Il problema delle whitelist è proprio questo. Devono includere tutti i TV che sono stati certificati ed essere sempre aggiornate per star dietro a tutti i cambi fatti dai vendor.
Mediaset utilizza alcuni campi dello user-agent dei device per popolare la sua white list. Uno di questi è sicuramente il vendor-name/brand, altri sono il modello, la release sw, la versione HbbTV supportata, il tipo di browser, ecc.
Se il campo "modello" viene poi completamente modificato o mal utilizzato dal vendor ... è difficile stargli dietro.
Tanto più se poi, al posto del modello effettivo, inseriscono ad esempio nello user-agent la sigla del chip montato sul TV o qualcosa di troppo generico, che poi non permette di discriminare quel modello da un altro che monta lo stesso chip, ma che magari ha una implementazione HbbTV differente.
Questo sembrerebbe essere proprio il caso di
@Anarchico, sul cui TV nel campo "modello" dello user-agent è riportato "MT9653" (che è la sigla del SoC MediaTek opensource) invece del modello effettivo del TV ("Q7C"). In questo caso se Mediaset mettesse ora in whitelist "MT9653" correrebbe il rischio di includere anche TV TCL che montano lo stesso SoC, ma che magari hanno una diversa implementazione HbbTV, non certificata con app Mediaset.
Mediaset ha deciso di utilizzare white-list per questi controlli. E' un approccio sicuramente più restrittivo, che però espone al rischio di lasciar fuori qualche dispositivo in realtà del tutto compatibile.
Un altro approccio, sicuramente meno restrittivo, sarebbe quello di utilizzare black-list invece che white-list, ma in quel caso andrebbero poi di volta in volta inseriti tutti i dispositivi non compatibili e tutto quanto non inserito in black-list verrebbe by default "autorizzato", cosa che Mediaset evidentemente non ritiene di fare.
In questo caso particolare, ritengo che Mediaset stia facendo il possibile (come nel tuo caso), ma non può certo inserire in white-list una discriminante abbastanza vaga come "TCL" + "MT9653". Qui la responsabilità mi sento di attribuirla completamente al vendor (TCL) che ha deciso di inserire nello user-agent del TV valori generici e non univoci.
Quando nel 2023 avevo sconsigliato quei TV per l'HbbTV un motivo c'era, evidentemente...