• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Sky: dati finanziari, management e attività internazionali

E perché? E se uno vuole semplicemente il wi-fi al posto di Tim (per dire il più famoso)? Perché perdere quel mercato?
 
certo che lo sono, la differenza é che sky wifi lo vedi su di un singolo decoder, o su piú se paghi per i mini e sei comunque limitato al luogo fisico dove é il decoder.

now lo vedi su qualsiasi Apple TV fire TV. computer ecc... quindi ovunque in casa tua, in casa di montagna, mare, ecc... per me questa é la differenza principale.

secondo me questo, unito a quello che dici tu, cioè che non c'é altra differenza e con sky wifi hai di meno, che fa si che i numeri li faccia now. e aggiungiamo che costa di meno, mi pare logico.

Non dimenticare che esiste Sky Go per vedere Sky su PC e dispositivi mobili. Il vincolo fisico c'era anni fa, non ora.

Era giusto precisare quanto sopra per amore di correttezza, ma ricordo a tutti di chiudere qui il discorso perché siamo totalmente fuori tema :)
 
Non dimenticare che esiste Sky Go per vedere Sky su PC e dispositivi mobili. Il vincolo fisico c'era anni fa, non ora.

Era giusto precisare quanto sopra per amore di correttezza, ma ricordo a tutti di chiudere qui il discorso perché siamo totalmente fuori tema :)

per amore di correttezza devo correggerti, skygo é limitato. skygo non é una alternativa a nulla, fosse possibile usarlo su tutti i dispositivi allora sarebbe diverso, ma non si può perché diventerebbe un'utenza da "prestare" quindi nulla. skygo é solo un plus che può andare bene per la persona che si trova saltuariamente lontano da casa, sperando che sia una sola la persona, perché due non possono vedere in contemporanea, non si può usare sui televisori,

skygo é l'ennesimo esempio di un servizio che poteva essere importante, fare la differenza, ma che é stato castrato per non poter essere una alternativa. ma qui non é colpa di sky, la motivazione é semplice, i furbetti lo avrebbero usato a sproposito, e quindi come sempre succede, per colpa di pochi tutti ci rimettono, e di conseguenza ci rimette anche sky
 
Avevo letto un articolo sui dati dell'osservatorio agcom e Sky wifi non era piazzata male anzi. Mi pare avesse più abbonati di Tiscali...

comunque questo tweet fornisce dati pù specifici


Claudio Plazzotta
@Claplaz

Sky Italia, tengono gli abbonati: a fine 2022 sono 3,3 milioni gli abbonati televisivi, cui sommare circa 800 mila abbonati a Now e ad altre offerte.
Un totale di 4,1 milioni. A fine 2021 erano 4,4 milio
 
si nota lo spostamento verso i servizi fruibili via internet? 800 mila di Now e gli altri servizi senza parabola é un dato molto importante. sempre che con abbonati televisivi si intendano gli abbonati SAT, e non quelli via internet o glass.

sorvolo sul commento dell'autore del tweet, se fare - 300 mila in un anno, avendo lanciato un servizio nuovo come Glass e offrendo retention ad un tozzo di pane, é tenere, non posso immaginare cosa sarebbe stato fare un singolo abbonato in più del 2021, un successo epocale!
 
Persi altri 300.000 abbonati , l'emorragia non si arresta.

Lo scorso anno now stava a 700.000 abbonati quindi il calo e' sempre di piu' lato sat.

Prossimo anno la discesa sotto i 4.000.000? E' dal 2006 che non succede...
 
Ultima modifica:
Persi altri 300.000 abbonati , l'emorragia non si arresta.

Lo scorso anno now stava a 700.000 abbonati quindi il calo e' sempre di piu' lato sat.

Prossimo anno la discesa sotto i 4.000.000? E' dal 2006 che non succede...

strano però. senza calcio e senza soldi nelle nostre tasche scende il sat regge NOW
 
Ma i dati che scrive sempre il giornalista sarebbero attendibili? Da dove arriverebbero? Io avrei molti dubbi. Continuo a pensare che siano solo sue stime personali, come sempre del resto.
 
Il calo è evidente, anche se vanno considerati diversi fattori tra cui i più importanti sono la crisi economica, un mercato sempre più affollato di concorrenti, la mancanza della Serie A e l'effetto del cambiamento di abitudini del pubblico legato alla pandemia e alla fine dei blocchi di quel periodo. Secondo me è più corretto parlare di "crollo evitato" e forse si intende proprio questo quando si dice che "Sky tiene".

