• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai Gulp

Praticamente sono riusciti a fare, non solo loro ma hanno fatto pure peggio di altri, un canale che non guardano ne i bambini/ragazzi e nemmeno gli ex bambini diventati adulti.
 
Quando andavano in onda le serie di Pretty Cure gli ascolti erano ottimi, tanto da rendere felici anche i direttori di rete (e ci sono le prove), però nonostante una grande petizione per convincere RAI a riacquistare i diritti che loro hanno notato, ci hanno risposto che il budget rai per i cartoni viene speso per la maggior parte per cartoni europei e quel poco che rimane per serie extra europee è tutto per le serie Disney... se il risultato però è questo, siamo sicuri che sia una giusta strategia? Sopratutto oggi con questo nuovo boom dell'animazione Giapponese? L'unico a "salvarsi" fra questi ascolti horror sono le Winx, e quando c'era Sailor Moon crystal faceva il 2% (era la serie più vista) quindi bisogna provare a puntare su cartoni di questo genere che sono quelli che la tv generalista ha abbandonato... i prescolari sono ovunque, gli anime su tutte le piattaforme e qualcosina Italia 2 ma anime di questo tipo completamente spariti.
 
Ultima modifica:
Quando andavano in onda le serie di Pretty Cure gli ascolti erano ottimi, tanto da rendere felici anche i direttori di rete (e ci sono le prove), però nonostante una grande petizione per convincere RAI a riacquistare i diritti che loro hanno notato, ci hanno risposto che il budget rai per i cartoni viene speso per la maggior parte per cartoni europei e quel poco che rimane per serie extra europee è tutto per le serie Disney... se il risultato però è questo, siamo sicuri che sia una giusta strategia? Sopratutto oggi con questo nuovo boom dell'animazione Giapponese? L'unico a "salvarsi" fra questi ascolti horror sono le Winx, e quando c'era Sailor Moon crystal faceva il 2% (era la serie più vista) quindi bisogna provare a puntare su cartoni di questo genere che sono quelli che la tv generalista ha abbandonato... i prescolari sono ovunque, gli anime su tutte le piattaforme e qualcosina Italia 2 ma anime di questo tipo completamente spariti.

parlando di anime, tecnicamente, la rai non ha degli episodi di fairy tail doppiati ma mai mandati?
per le pretty cure, dovrebbe averli i diritti crunchyroll. ma sembra che quei diritti non siano per l'europa?
 
parlando di anime, tecnicamente, la rai non ha degli episodi di fairy tail doppiati ma mai mandati?
per le pretty cure, dovrebbe averli i diritti crunchyroll. ma sembra che quei diritti non siano per l'europa?

Se ricordo bene di Fairy tale si c'è qualche episodio ancora inedito ma non li ha più trasmessi, non so neanche se i diritti li hanno ancora.
Pretty Cure è disponibile su Crunchyroll la prima serie e la serie Kira Kira con i sub ita, tutte le altre in simulcast hanno fatto fuori l'europa :( ma in ogni caso per il target di riferimento non ha senso crunchyroll, servirebbe su una TV come Boing, cartoonito o una piattaforma come Netflix/Prime video.
 
Quando andavano in onda le serie di Pretty Cure gli ascolti erano ottimi, tanto da rendere felici anche i direttori di rete (e ci sono le prove), però nonostante una grande petizione per convincere RAI a riacquistare i diritti che loro hanno notato, ci hanno risposto che il budget rai per i cartoni viene speso per la maggior parte per cartoni europei e quel poco che rimane per serie extra europee è tutto per le serie Disney... se il risultato però è questo, siamo sicuri che sia una giusta strategia? Sopratutto oggi con questo nuovo boom dell'animazione Giapponese? L'unico a "salvarsi" fra questi ascolti horror sono le Winx, e quando c'era Sailor Moon crystal faceva il 2% (era la serie più vista) quindi bisogna provare a puntare su cartoni di questo genere che sono quelli che la tv generalista ha abbandonato... i prescolari sono ovunque, gli anime su tutte le piattaforme e qualcosina Italia 2 ma anime di questo tipo completamente spariti.

