• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Finalmente, la verità su ASTRA 2D (dall'Umbria)

ieri una nuova giornata di prove.....niente da fare...ho sempre problemi con alcune frquenze del 2a north...
 
andrewz95 ha scritto:
Premesso che da circa 1 mese guardo la bbc, itv, c4,e4, sky1 via internet pagando 45$ al mese... , tuttavia la mia ossessione per la bbc via sat rimane.
Andrea
se è lecito e senza infrangere regole come è possibile?
 
ciao a tutti
stiamo cercando di ricevere bbc1 e ITV a napoli, abbiamo montato una parabola IRTE da 4 metri con un illuminatore INVACOM 0.3 db, ho letto da qualche parte che qualcuno stava prendendo questi canali un 100km sud di roma e anche in cipro che si trova in grecia con una parabola di 4 metri,invece io che sto a napoli che mi trovo giusto al centro non lo riesco a ricevere,qualcuno mi sa dire qualcosa??? la parabola e' una prime focus,allegato sta una foto della mia parabolica.
attendo informazioni e suggerimenti.

dsc00569so0.jpg
 
Tanto a Napoli non sembri. Piuttosto lato SW zona Capo Miseno, Ischia, Procida o mi sbaglio? Dammi conferma altrimenti c' è qualcosa che non va nella foto.
I 4 metri a Cipro secondo me sono una bufala.
 
astra2d

da firenze con parabola150 pf irte ieri ho sintonizato i canali bbc itv ric c.tech2100 scuadreta un po 10906v
 
Ultima modifica:
MISTERSAT ha scritto:
Complimenti per padella! ;)
quale invacom è esattamente? puoi fare una foto da vicino per vedere meglio?

Mi associo ai complimenti, sono molto interressato anch'io ad Astra 2D, e posto per riportare su il Thread, in attesa di ulteriori sviluppi sul parabolone da 4mt.

Saluti

Channel Master 125 feedhorn originale C120 LNB MTI Twin 0.7 attuatore Manhattan 18 " 72°E 45°W ricevitore posizionatore Analogico Pace MSS 1034 GP. Gibertini alluminio dual feed 90cm Hot Bird -Astra, Gibertini 80cm Atlantic Bird3
Nokia Mediamaster 9600 C.I. DVB 2000, scheda Skystar2 rev 2.3 con Satblindscan. Feedhunter since 1992.
 
astra 2 d reception

invacom 0.3 db
QTF-031 con c120 flange

con h-low v low h-high v-high output
ralph:evil5:

irte 4 meter con illuminatore original con c120
ralph
 
ciao a tutti ci troviamo nella zona di Lago patria, abbiamo rincofigurato il punto focale sull'illuminatore, era 157 cm. Irte mi ha mandato un fax ed il focale deve essere 154 cm. abbiamo aggiustato l'illuminatore, ma cmq. non riesco a ricevere l'ASTRA 2D nella nostra zona.
Sabato riproveremo l'allineamento della parabola sulla ASTRA 2D.
ho sentito che 100 km sud di Roma si riceve BBC e ITV ed anche in Calabria riescono a ricevere questi canali, se avete qualche informazione su come riceve questi canali, di farmi sapere al piu presto.
Grazie a tutti
Ralph Magno:crybaby2:
 
ralphmagno ha scritto:
ciao a tutti ci troviamo nella zona di Lago patria
Dalla foto si era capito...

Ti conviene regolare l' illuminatore prendendo la misura che ti ha dato la Irte solo come base e cercare il il miglior segnale con uno strumento sperando che i trasponder ricevibili non tendano a saturare tutto il sistema perchè è proprio questo il rischio che corri. A me con una 100 quello che si riceve entra a tavoletta non mi meraviglierei se i trasponder potenti presenti su quel satellite stanno accecando l' Invacom. Guarda che i convertitori sensibili cadono vittime di se stessi, per esempio provato su Hot Bird con una 150 la qualità dei segnali è peggiore di quella ottenuta con lo stesso convertitore montato su una 80 cm. Altrimenti non avrebbe senso che vengano venduti convertitori ad evevato IP3 (monobanda!) che costano quanto una ventina di universali da 0.3 dB.
 
:p

Ugh secondo me può essere il convertitore... hai preso un QTF031 che è un QUATTRO (HH HV LH LV) e non il QDF031 che è il QUAD (4 uscite indipendenti). Purtroppo il Quattro costa meno del Quad ma se è vero che deriva dal singolo SNF031 le prestazioni sono più o meno standard e anche con padelle belle grandi non c'è un granchè di incremento di segnale... Il Quad costicchia (un centinaio) ma ti garantisco che è un'altra storia: perturbazione sul nord Italia, Mestre, cielo coperto, notte fonda e sto ricevendo il famigerato transponder di ITV Main (10758.5 V), e non sono ancora arrivato al limite della mia Skystar (35-40%). Con lo stesso Quad ma senza flangia il segnale spariva (20%) già alle 18 di sera... vedi tu ;). Certo, la mia Gibertini 125 si trova un bel po' più a nord di te, ma lo stesso le differenze con LNB normali le ho viste.