Per quanto riguarda Sky Wifi penso invece che sia un servizio volutamente (ma anche incomprensibilmente) limitato dalla stessa Sky, che non si capisce perché abbia scelto di appoggiarsi a Fastweb per la rete d'accesso FTTC e non a TIM che le avrebbe consentito di raggiungere tutta l'Italia in un colpo solo. Inoltre, pur avendo una rete di trasporto all'avanguardia e ancora molto scarica Sky è rimasta la sola tra i grandi operatori ad offrire solo 1 Gb/s in FTTH, quando ormai sul mercato vengono offerte connessioni in fibra ottica almeno da 2,5 Gb/s.

Per quanto riguarda invece Sky Glass, credo si possa parlare di un prodotto di nicchia che nemmeno nelle intenzioni dei dirigenti Sky abbia l'obiettivo di incidere in maniera sensibile sul numero di abbonati. Al massimo i TV possono fidelizzare i già clienti contribuendo a contenere il numero di disdette, ma dubito che possano incidere significativamente sull'attrarre nuovi abbonati e aiutare quindi Sky a tenere in positivo il saldo totale. Poi personalmente non capisco davvero il senso di dover avere anche Netflix per poter acquistare Sky Glass. Anche sforzandomi non riesco nemmeno lontanamente a cogliere il senso di obbligare un cliente interessato a Sky Glass ad abbonarsi anche ad un servizio terzo come Netflix per poterlo avere. Avrei capito magari se ci fosse stato l'obbligo di avere un'opzione o un pacchetto Sky specifico, ma avere Netflix davvero lo trovo assurdo e incomprensibile.

Insomma, come sempre molte scelte che a noi appaiono poco logiche da parte di Sky alla fine forse un peso in negativo ce l'hanno nel complesso, se è vero com'è vero che gli abbonati diminuiscono costantemente. In ogni caso i fattori da considerare sono tanti e non si può ridurre tutto ai soli errori o presunti tali commessi dai dirigenti.
 
Per quanto riguarda Sky Wifi penso invece che sia un servizio volutamente (ma anche incomprensibilmente) limitato dalla stessa Sky, che non si capisce perché abbia scelto di appoggiarsi a Fastweb per la rete d'accesso FTTC e non a TIM che le avrebbe consentito di raggiungere tutta l'Italia in un colpo solo. Inoltre, pur avendo una rete di trasporto all'avanguardia e ancora molto scarica Sky è rimasta la sola tra i grandi operatori ad offrire solo 1 Gb/s in FTTH, quando ormai sul mercato vengono offerte connessioni in fibra ottica almeno da 2,5 Gb/s.

Fosse la velocità il problema. Io non penso che uno faccia un contratto perché può avere 10 Gbps, 2,5 Gbps o 1 Gbps. Mi chiedo cosa dovrebbe fare uno con quelle velocità. Per quello che è necessario in una casa con una famiglia normale di 4 persone, 100 Mbps sono ampiamente sufficienti. Il problema è proprio che in Italia solo questa velocità non è raggiungibile in molte zone, nonostante esistano piani governativi le cui tempistiche non sono state rispettate.

Per quello che riguarda la FTTC, Sky è disponibile ovunque, perché Fastweb in molte zone usa direttamente gli armadi di TIM, in VULA o in NGA. E Sky ha un accordo con Fastweb per usare la stessa infrastruttura. Per la FTTH, qualcuno esperto aveva scritto nel forum che il sistema di Sky attraverso Open Fiber è molto avanzato.
 
Ultima modifica:
Ma i dati che scrive sempre il giornalista sarebbero attendibili? Da dove arriverebbero? Io avrei molti dubbi. Continuo a pensare che siano solo sue stime personali, come sempre del resto.

sky non comunica ufficialmente i dati, gli unici dati ufficiali sono quelli delle trimestrali che danno il totale di clienti di sky in Europa, da li in avanti sono tutte speculazioni, probabilmente questi giornalisti hanno amici o insider che gli passano dettagli che altrimenti non avrebbero per dividere il numero totale in abbonati SAT NOW ecc...

da qui anche il motivo per cui, secondo me, per non scontentare le proprie fonti, un -300mila é visto sempre e comunque in ottica positiva nei tweet del soggetto in questione.

per curiosità ho fatto due conti. una perdita di 300 mila utenti su 4.4 milioni é pari a circa il 7%. e per Plazzotta sky ha tenuto botta. quando ad aprile 2022 Netflix perse 200mila abbonati, su un totale di 221,84 milioni, pari ad un 0.1% sembrava la fine per Netflix, il viale del tramonto.

ricapitolando -300.000 é un dato positivo, con un -7% l'azienda tiene botta. -200.000 é l'inizio della fine, il fallimento del settore OTT, uno -0.1% é incolmabile e segnala una profonda crisi di settore.

a me dispiace quando sky perde abbonati, perché sono abbonato da una vita e ho sempre goduto del loro servizio, quello che non sopporto é questo manipolare le informazioni in modo da fare passare un messaggio per un altro per il volgo, perché chi ha un minimo di materia grigia funzionante lo riconosce questo atteggiamento. quindi considerare affidabile un personaggio del genere lo trovo arduo, ma a quanto pare é l'unico in Italia detentore della verità di sky e me lo faccio andare bene.
 
