Finalmente, la verità su ASTRA 2D (dall'Umbria)

cavallis ha scritto:
posso dare a tutti un'altra info su una prova che ho fatto questa mattina con una ROVER primo fuoco in SMC da 180 cm, con LNB Inverto (che sembra un giocattolo...) ed un Manhattan Plaza 550;
ebbene, a 28°E su tutte le frequenze di BBC-ITV .........ZERO ASSOLUTO!!!

a voi le considerazioni.......
urca,:crybaby2:

cavallis ha scritto:
posso dare a tutti un'altra info su una prova che ho fatto questa mattina con una ROVER primo fuoco in SMC da 180 cm, con LNB Inverto (che sembra un giocattolo...) ed un Manhattan Plaza 550;
ebbene, a 28°E su tutte le frequenze di BBC-ITV .........ZERO ASSOLUTO!!!

a voi le considerazioni.......

Un po' c' era da aspettarselo, tenendo conto dei limiti della 240.

Maxicono ha scritto:
Beh, certo, una Rover che nn prende i canali inglesi, da da pensare! :D :D :D

Scusa, ma nn ho saputo resistere.

ma non è un'automobile, anche se gira!!!:D:D

Cavallis la prova con la 180 e' stata fatta nello stesso luogo della 240?

Qualcuno puo' rispondere alla domanda sulla qualita'
del feed Gibertini per parabole offset?

Io ho provato il feed Gibertini con un invacom 0,3 flangia 180.Ti devo dire la verità????Andava peggio dell'invacom universale 0,3 .Ho cercato di perdere tempo nel fare il montaggio, fatto si senza strumenti professionali ma con televisore e dream alps sul tetto, ho provato varie distanze e molteplici skew:non sono mai andato meglio dell'universale tuttalpiù paro ma più spesso peggio, magari di poco.Tutto questo fino a tre settimane fa quando forse per il caldo o qualcos'altro prima non sintonizzavo i V, poi sono rientrati i V e sono spariti gli H dopodichè sono sparite tutte le frequenze sopra i 12000 .A quel punto sono risalito sul tetto ho levato l'invacom gibertato ho rimesso l'invacom universale ho fatto un montaggio a memoria ( infatti non è esattamentre montato) e tutto e ritornato a posto.Considerate che con questo montaggio alla buona ho gli stessi risultati del precedente invece montato con cura.Per chi non lo ricorda , ovvero tutti :D :D ho una gibertini 125.
Questa è la mia esperienza.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ultima modifica:
andrewz95 ha scritto:
Quindi qui a Roma dovremmo provare una 240 prime focus ?

In svariati post precedenti si è affrontato il discorso, e in maggioranza , pur non avendo avuto modo di provare e in via teorica, gli esperti della materia parabolare hanno espresso riserve sulla ricezione a Roma con una 240 .Purtoppo visti i prezzi nessuno si azzarda ad acquistare solo per provare a ricevere i beam britannici di astra 28E.Piuttosto, e di questo me ne rammarico, nessun amico romano con grande parabola ha mai partecipato alla discussione su astra 28E per cui non possiamo avere risposte concrete in merito.
Ciaoooooooooooooooooooooo

@Leonardello

Banino sabato sera sarà un potenziale possessore di una 3 metri :badgrin:

Salve a tutti... ho letto con molto piacere la notizia che astra 2d sia ricevibile almeno in umbria con una 240 cm.....
Io vivo in abruzzo vicino Pescara e ho una parabola piena in vetroresina della PELLINI da 300 cm con Feed ed Lnb Invacom 4 out.
Il ricevitore è un Digibox Pace DSN30,ottimo per i segnali molto deboli...ho anche un Panasonic 30 che per ora ho a "riposo" per il problema del software (quando sintonizza un canale al limite della ricezione va in tilt)...
La mia situazione è questa: mai visto astra 2d, attualmente ci sono ancora problemi su alcune frequenze di astra 2a north che vanno e vengono sopratutto al mattino. Per avere una ricezione decente ho dovuto installare tra la parabola ed il ricevitore circa 100mt di cavo con alcune giunzioni perchè il segnale dei trasponder del south beam sono talmente forti che "svampa" il tuner del digibox ed impedisce ad i segnali più deboli di entrare. Ciclicamente (giugno e ottobre) devo regolare lo skew del LNB per avere una migliore ricezione.La parabola è dotata di attutore da 36". Sono anni che provo ma nessun risultato. Volentieri metto a disposizione la mia attrezzatura per un test collettivo... magari insieme si riesce a fare qualcosa di interessante.
Vorrei allegare delle foto ma non riesco...
Regards
Stilobox