Se puoi prova a montare un Quad invece di un Quattro ;). Ricordati anche di contro-ruotare di 3° circa il convertitore (guardando la parabola da davanti, verso sinistra o in senso antiorario). Con lo skew sullo 0 già da me la ricezione del 2D è al limite, tu con la 4 metri rischi di saturare con il segnale dei 2A e 2B e perdere il debolissimo segnale del 2D... :icon_rolleyes:
 
Ciao a tutti,dopo due settimane di durissimo lavoro tra posizionamento del palo e dell´antenna sono riuscito a piazzare la mia tanto desiderata Prodelin da 2,4, sul tetto della mia casa in Italia ( un posto inpensabile per un´antenna del genere) pensate per tirare su i pannelli, ho avuto solo mezza giornata per il puntamento e l´allineamento dato che le ferie erano finite e sono dovuto ripartire per la Germania, dopo tanta soddisfazione per la riuscita dell´impresa,la delusione, niente BBC e altro di Astra 2D,nessun segnale di vita,io mi trovo in Abruzzo a 70 km a sud di Pescara,so di stilo che da Pescara con la 3m niente, ma credevo che con questa antenna professionale( era una stazione di trasmissione) sarei riusciti a beccare qualcosa si Astra 2D,so anche che Ralphmagno da Napoli con la 4m niente,eppure ho letto che a 100 km a sud di Roma con la mia stessa antenna sia stata ricevuta la BBC,ma non mi arrendo cosi´facilmente, per il momento ho solo profato un MTI flangiato di ultima generazione con il feed originale Prodelin ed un Chees da o,2 non flangiato,ma voglio provare un SMW wideband con pol. mecc. (che ho) ed anche un monobanda come consiglia Zuckerbär, poi vedremo,se qualcuno ha qualche consiglio da darmi sarei molto contento di sentire altri pareri,allego qualche foto della mia creatura dove si vede anche il polarmount da me interamente costruito ed il dispositivo per motorizzare i convertitori anche da me costruito usando del materiale ricavato da un Variosat ( mi sono ispirato alla creazione di Costantino Piri) cosi´posso sfuttare al massimo la potenza dell´antenna senza ricorrere ad un fuori fuoco.
saluto tutti e ringrazio per eventuali consigli.



 
Ultima modifica di un moderatore:
pm.astra2dve ha scritto:
Con lo stesso Quad ma senza flangia il segnale spariva (20%) già alle 18 di sera... vedi tu ;). Certo, la mia Gibertini 125 si trova un bel po' più a nord di te, ma lo stesso le differenze con LNB normali le ho viste.

Ciao. Come feed usi quello dedicato della Gibertini?
 
@Mastrocamillo.
Questo è un ottimo Lavoro,di qualità,molto difficile da eseguire,quindi i complimenti da parte mia e credo di tutti quelli che apprezzano le opere vere quelle concrete,credo che dopo l'apprezzamento sul più prestigioso Forum Italiano di Sat,avrai anche quello del prestigioso Forum Tedesco al quale partecipi,per Astra2D magari potrai ritentare in un secondo tempo ed avere successo:D

Ciao.
 
io credo che se la punti meglio, quando avrai tempo, riuscirai sicuramente a tirare dentro qualche cosa.....
 
@mastrocamillo
Prova con uno 0.3 flangiato ma del tipo twin a 2 uscite indipendenti anche se una non la utilizzi ma la tieni tappata con un carico isolato, mediamente hanno una migliore separazione tra H e V pur rimanendo nell' ambito commerciale. Per la prova col wideband è meglio se togli di mezzo il polarizzatore meccanico e qualunque altra cosa tra feedhorn ed LNB tanto non ti servono se non ad attenuare il segnale. Riguardo al monobanda PLL ad alto IP3 secondo me conviene provarlo se gia lo possiedi, in caso contrario non vale la pena spendere 500 euro per un tentativo se almeno non si è gia visto uno sprazzo di quelcosa in mezzo allo squadrettamento o qualche picco sul misuratore di campo. Credo che dovresti pure rinunciare provvisoriamente alla motorizzazione ed inchiodare l' antenna su astra al meglio possibile almeno durante le prove altrimenti non ne vieni fuori.
 
@mastrocamillo
Complimenti veramente bravo, ottimo lavoro! hai addirittura motorizzato gli lnb, e menomale che avevi poco tempo... :5eek:
Oltre ai preziosi consigli dei colleghi, presta molta attenzione al decoder, se leggi le prove fatte da costantinopiri dovresti utilizzare l'Echstar 2510 IP che è risultato di una sensibilità senza rivali. Per quanto riguarda l'lnb io ho riscontrato che l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB è un ottimo lnb dal costo contenuto, ti conviene fare la prova anche con questo, ciao! ;)
 
Zuckerbaer ha scritto:
... Prova con uno 0.3 flangiato ma del tipo twin a 2 uscite indipendenti anche se una non la utilizzi ma la tieni tappata con un carico isolato, mediamente hanno una migliore separazione tra H e V ...
mi interessava sapere se c'è una motivazione tecnica a riguardo oppure se è il frutto di prove sul campo confrontando diverse soluzioni?
 
Indietro
Alto Basso