Fosse la velocità il problema. Io non penso che uno faccia un contratto perché può avere 10 Gbps, 2,5 Gbps o 1 Gbps. Mi chiedo cosa dovrebbe fare uno con quelle velocità. Per quello che è necessario in una casa con una famiglia normale di 4 persone, 100 Mbps sono ampiamente sufficienti. Il problema è proprio che in Italia solo questa velocità non è raggiungibile in molte zone, nonostante esistano piani governativi le cui tempistiche non sono state rispettate.

Per quello che riguarda la FTTC, Sky è disponibile ovunque, perché Fastweb in molte zone usa direttamente gli armadi di TIM, in VULA o in NGA. E Sky ha un accordo con Fastweb per usare la stessa infrastruttura. Per la FTTH, qualcuno esperto aveva scritto nel forum che il sistema di Sky attraverso Open Fiber è molto avanzato.

Io la penso come te sulla velocità, sono completamente d'accordo, ma sai quante persone invece si fanno condizionare dalle velocità teoriche promesse? Sono molte più di quello che ragionevolmente possiamo pensare noi.

Purtroppo Sky Wifi funziona solo su rete SLU Fastweb e non eredita gli accordi che a sua volta Fastweb ha con TIM. Per questo la copertura in fibra misto rame è molto contenuta.

Sky Wifi opera in passivo su Open Fiber nelle aree nere e grigie, cioè affitta fibra spenta che poi illumina con i suoi OLT e ONT. Non è niente di particolarmente avanzato perché è quello che fanno altri grossi operatori, ma sicuramente è meglio di chi si appoggia ad Open Fiber in Open Stream e Open Internet.
 
Purtroppo Sky Wifi funziona solo su rete SLU Fastweb e non eredita gli accordi che a sua volta Fastweb ha con TIM. Per questo la copertura in fibra misto rame è molto contenuta.

Ecco perché dove abito io Sky Wi-Fi non è coperto mentre ad esempio Fastweb e tutti gli altri operatori che fanno FTTC lo sono; grazie mille per l’informazione che chiedevo in altri 3d da mesi e nessuno mai aveva risposto adeguatamente
 
ricapitolando -300.000 é un dato positivo, con un -7% l'azienda tiene botta. -200.000 é l'inizio della fine, il fallimento del settore OTT, uno -0.1% é incolmabile e segnala una profonda crisi di settore.

sono comunque due tipi di abbonati MOOOOOOLTO diversi. con capacità di spesa diametralmente opposta (un abbonato sky spende + di un abbonato netflix per qualunque combinazione), fidelizzazione non paragonabile(un abbonato sky sta, adesso, circa 18 mesi un abbonato netflix può starci 1 mese smezzando, e anche non guardare assolutamente niente, non creando neanche soldi con la profilazione) su regioni molto diverse(mondiale vs italia)
quindi non è errato usare "giudizi" diversi su servizi molto diversi.

altrimenti si torna a mediaset quando dava delle "nanoshare" a tutto ciò che non era mediaset e rai all'avvento della concorrenza sul DTT. quanto costa tener su mediaset rispetto a la7 o a un canale come tv8? e che tv8 riesce a fare quasi 600.000 dalle 20:30 alle 21:30 con un quiz sulle preferenze degli italiani con nicola savino? togliendolo di fatto a striscia, perchè il pubblico di rai1 non è certo avvezzo ad andare sui freedtt anche se sono solo al numero 8.
 
sono comunque due tipi di abbonati MOOOOOOLTO diversi. con capacità di spesa diametralmente opposta (un abbonato sky spende + di un abbonato netflix per qualunque combinazione), fidelizzazione non paragonabile(un abbonato sky sta, adesso, circa 18 mesi un abbonato netflix può starci 1 mese smezzando, e anche non guardare assolutamente niente, non creando neanche soldi con la profilazione) su regioni molto diverse(mondiale vs italia)
quindi non è errato usare "giudizi" diversi su servizi molto diversi.

altrimenti si torna a mediaset quando dava delle "nanoshare" a tutto ciò che non era mediaset e rai all'avvento della concorrenza sul DTT. quanto costa tener su mediaset rispetto a la7 o a un canale come tv8? e che tv8 riesce a fare quasi 600.000 dalle 20:30 alle 21:30 con un quiz sulle preferenze degli italiani con nicola savino? togliendolo di fatto a striscia, perchè il pubblico di rai1 non è certo avvezzo ad andare sui freedtt anche se sono solo al numero 8.

quindi dovrebbe essere peggio perdere 300.000 utenti per sky rispetto a 200.000 per Netflix no?