Il ritorno delle Pretty Cure di sicuro non risolleverebbe la baracca...credo che qui la soluzione da prendere debba essere più drastica. O chiusura o rebrand
 
parlando di anime, tecnicamente, la rai non ha degli episodi di fairy tail doppiati ma mai mandati?
per le pretty cure, dovrebbe averli i diritti crunchyroll. ma sembra che quei diritti non siano per l'europa?

Credo che molta di quella roba sia in pancia a Dynit che man mano sta recuperando le varie long run che non sono state completate in Italia, per esempio Gintama che era andato in onda sulla rai.
Pretty Cure è su Crunchyroll (sottotitolato e basta) https://www.crunchyroll.com/it/series/G6X0J185Y/pretty-cure, ma specifico che non è che siano cose bloccate, se la rai andasse per fare un accordo probabilmente sarebbero in onda anche domani :), come per Mediaset che ha mandato in onda My Hero academia senza problemi (sempre prodotto Crunchyroll)

Sopratutto oggi con questo nuovo boom dell'animazione Giapponese?
Chi sta al vertice di Rai per Ragazzi al momento non vuole investire in quella direzione, il boom degli anime all'inizio degli anni 10 (Anche su Rai 4 per esempio) era partito perchè dietro trovavi persone che credevano in prodotti che oggi sarebbero impensabili sulla rete pubblica..

La quota animazione poi è praticamente tutta concentrata sulla fascia pre adolescenziale al momento, se vai nella sezione Teen di Raiplay troverai qualche film di alcuni anni fa e un paio di serie comprodotte dalla Rai come per Dragonero, per il resto è la desolazione. Per mamma Rai se sei più grande della fase "Peppa Pig/Buey" devi andare sui prodotti in Live Action.

prendi uno stand piazza due inviati e per 4 giorni inventati un programma in diretta dal posto che sicuramente ti inserirà negli interessi del pubblico più difficile da gestire.

Mai capito perchè non abbiano mai voluto monetizzare su questa cosa, hai praticamente costi tendenti allo zero e un potenziale interessante di gente che normalmente si collegherebbe su piattaforme come Twitch e YouTube che invece passerebbero a vedere il canale lineare.

Altra proposta che mi è venuto in mente perchè non potrebbero fare il commento dei The Game Awards (un po' alla Oscar) su Rai Gulp? Si parla di un evento comunque abbastanza seguito dalle 2 alle 5 del mattino (non credo che ci sia tutto sto palinsesto), prendi un paio di influencer in quel mondo e hai un evento interessate da trasmettere ad un costo risibile.

Quali cartoni hanno "seguito massiccio", oramai? Per non parlare della Disney che non vuol vendere i suoi prodotti, Nickelodeon che ha Super!, WBD con Boing, e via dicendo...
hai tutto il mondo degli anime che ha avuto il boom negli ultimi anni che è quasi intaccato dalla tv generalista tranne che per Mediaset con Italia 2, da li hai probabilmente un mare di roba da cui attingere senza scomodare Disney o Discovery.
 
Ultima modifica:
Ci vorrebbe una trasmissione vera, tipo BIM, BUM, BAM..con conduttori e magari un pupazzo... I bambini apprezzano sempre il "dialogo" con i personaggi tv, creando un rapporto intermedio tra il loro mondo e quello degli adulti. Nella fascia serale, qualche telefilm , film per i più grandi e programmi dedicati al mondo digitale, console, musica ecc...
 
