Danluc
DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Si, ma sempre x dischi offset si tratta
.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Come mai un twin e non single?io fino a pochi anni fa usavo un twin fracarro da 5€ che ritenevo migliori dei vari invacom con e senza flangia
.
.Credo che si vede pure il codice sul LNB (c'è una foto):Di solito i Twin hanno un valore maggiore d'isolamento/reiezione tra le due polarità (cross-polarizzazione), una volta veniva anche normalmente dichiarato, ora molto meno.
Secondo me, per quello che costano, varrebbe la pena di tenerne qualcuno giusto come riserva...inoltre, secondo qualcun'altro, sono migliori le revisioni più vecchie V.1, V.2, rispetto all'attuale V.3.
Non ti resta che ravanare nel cassone del Tecnomat (...la versione è scritta anche sulla scatola).
Come mai un twin e non single?
Da Tecnomat ho visto dei Fracarro twin ma non so se ne vale la pena....
Quale sarebbe il Megasat twin?e ora uso il Megasat sempre twin che lo trovo esagerato nelle dimensioni
il 3 se non ricordo maleQuale sarebbe il Megasat twin?
Su Amazon vedo:
- LNB colore bianco con due uscite "Megasat HD-Profi Twin LNB - LNB universale (2 utenti, 0,1 db, connettori placcati oro, protezione dalle intemperie), costo 15,10 euro;
oppure
- LNB colore rosso con due uscite "Megasat Diavolo Twin LNB - LNB universale (adatto per due utenti, connettori F placcati oro, prestazioni elevate, rumore di solito 0,1 db), Nero/Rosso" al costo di 16,69 euro;
oppure
- LNB colore bianco con due uscite "Megasat High Gain Twin LNB - LNB universale (per 2 partecipanti, ideale per satelliti di difficile ricezione, alto guadagno di 70 db) - Bianco" al costo di 25,90 euro.
Visto che se ne parlava qui, ma se i moderatori preferiscono spostare il post non ci sono problemi,Con un pò di pazienza ho fatto delle prove e sono arrivato al dunque (credo):
Piccola premessa: Vhanibbal "schiaccia" le frequenze di Eutelsat 7 West A at 7.3°W in un unico bouquet a 7W (Di conseguenza il motore in Usals si dirige a 7.0w in ogni caso).
Partendo dalla lista dei transponder presenti su 7.3W (https://www.lyngsat.com/Eutelsat-7-West-A.html) di cui quasi tutti aventi footprint MENA (https://www.lyngsat.com/maps/footprints/Eutelsat-7-West-A-MENA.html)
Sono riuscito ad agganciare lievemente 4 tp (11603H, 11430V, 11277V, 11315V). Ho quindi forzato il motore ad andare da 7w a 7.3w ed ho avuto ancora un leggero miglioramento anche con la mia piccoletta 120cm @Antoniopev . (Qualsiasi altro micromovimento non porta a migliore, segno che il puntamento è perfetto). sui 4 tp ho circa 6/6,25 db.
Ora guardando bene il beam MENA, non è affatto strano che persone da Lazio,Sicilia,Sardegna,Calabria con una 120cm riescano a ricevere bene, così come non lo è che con un disco >=150 lo si possa ricevere anche da Toscana e Liguria. Probabilmente anche io con un disco >=150 beccherei qualcosa dal tacco della puglia.
Per quanto riguarda invece 7.0W Nilesat 201 (Beam Middle East), ricevo tutti i transponder con 11db circa. https://www.lyngsat.com/maps/footprints/Nilesat-201-Middle-East.html
Anche qui guardando bene il beam, ci sta che a parità di diametro si abbiano ricezioni simili fra me e persone situate in Lazio,Toscana, così come è molto probabile che anche con un disco da >=150 si possano avere difficoltà in nord italia.
Torna anche il fatto che da Lazio,Toscana e dintorni si riceva meglio 7.3w rispetto a 7w. Forse sono io che pretendevo troppo e ricordavo male di ricevere 7.3W



octagon sf4008 atv7.3 solo audio
Anche per me nessun problema su questo canale.octagon sf4008 atv7.3 solo audio
in streaming sul pc si vede
Io lo vedo con l'8008; ricordo però di alcuni canali in banda C che con il 4008 mi restituivano solo l'audio come nel tuo caso...non ho mai capito il perchèoctagon sf4008 atv7.3 solo audio
in streaming sul pc si vede
É risaputo e nei forum tedeschi se ne é parlato molto che uno dei due tuner dell´ Octagon 4008 ha un Bug che non é mai stato corretto , e quindi invertendo le entrate poi quel canale funzionava ....Io lo vedo con l'8008; ricordo però di alcuni canali in banda C che con il 4008 mi restituivano solo l'audio come nel tuo caso...non ho mai capito il perchè.
i geostazionari che vengono usati per telecomunicazioni roteano ad un altezza di oltre 30mila KM a piombo sull'equatore quindi anche se si abbassano non cambierebbe nullaHo letto su Dday che SpaceX abbasserà l'orbita di oltre 4mila satelliti della costellazione Starlink. Secondo voi riguarderà anche i satelliti Hotbird, Eutelsat, Astra, Turknalem, Azerspace, ecc.? O per altri scopi militari/telecomunicazione? Se fosse così nel primo caso c'è la possibilità che, abbassando di oltre 70 km di altitudine, potrebbero migliorarsi i segnali di ricezione satellitare, in particolare quelli difficoltosi?
Non sei a conoscenza del funzionamento dei satelliti "geo-stazionari". Come dice la parola stessa sono satelliti stazionari, almeno apparentemente lo sembrano. Noi puntiamo la parabola su hot bird e non la muoviamo mai per vedere questo satellite, in realtà i satelliti devono muoversi velocemente per restare in orbita, molto se sono vicini alla terra meno se sono più lontani. Esiste una zona, la cosiddetta "fascia di clarke" dove la velocità di rotazione dei satelliti per restare in orbita è esattamente identica alla rotazione terrestre, ovvero si muovono alla stessa velocità da sembrare immobili nel cielo, se si avbicinano alla terra devono andare più veloci e la parabola li perderebbe, se si allontanano devono andare più piano e la parabola li perderebbe ugualmente, per essere sempre al loro posto devono rimanere a quella esatta distanza.Ho letto su Dday che SpaceX abbasserà l'orbita di oltre 4mila satelliti della costellazione Starlink. Secondo voi riguarderà anche i satelliti Hotbird, Eutelsat, Astra, Turknalem, Azerspace, ecc.? O per altri scopi militari/telecomunicazione? Se fosse così nel primo caso c'è la possibilità che, abbassando di oltre 70 km di altitudine, potrebbero migliorarsi i segnali di ricezione satellitare, in particolare quelli difficoltosi?