• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai Gulp

Su Rai Gulp comunque è in atto in azienda una sorta di ripensamento rispetto alla sua programmazione e al suo formato (cambiare il target e farne magari una Yoyo 2 per bambini più grandi) oppure dare uno spazio agli Young adult con una programmazione dedicata a nerd, boomer e famiglie.

Dalla brochure disponibile da oggi(https://www.rai.it/dl/doc/1688668193056__RaiPlay%20-%20Rai%20Kids.pdf), credo che abbiano scelto la prima opzione :D O meglio, si resta sulla linea attuale, con le produzioni "adolescenziali" piazzate come esclusive RaiPlay.
 
Contando che i vertici di Rai per ragazzi sono poco inclini ad essere sostituiti era improbabile che qualcosa cambiasse veramente.

Luca Milano è il capoccia del canale da 2017 non credo che il basso share possa fare qualcosa.

Per la Rai poi Rai Gulp ha il target 7+ quindi per loro questi contenuti vanno più che bene.
 
Vorranno portare direttamente alla chiusura il canale :D

Che poi come ho fatto presente, le serie e i cartoni non è che hanno chissà quanti episodi... quindi alla fine se li ripetono in loop rischi di beccarti minimo 12 volte all'anno le repliche... Un po' come il collegio... ho perso il conto delle volte che l'hanno replicato... tutte le sere poi... ma fare una prima serata diversa ogni sera con qualcosa di differente? Questo vale per tutti i canali per ragazzi. Mah... mai capito il senso.
 
Vorranno portare direttamente alla chiusura il canale :D
Che poi come ho fatto presente, le serie e i cartoni non è che hanno chissà quanti episodi... quindi alla fine se li ripetono in loop rischi di beccarti minimo 12 volte all'anno le repliche... Un po' come il collegio... ho perso il conto delle volte che l'hanno replicato... tutte le sere poi... ma fare una prima serata diversa ogni sera con qualcosa di differente? [...]

Mah... si vede che non hanno nient'altro da trasmettere... o meglio non vogliono dedicarci troppi soldi per acquistare qualcosa di nuovo.
 
Per chi è orfano di FAIRY TAIL, grazie a Rai Gulp (ma alla Rai in generale) potrà giorire perché Dynit, ha annunciato l'acquisizione di tutto Fairy Tail, 328 episodi (+ 2 film compresi) che verrà portato, su prime video, in Italia confermando il vecchio cast. Si comincia con le prime due stagioni che verranno aggiunte su prime video a fine agosto.
 
Ultima modifica:
Prime Video o Rai Play? Chiedo perchè non ho capito il nesso Rai -> Prime Video.
 
Prime Video o Rai Play? Chiedo perchè non ho capito il nesso Rai -> Prime Video.
Com'è scritto, chiaramente, Fairy Tail andrà su Prime Video cominciando con le prime due stagioni a fine agosto(Rai Play non viene citato nel mio commento). Il nesso tra questa serie anime, Fairy Tail, e la Rai è il completo abbandono da parte di quest'ultima del prodotto e Rai Gulp è il canale sul quale è stato programmato Fairy Tail o almeno i 149 episodi che da Rai4 passarono su RaiGulp per poi essere dimenticati dalla TV Pubblica.
 
Secondo me se dessero le direzioni dei canali a gente competente e non messa lì..chissà come..le cose migliorerebbe.
Per la direzione dei canali bambini/ragazzi ci vuole uno come Armando Traverso, ,poi secondo me due canali sono troppi.
Ripeto i cartoni e contenuti per ragazzi troverebbero benissimo spazio sui canali generalisti, invece li hanno tolti per dar spazio a format discutibili che certamente non rospondono alla logica di dare una "bella programmazione" al telespettatore.

p.s. ma siamo sicuri che ai bambini piacciano solo cartoni animati fatti in computer grafica?
 
Ultima modifica:
Per chi è orfano di FAIRY TAIL, grazie a Rai Gulp (ma alla Rai in generale) potrà giorire perché Dynit, ha annunciato l'acquisizione di tutto Fairy Tail, 328 episodi (+ 2 film compresi) che verrà portato, su prime video, in Italia confermando il vecchio cast. Si comincia con le prime due stagioni che verranno aggiunte su prime video a fine agosto.