pensa se si potesse disdire sky senza vincoli cosa succederebbe, e ancora, nonostante NOW non abbia alcun vincolo, zero, nessuno, esattamente come netflix, cresce. senza il vincolo, segno che il modo di fruire i contenuti di NOW é al passo con i tempi attuali. altrimenti la gente non rimarrebbe abbonata se non gradisse il servizio. questo nonostante un vero on demand sportivo.

quindi quanto ci vuole per fare aprire gli occhi a chi sostiene che il modello di pay tv satellitare non é più attuale rispetto al tempo? ci sarà sempre chi preferisce vedere un contenuto in 4k, non lo nego, ma i dati puntano verso il servizio che di 4K non ha nulla. perché, ripeto per l'ennesima volta, i nuovi clienti rinunciano alla qualità per avere un servizio attuale. per questo se sky puntasse forte sull'offerta di NOW, al momento avrebbe un grosso ritorno in fatto di numeri. invece é un servizio di serie B castrato per non fare perdere utenti al satellite.

ma guarda che strano, il satellite va sempre in perdita e now cresce. dati di Plazzotta. perché con now che cresce il numero del SAT non é -300 mila é maggiore.
 
quindi quanto ci vuole per fare aprire gli occhi a chi sostiene che il modello di pay tv satellitare non é più attuale rispetto al tempo? ci sarà sempre chi preferisce vedere un contenuto in 4k, non lo nego, ma i dati puntano verso il servizio che di 4K non ha nulla. perché, ripeto per l'ennesima volta, i nuovi clienti rinunciano alla qualità per avere un servizio attuale. per questo se sky puntasse forte sull'offerta di NOW, al momento avrebbe un grosso ritorno in fatto di numeri. invece é un servizio di serie B castrato per non fare perdere utenti al satellite.

ma guarda che strano, il satellite va sempre in perdita e now cresce. dati di Plazzotta. perché con now che cresce il numero del SAT non é -300 mila é maggiore.

Quanto spendono al mese gli abbonati now e quanto quelli sat?
 
pensa se si potesse disdire sky senza vincoli cosa succederebbe, e ancora, nonostante NOW non abbia alcun vincolo, zero, nessuno, esattamente come netflix, cresce. senza il vincolo, segno che il modo di fruire i contenuti di NOW é al passo con i tempi attuali. altrimenti la gente non rimarrebbe abbonata se non gradisse il servizio. questo nonostante un vero on demand sportivo.
Il mercato sta dicendo che ai consumatori la flessibilità e l'assenza di vincoli piacciono (e a chi piace essere vincolato d'altronde?), ma sta dicendo anche che questo modello non è sostenibile nel lungo periodo per le aziende.

Non è un caso se DAZN sia passata in pochi anni dall'essere una paladina della libertà a mettere vincoli e limitazioni ancora più stringenti di quelli messi dalle pay TV tradizionali.

Non è un caso se la stessa Netflix, dopo anni in cui ha sguazzato sulla condivisione degli account facendo passare per "cattivi" quelli che applicavano blocchi, ora annuncia strette sull'uso dell'account e aggiunge piani a pagamento (alzando ancora di più i prezzi quindi) per chi vuole condividere.

Insomma, siamo proprio certi che questa modernità di cui voi progressisti dello streaming parlate ad ogni occasione sia davvero sostenibile nel futuro? Io non sono così sicuro di questo.

Ecco perché dove abito io Sky Wi-Fi non è coperto mentre ad esempio Fastweb e tutti gli altri operatori che fanno FTTC lo sono; grazie mille per l’informazione che chiedevo in altri 3d da mesi e nessuno mai aveva risposto adeguatamente
Mi fa piacere averti risposto, seppur indirettamente. Se ti servono altri dettagli chiedi pure nella discussione dedicata a Sky Wifi, così proseguiamo lì e questa la riportiamo in tema :)
 
In realtà copre ovunque fastweb copre in VULA.. SLU di fastweb è scarsamente diffuso (100 città circa, quasi tutte con gli anni coperte con FTTH)…
 
Il mercato sta dicendo che ai consumatori la flessibilità e l'assenza di vincoli piacciono (e a chi piace essere vincolato d'altronde?), ma sta dicendo anche che questo modello non è sostenibile nel lungo periodo per le aziende.

Ovviamente si potrebbe dire che a noi utenti la coda non dovrebbe interessare, ma 1- un forum tecnico doverne interessarsi di aspetti tecnici, quei lo è; e 2- io da utente preferisco avere una controparte (fornitore del servizio) sana, che non mi cambi in continuazione l'offerta. Anche perché poi magari mi tocca abbonarmi a 4 piattaforme per finire di seguire cose che prima vedevo su una sola
 
Indietro
Alto Basso