AndreG97
Digital-Forum Gold Master
Non si tratta di SFN, perché gli errori sono a 0: sono proprio buchi di copertura che si generano se ci si trova all'interno di una certa angolazione, che a quanto pare sembra parecchio ampia.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non ho mai sentito parlare di SFN così l'ho cercato... Intendi dire che il problema potrebbe essere che ricevo da più postazioni?Non so se sia un'idea troppo banale, ma che sia colpa dell' SFN?
Anzi, nel tuo caso di ricezione da lontano potrebbe perfino essere fisiologico.
Il linguaggio inizia a essere un po' troppo tecnico...Non si tratta di SFN, perché gli errori sono a 0: sono proprio buchi di copertura che si generano se ci si trova all'interno di una certa angolazione, che a quanto pare sembra parecchio ampia.
Sicuramente potrai ricevere da più postazioni.Non ho mai sentito parlare di SFN così l'ho cercato... Intendi dire che il problema potrebbe essere che ricevo da più postazioni?
In questo caso lo è anche per me, perché è una cosa che non avevo mai verificato.Il linguaggio inizia a essere un po' troppo tecnico...
Io infatti, anche nella sintesi del post precedente, sottolineavo che il problema SFN era più per Davidoof, ma perché è lui che, in un certo senso, si pone fuori dal campo di gioco...Sicuramente potrai ricevere da più postazioni.
La SFN consente di trasmettere sulla stessa frequenza da più postazioni.
Chiaramente bisogna che questi impianti siano cosiddetti sincronizzati, altrimenti un impianto fuori SFN può causare dai pochi ai tanti "errori segnale", dove avere un erorre vicino o uguale a 0 significa avere un segnale pulito, ma non per forza forte.
Io per esempio non sono MAI riuscito ad avere un errore prossimo allo 0 sul mux Rai, ovviamente per incapacità dell'operatore in questione.
In questo caso lo è anche per me, perché è una cosa che non avevo mai verificato.
Interessante questa cosa... Però secondo me i problemi di SFN dovrebbero esserci sempre credo... A meno che con la propagazione quando una postazione diventa più forte di altre non azzeri la problematica in questione.. Resta il fatto che gli sbalzi di segnale li ho sui Mux Lombardi (11A/11C/12C, 6A e 7B sono costanti) mentre dal Veneto ricevo da più postazioni (e senza problemi) in modo forte 5D/8C/8D, solo il 12D (che trasmette solo da PD) arriva solo con la propagazione.Chiaramente bisogna che questi impianti siano cosiddetti sincronizzati, altrimenti un impianto fuori SFN può causare dai pochi ai tanti "errori segnale", dove avere un erorre vicino o uguale a 0 significa avere un segnale pulito, ma non per forza forte.
In che senso, scusami, mi pongo fuori dal campo di gioco?il problema SFN era più per Davidoof, ma perché è lui che, in un certo senso, si pone fuori dal campo di gioco...
In che senso i problemi DOVREBBERO esserci sempre? Se sono problemi, vuol dire che non ci devono essere.Interessante questa cosa... Però secondo me i problemi di SFN dovrebbero esserci sempre credo...
È proprio il contrario: con la propagazione i problemi migliorano in un certa postazione più lontana e peggiorano nelle aree di servizio primario.A meno che con la propagazione quando una postazione diventa più forte di altre non azzeri la problematica in questione..
I primi tre sono quelli che hanno più impianti e più soggetti a sbalzi di SFN, per gli ultimi due ricevi solo da una postazione.Resta il fatto che gli sbalzi di segnale li ho sui Mux Lombardi (11A/11C/12C, 6A e 7B sono costanti)
I mux veneti, permettimi, sono anche più vicini al tuo punto di ascolto.mentre dal Veneto ricevo da più postazioni (e senza problemi) in modo forte 5D/8C/8D, solo il 12D (che trasmette solo da PD) arriva solo con la propagazione.
Nel senso che non essendo in area primaria di servizio sei più soggetto a risentire problemi di SFN.In che senso, scusami, mi pongo fuori dal campo di gioco?
Si, vero, però ad esempio il 5D ho iniziato a riceverlo quando hanno attivato Col Visentin mentre l'8D è aumentato con l'attivazione di Vicenza... Sul 12D non sapevo dell'orientamento SO di Roncà.I mux veneti, permettimi, sono anche più vicini al tuo punto di ascolto.
Ok grazie dell'infoNel senso che non essendo in area primaria di servizio sei più soggetto a risentire problemi di SFN.
Scusami non sono stato chiaro: intendevo dire che se ci fossero problemi legati all'SFN dovrebbero esserci 24h/24 ma, ripeto, non sono esperto in questo campo, quindi probabilmente il mio pensiero è errato.In che senso i problemi DOVREBBERO esserci sempre? Se sono problemi, vuol dire che non ci devono essere.