Era veramente ora, ad agosto di quest'anno erano 7 anni che la serie era nell'oblio per colpa della Rai. Su Prime Video avrà il giusto trattamento :)
 
poi secondo me due canali sono troppi. Ripeto i cartoni e contenuti per ragazzi troverebbero benissimo spazio sui canali generalisti

Separerei le 2 cose:
- Per la questione del numero di canali secondo me non sono troppi, nel senso che se dividessero bene i target potrebbero benissimo fare una canale dedicato ai più piccoli e uno dedicato agli adolescenti/preadolescenti, il problema di Rai gulp è che ha come target 7+ quindi ti ritrovi un po' di tutto. Anche la concorrenza ha il medesimo numero di canali (sia Turner/Mediaset con Boing/Cartoonito che Discovery con Fresbee/K2).
- Per la questione dare spazio in altri canali secondo me il problema rimane Rai 4 anche se alla fine della fiera fa numeri in media superiori a Italia 2.

p.s. ma siamo sicuri che ai bambini piacciano solo cartoni animati fatti in computer grafica?

Vedendo lo Share che fa Rai gulp in generale ti direi che in generale ben poca gente guarda quello che passa li sopra
 
Ripeto i cartoni e contenuti per ragazzi troverebbero benissimo spazio sui canali generalisti, invece li hanno tolti per dar spazio a format discutibili che certamente non rospondono alla logica di dare una "bella programmazione" al telespettatore.
Non saprei, alla fine. Alle 7:00 del mattino su Rai 2, dove fino a 9 anni fa quasi esatti c'era l'ultimo spiraglio di fascia ragazzi, e all'epoca avevo qualche impressione di essere fra i pochi a guardarla!, ora hanno (se lo riconfermano) Viva Rai 2 di Fiorello che fa ascolti ottimi per la fascia oraria.
Credo che alla fine più che l'orario o il canale, anche visto che ora c'è Rai Play, la differenza la facciano i contenuti, ed è su quel fronte che da diverso tempo si procede per inerzia e si riduce la varietà (anime spariti, serie americane che sembrano i fondi di magazzino di Nickelodeon o Netflix...)
 
https://www.luccacomicsandgames.com/it/2023/programma/rai/

Il programma della Rai per Lucca comics dove è previsto anche Raigulp

Il Real Collegio di Lucca, trasformato in Family Palace, sarà il quartier generale, dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati di Rai Yoyo e Rai Gulp, un programma ricchissimo che sarà rivelato il 18 ottobre durante la conferenza stampa dedicata esclusivamente ai bambini e al programma di Lucca Junior.
Nei giorni della manifestazione, poi, una troupe di Rai Gulp documenterà tutti gli eventi principali di Lucca Comics & Games, per realizzare uno speciale che andrà in onda domenica 5 novembre, alle ore 18.20 su Rai Gulp e on demand su Rai Play.
 
Boh, forse quelli che fanno lo 0% di share? Chiedo

Rai Gulp ha un palinsesto desolante, e fa uno share peggiore di Rai Scuola (Ascolti di ieri, ascolti di sabato scorso).

Nei giorni della manifestazione, poi, una troupe di Rai Gulp documenterà tutti gli eventi principali di Lucca Comics & Games, per realizzare uno speciale che andrà in onda domenica 5 novembre, alle ore 18.20 su Rai Gulp e on demand su Rai Play.

Trovo veramente il colmo che la Rai mostri il Lucca Comics quando sui loro canali c'è il deserto in fatto di animazione di qualità sia giapponese sia americana.
L'altro anno poi avevo messo su Rai Gulp e per il 99% del tempo parlavano e mostravano fumetti italiani con tizi da studio. Lasciamo stare va... :icon_rolleyes:
 
Rai Gulp ha un palinsesto desolante, e fa uno share peggiore di Rai Scuola (Ascolti di ieri, ascolti di sabato scorso).
Trovo veramente il colmo che la Rai mostri il Lucca Comics quando sui loro canali c'è il deserto in fatto di animazione di qualità sia giapponese sia americana.
L'altro anno poi avevo messo su Rai Gulp e per il 99% del tempo parlavano e mostravano fumetti italiani con tizi da studio. Lasciamo stare va... :icon_rolleyes:

Rai Gulp 0,1 11

Continua la desolazione di Rai Gulp, ho controllato e ieri c'era anche Crush, la serie che era costata tipo 3 Milioni di euro e che al tempo dello 0% di share avevano sostituito con Le cronache di Narnia.

Ricordo che tempo fa c'era gente che sperava nella rivoluzione, io direi che qua finché paga pantalone si andrà avanti con questi numeri.
 
Rai Gulp 0,1 11

Continua la desolazione di Rai Gulp, ho controllato e ieri c'era anche Crush, la serie che era costata tipo 3 Milioni di euro e che al tempo dello 0% di share avevano sostituito con Le cronache di Narnia.

Ricordo che tempo fa c'era gente che sperava nella rivoluzione, io direi che qua finché paga pantalone si andrà avanti con questi numeri.

Magari trasmettessero i 3 film, vedi come si alza lo share :D, volevi dire Le cronache di Nanaria.
Per chi non avesse aperto i 2 link, Rai Scuola ha fatto in media nelle 24h lo 0,2% 13 e ho detto tutto :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso