettivamente è quella dovrebbe avere il 5G con la N78.
Hai provato con lo smartphone (più o meno dov'è il router) per verificare a quale torre si collega? (tramite app NetMonster o simile)
Grazie per la dritta. Allora con netmonster ho avuto modo di verificare che la torre a cui sono collegato è proprio quella che pensavo io.
Infatti risulto agganciato allo stesso identico eNb di quello riportato su lteitaly.
Questo è quello che conferma che il 5G non viene proprio agganciato
Whats-App-Image-2025-08-02-at-00-34-45.jpg

Credo proprio che tim abbia qualche problemino perchè mi sembrerebbe molto strano che su 2 dispositivi diversi c'è sempre problema on l'aggancio al 5G. Tra l'altro i stessi device con voda su stessa torre viaggiano a ben altre velocità grazie proprio al 5G. A quest'ora col router supero tranquillamente i 400mb in down e vado intorno i 40 in up.
 
Questo è quello che conferma che il 5G non viene proprio agganciato
Bisogna capire perché... Potrebbe essere un problema di Kena. Prova se da qualche altra parte riesci ad agganciare il 5G.

Su Profilo - Info linea - "Rete dati" che velocità c'è scritta? Con il 5G attivo dovrebbe esserci un trattino.
 
Bisogna capire perché... Potrebbe essere un problema di Kena. Prova se da qualche altra parte riesci ad agganciare il 5G.

Su Profilo - Info linea - "Rete dati" che velocità c'è scritta? Con il 5G attivo dovrebbe esserci un trattino.
Il trattino è presente. Più tardi quando esco provo ad agganciarmi ad altra torre, abito a Roma, ce ne sono parecchie. Comunque la torre tim alla quale mi collego è posizionata proprio sopra un edificio della tim, ci sono i furgoncini con i tecnici che entrano ed escono tutti i giorni. Se ne becco uno provo a chiedergli se hanno dei problemi tecnici perchè quella voce disconnesso 5G-NSA mi fà pensare a quello. Sicuramente la prova del 9 sarà quella che hai suggerito anche tu e cioè di provare la linea su altra centrale tim.
Se invece non dovesse agganciarmi anche su altra centrale il problema è di kena e proverò a contattarli all'assistenza.
 
Il trattino è presente. Più tardi quando esco provo ad agganciarmi ad altra torre, abito a Roma, ce ne sono parecchie. Comunque la torre tim alla quale mi collego è posizionata proprio sopra un edificio della tim, ci sono i furgoncini con i tecnici che entrano ed escono tutti i giorni. Se ne becco uno provo a chiedergli se hanno dei problemi tecnici perchè quella voce disconnesso 5G-NSA mi fà pensare a quello. Sicuramente la prova del 9 sarà quella che hai suggerito anche tu e cioè di provare la linea su altra centrale tim.
Se invece non dovesse agganciarmi anche su altra centrale il problema è di kena e proverò a contattarli all'assistenza.
Mi autoquoto perché ho fatto la prova agganciandomi ad altra torre e il 5G è perfettamente funzionante. Ho fatto dei speedtest arrivando anche a 300mb in down e 30 in up, direi quello che mi sarei aspettato dalla centrale alla quale mi collego a casa che a questo punto si è capito avere seri problemi tecnici relativi al 5G.
Vediamo se entro il mese, prima che mi parte il prossimo autorinnovo, se non hanno risolto chiudo la sottoscrizione a kena.
 
quello che mi sarei aspettato dalla centrale alla quale mi collego a casa che a questo punto si è capito avere seri problemi tecnici relativi al 5G.
Potrebbe essere un errore di LTE Italy. Inserendo l'indirizzo nella mappa, il sito TIM indica il 5G?
 
Potrebbe essere un errore di LTE Italy. Inserendo l'indirizzo nella mappa, il sito TIM indica il 5G?
Guarda ne dubito fortemente perchè come ti dicevo è una torre al di sopra di un palazzo tim. Sarebbe curioso che proprio dove hanno la sede di zona il 5G non sia attivo mentre tutte le ltri torri di zona invece lo sono. Quando riesco a beccare un tecnico in uscita glielo chiedo al volo e vediamo che mi dice. Grazie per le dritte.
 
Indietro
Alto Basso