Ci vorrebbe una trasmissione vera, tipo BIM, BUM, BAM..con conduttori e magari un pupazzo... I bambini apprezzano sempre il "dialogo" con i personaggi tv, creando un rapporto intermedio tra il loro mondo e quello degli adulti. Nella fascia serale, qualche telefilm , film per i più grandi e programmi dedicati al mondo digitale, console, musica ecc...
Una trasmissione del genere non è nel target di Rai Gulp, ma per i più piccoli
 
Una trasmissione del genere non è nel target di Rai Gulp, ma per i più piccoli


boh..quando guardavo Bim Bum Bam andavo alla medie. Il "pubblico bersaglio" di Rai Gulp va dagli 8 ai 14 anni, per me, con un programma simile sarebbe perfettamente centrato. Semmai, la tendenza, è quella di ridurre la fase fanciullesca, adolescenziale e si tende ad accelerare la crescita, ottenendo così poi dei piccoli adulti fragili. Già vediamo com'è considerata la scuola.
 
Guarda, siamo messi così male che se su Rai Gulp faranno un varietà per ragazzi vecchio stampo, metterebbero i me contro te a condurre... brrr...
 
Ci vorrebbe una trasmissione vera, tipo BIM, BUM, BAM..con conduttori e magari un pupazzo... I bambini apprezzano sempre il "dialogo" con i personaggi tv, creando un rapporto intermedio tra il loro mondo e quello degli adulti. Nella fascia serale, qualche telefilm , film per i più grandi e programmi dedicati al mondo digitale, console, musica ecc...
I tempi di Bim.Bum Bam.e via dicendo son belli andati, i ragazzi hanno altri modi per intrattenersi che non hanno nemmeno a che vedere con la TV, e via dicendo
 
boh..quando guardavo Bim Bum Bam andavo alla medie. Il "pubblico bersaglio" di Rai Gulp va dagli 8 ai 14 anni, per me, con un programma simile sarebbe perfettamente centrato. Semmai, la tendenza, è quella di ridurre la fase fanciullesca, adolescenziale e si tende ad accelerare la crescita, ottenendo così poi dei piccoli adulti fragili. Già vediamo com'è considerata la scuola.
È esattamente così , ma di certo la RAI non può cambiare tante le cose, anche se non fa nemmeno qualcosa in quella direzione
 
boh..quando guardavo Bim Bum Bam andavo alla medie. Il "pubblico bersaglio" di Rai Gulp va dagli 8 ai 14 anni, per me, con un programma simile sarebbe perfettamente centrato. Semmai, la tendenza, è quella di ridurre la fase fanciullesca, adolescenziale e si tende ad accelerare la crescita, ottenendo così poi dei piccoli adulti fragili. Già vediamo com'è considerata la scuola.

Quando andavi alle medie non c'erano i social e il mondo di internet a fare concorrenza, non credo che la cosa migliore per rianimare un canale morente sia quello di riesumare un format di 40 anni fa come Bim Bum Bam.
Bisogna creare format e/o prodotti che interessano alla fascia 8-14 del 2023.

I bambini apprezzano sempre il "dialogo" con i personaggi tv, creando un rapporto intermedio tra il loro mondo e quello degli adulti.
I ragazzini di oggi possono direttamente dialogare (senza virgolette) con i propri idoli all'interno delle live su Youtube e Twitch, se gli metti un pupazzo all'adolescente l'unica cosa che otterrai è il cambio canale (anzi direttamente non l'accende neanche la televisione)
 
Credo che molta di quella roba sia in pancia a Dynit che man mano sta recuperando le varie long run che non sono state completate in Italia, per esempio Gintama che era andato in onda sulla rai.
[...]

No, Fairy Tail è stato acquistato e doppiato direttamente dalla Rai. Da quanto ho letto in giro la Rai ha doppiato altri episodi dopo il 149 ma non li vuole trasmettere per paura della pirateria e perché al tempo aveva fatto bassi ascolti. La realtà è che non volevano più trasmettere anime ed erano solo scuse, perché se uno ha paura della pirateria allora nessun canale/piattaforma dovrebbe trasmettere più nulla. Anni fa è stato replicato su Rai Gulp, l'ultima volta nel 2021. Personalmente spero ne abbiano perso i diritti e si faccia avanti una piattaforma a caso (vorrei Amazon ma qui sono di parte ;)).