@Stilo

Benvenuto tra noi ;)
Ci fa piacere che un altro amico si aggiunga alla famiglia degli appassionati,offrendo da subito una grande disponibilità
Per l' inserimento delle immagini usa questo link, caricando dalla voce sfoglia la foto dal tuo PC.
Successivamente copia ed incolla il 2° rigo ;)

MEGADISH ha scritto:
@Leonardello

Banino sabato sera sarà un potenziale possessore di una 3 metri :badgrin:
Nei sogni :badgrin: :D

Ovviamente, non mi permetto di scrivere nulla sul 2D perché non lo riceverò mai (abito a 40 km a nord di Messina e non ho i soldi per comprare una 4 metri); spero a breve di avere di nuovo un decoder digitale per conto mio (Comag morto :crybaby2:) e di godermi il mio misero dual feed, in attesa di tempi migliori per potermi fare almeno un quadfeed con Astra - Hot Bird - Atlantic Bird 5 - Atlantic Bird 3, e poi evolvermi come voi :)

Scusate il fuori tema ;)

Grazie Leonardello per il resoconto sul feed Gibertini.
In effetti la tua esperienza e' in linea con quanto viene detto in rete su questo feed,cioe' risultati molto scarsi.
E' per questo che mi ero sorpreso di un post precedente di Danluc che sosteneva al contrario una buona resa del feed accoppiato con un invacom flangiato.

Il problema che ha Stilo riguardo la potenza del south beam che cancella i segnali del north beam,e' un po' lo stesso che al centro Italia rende molto difficile la ricezione di Astra 2D.
Paradossalmente,se la nuova generazione degli Astra 2 (che sara' costruita tra diversi anni) avra' solo dei beam rivolti all'Inghilterra,forse la ricezione nel centro-sud Italia diventera' addirittura piu' semplice.

LEONARDELLO ha scritto:
Io ho provato il feed Gibertini con un invacom 0,3 flangia 180.Ti devo dire la verità????Andava peggio dell'invacom universale 0,3 .Ho cercato di perdere tempo nel fare il montaggio, fatto si senza strumenti professionali ma con televisore e dream alps sul tetto, ho provato varie distanze e molteplici skew:non sono mai andato meglio dell'universale tuttalpiù paro ma più spesso peggio, magari di poco.Tutto questo fino a tre settimane fa quando forse per il caldo o qualcos'altro prima non sintonizzavo i V, poi sono rientrati i V e sono spariti gli H dopodichè sono sparite tutte le frequenze sopra i 12000 .A quel punto sono risalito sul tetto ho levato l'invacom gibertato ho rimesso l'invacom universale ho fatto un montaggio a memoria ( infatti non è esattamentre montato) e tutto e ritornato a posto.Considerate che con questo montaggio alla buona ho gli stessi risultati del precedente invece montato con cura.Per chi non lo ricorda , ovvero tutti :D :D ho una gibertini 125.
Questa è la mia esperienza.
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
a settembre farò anch'io delle prove comparative tra l'invacom flangiato e altri lnb per verificare sul campo ciò che hai scritto, grazie e ciao! :)

..ci provo con la foto...
oltre la 3mt vi è la sorella ......una 180cm primo fuoco con invacom dual out..entrambe motorizzate.....la dual feed è fuori obbiettivo :))

stilo ha scritto:

..ci provo con la foto...
oltre la 3mt vi è la sorella ......una 180cm primo fuoco con invacom dual out..entrambe motorizzate.....la dual feed è fuori obbiettivo :))

ok....vi riporto la mia esperienza...
Notevole il guadagno con Invacom. Prima con un dual out..poi sono passato ad un 4 out...la sensibilità è notevole su tutte le bande.
E' esattamente vero che su lnb multi out, ci può essere un'uscita più sensibile delle altre... :)
Per diametri superiori a 180cm il flangiato Invacom penso sia insuperabile...
Il primo lnb era un MTI 0.6db , molto sensibile intorno a 12.000ghz è meno intorno a 11.700ghz.
Lo skew è importantissimo, millemetro più o meno ed il segnale scompare.

Regards
Stilobox

possibile che tu con la 3 m da ASTRA 2D, nulla di nulla?

Indietro
Alto Basso