Ma quindi anche in auto potrebbero esserci problemi nelle aree in cui vengono ricevuti 2 impianti con diverso SFN?I primi tre sono quelli che hanno più impianti e più soggetti a sbalzi di SFN, per gli ultimi due ricevi solo da una postazione.
Semplicemente perché il 5D non è attivo a Vicenza.Si, vero, però ad esempio il 5D ho iniziato a riceverlo quando hanno attivato Col Visentin mentre l'8D è aumentato con l'attivazione di Vicenza...
Questo è almeno quello che recita il catasto che è compilato dai gestori di rete.Sul 12D non sapevo dell'orientamento SO di Roncà.
La propagazione è uno dei fattori che può far risultare incorretta la sincronizzazione SFN, ma in quel caso non c'è da intervenire lato operatore, perché le cose si aggiusteranno successivamente terminata la propagazione.Scusami non sono stato chiaro: intendevo dire che se ci fossero problemi legati all'SFN dovrebbero esserci 24h/24 ma, ripeto, non sono esperto in questo campo, quindi probabilmente il mio pensiero è errato.
I problemi avvengono ovunque e con qualunque ricezione.Ma quindi anche in auto potrebbero esserci problemi nelle aree in cui vengono ricevuti 2 impianti con diverso SFN?
Potrebbe essere utile, ma bisogna capire se in condizioni di propagazione le cose tengono bene o peggiorano.Faccio anche una domanda, forse stupida. Attualmente ho un antenna direzionale con guadagno 9db. L'antennista mi ha proposto di inserire un amplificatore con cui guadagnerei 3-4db. È utile o addirittura dannoso inserire un ampli?
Si certo lo so del 5D... Comunque anche l'8D, che ora mi arriva potente e con errore 0-2 (leggermente sopra l'8C) è aumentato con l'attivazione di Col Visentin (lo ricevevo bene già prima...).Semplicemente perché il 5D non è attivo a Vicenza.
Il 5D ora ha anche il Venda, che dovrebbe garantire (lo ricevo io a Cremona seppur con qualche difficoltà) una copertura migliore.
Hanno problemi di SFN notevoli? Io comunque che prima ricevevo il Mux R sia da Bologna che da Monte Venda quando erano su due canali diversi, ora lo ricevo con potenza buonissima... Non so però quale segnale prevale visto che nella versione Dab non c'è il Gr regionale (ma musica...).Se invece si parte già male (non faccio nomi, ma dico solo che il nome comincia per R e finisce per ai), la frittura mista è ben servita.
Beh, con sette impianti potenzialmente a servizio per la zona avere mai non meno di 20% di tasso di errore, direi che hanno 20 problemi di SFN da risolvere.Hanno problemi di SFN notevoli?
Ma stai parlando del DAB o del DTT?Io comunque che prima ricevevo il Mux R sia da Bologna che da Monte Venda quando erano su due canali diversi, ora lo ricevo con potenza buonissima... Non so però quale segnale prevale visto che nella versione Dab non c'è il Gr regionale (ma musica...).
Dab+ 7CMa stai parlando del DAB o del DTT?
Quindi io che ho un errore in casa del 6-7% sono fortunato... Comunque in città vicine a me come es. Ravenna non prende e passa in Fm, idem da Lido di Savio dentro casa... È scandaloso tutto ciò a mio modesto parere.Beh, con sette impianti potenzialmente a servizio per la zona avere mai non meno di 20% di tasso di errore, direi che hanno 20 problemi di SFN da risolvere.
Allora non ho capito perché hai citato il mux R della TV.Dab+ 7C
Non è scandaloso, si tratta solamente di copertura non ancora ben ampliata.Quindi io che ho un errore in casa del 6-7% sono fortunato... Comunque in città vicine a me come es. Ravenna non prende e passa in Fm, idem da Lido di Savio dentro casa... È scandaloso tutto ciò a mio modesto parere.
Probabilmente non sono stato chiaro... Intendevo dire che fino a un po' di tempo fa il Mux Rai trasmetteva in Emilia sul 7C e in Veneto (da Monte Venda) sul 12D. Da qui li ricevevo entrambi ma il Veneto mi arrivava più forte... Tutto ciò con l'antenna sul tetto. Mentre con antenna a filo il 12D mi arrivava al limite (e molte volte lo perdevo) mentre il 7C non mi arrivava proprio...Allora non ho capito perché hai citato il mux R della TV.
Se pensiamo al canone che paghiamo a mio parere dovrebbe essere l'operatore con la migliore copertura di rete... E invece è il peggiore tra i Mux Nazionali. Tutto qui... D'altronde anche con il Dtt nelle zone sfavorevoli sono proprio i canali 1-2-3 i primi ad avere problemi.Non è scandaloso, si tratta solamente di copertura non ancora ben ampliata.