Gintama non è mai andato in onda su nessun canale Rai, solo su MTV, Ka-boom (su questo credo alla pagina Wikipedia) e Prime Video.
 
Mi sono messo a guardare il palinsesto e devo dire che è abbastanza triste e capisco perché faccia ascolti così miseri.
Certo, io non sono più il suo target e l'ultima serie che ho guardato è stata "Chiamatemi Anna" mesi fa. Noto anche che Disney+ ha fatto piazza pulita delle serie animate Marvel presenti anni fa :eusa_think:
In generale quando un canale fa share così infimi è il momento giusto per sperimentare, tanto peggio di così non può andare. Provare con una piccola fascia anime alle 20 magari, mi ricordo che è già stato fatto e trasmettevano Toradora molti anni fa.
Provare a inserire qualche altra serie giovanile da Rai 4 (Alex Rider è la prima che mi viene in mente vedendo la lista delle serie tv in chiaro).
Di certo se continuano a proporre il palinsesto attuale tanto lontano il canale non andrà.

Tanti hanno citato anche Rai Scuola: quello è un canale proprio da chiudere e accorpare :icon_rolleyes:
 
Tanti hanno citato anche Rai Scuola: quello è un canale proprio da chiudere e accorpare :icon_rolleyes:

Rai Scuola è finanziato da sempre (e immotivatamente IMHO) dal MIUR. Già si era parlato di una sua soppressione, ma finché il MIUR lo sostiene, continuano a mantenerlo in onda.
 
No, Fairy Tail è stato acquistato e doppiato direttamente dalla Rai

Errore mio

Da quanto ho letto in giro la Rai ha doppiato altri episodi dopo il 149 ma non li vuole trasmettere per paura della pirateria e perché al tempo aveva fatto bassi ascolti

Si è una scusa che non sta molto in piedi

Provare con una piccola fascia anime alle 20 magari, mi ricordo che è già stato fatto e trasmettevano Toradora molti anni fa

In Rai sono allergici agli anime ultimamente, sia a livello di Serie che di film. In questi anni avrebbero potuto trasmettere un mare di roba, ma han preferito concentrarsi su altri prodotti (e si vede dove sia finito rai Gulp). Non credo che sia neanche una questione economica vedendo quanto hanno speso per determinati prodotti tipo Crush che è costata 3 milioni di euro (anche soltanto con quel denaro ci fai un palinsesto anime)

Ho paura che la risposta non sia la sperimentazione, ma la chiusura.
 
In Rai sono allergici agli anime ultimamente, sia a livello di Serie che di film. In questi anni avrebbero potuto trasmettere un mare di roba, ma han preferito concentrarsi su altri prodotti (e si vede dove sia finito rai Gulp). Non credo che sia neanche una questione economica vedendo quanto hanno speso per determinati prodotti tipo Crush che è costata 3 milioni di euro (anche soltanto con quel denaro ci fai un palinsesto anime)
Ho paura che la risposta non sia la sperimentazione, ma la chiusura.

Lo so, alla fine rimarrà tutto così.
E' impossibile che chiuda perché dopo non saprebbero con cosa sostituirlo. E se non sbaglio, l'attuale LCN deve rimanere un canale dedicato a ragazzi/bambini.
 
Lo so, alla fine rimarrà tutto così.
E' impossibile che chiuda perché dopo non saprebbero con cosa sostituirlo. E se non sbaglio, l'attuale LCN deve rimanere un canale dedicato a ragazzi/bambini.

Possono metterci Rai Yoyo +1 (\s ma neanche tanto, farebbe sicuramente uno share maggiore)
 
Indietro
Alto Basso