Finalmente, la verità su ASTRA 2D (dall'Umbria)

MISTERSAT ha scritto:
mi interessava sapere se c'è una motivazione tecnica a riguardo oppure se è il frutto di prove sul campo confrontando diverse soluzioni?
A parte le prove ma serve un misuratore di campo per apprezzarlo e per esperienza è addirittura meglio di quanto dichiarano, la cosa è ben nota e viene riportata esplicitamente dai costruttori nei data-sheet, del resto dovendo ricevere contemporaneamente le polarita' H e V il front-end è più curato costruttivamente sia dal punto di vista meccanico che elettrico pur rimanendo nell' ambito dei prodotti consumer.

http://www.invacom.com/documents/Single_002.pdf
http://www.invacom.com/documents/Twin.pdf

l'Echstar 2510 IP che è risultato di una sensibilità senza rivali. Per quanto riguarda l'lnb io ho riscontrato che l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB è un ottimo lnb dal costo contenuto, ti conviene fare la prova anche con questo, ciao!

ottime informazioni....quindi l'echostar a livello di sensibilità tuner è il massimo....buono a sapersi

daredevil71 ha scritto:
l'Echstar 2510 IP che è risultato di una sensibilità senza rivali. Per quanto riguarda l'lnb io ho riscontrato che l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB è un ottimo lnb dal costo contenuto, ti conviene fare la prova anche con questo, ciao!

ottime informazioni....quindi l'echostar a livello di sensibilità tuner è il massimo....buono a sapersi

Visto che sono stati indicati i Test del Sottoscritto,in maniera precisa ribadisco che il riferimento riguarda il Modello 2510 IP (ho aggiunto probabile tutta la serie 2000 e passa) mentre per fare un esempio è risultato ben al di sotto il L'Echostar AD 3600,quindi correttamente con quanto indicato il riferimento in positivo è da intendersi al Modello 2510 IP,almeno per quanto riguarda i riscontri sopra riportati.

Ciao.

ok....grazie delle precisazioni.....sto cercando qualcosa di usato....ma non trovo granchè.....ora cercherò meglio se non trovo il 2510 cercherò almeno la serie 2000....vedo comunque che è un dec non molto diffuso.

Zuckerbaer ha scritto:
... del resto dovendo ricevere contemporaneamente le polarita' H e V il front-end è più curato costruttivamente sia dal punto di vista meccanico che elettrico ...
Ti ringrazio sei stato molto esauriente nella spiegazione.
Non avevo mai riflettuto su questo fatto, ovviamente avendo due uscite indipendenti deve poter ricevere contemporaneamente entrambe le polarità di conseguenza la costruzione è migliore. Si da il caso che quando ho acquistato l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB ho preso anche l'Inverto IDLP-TFlange Twin C120 0.3dB per cui adesso mi riprometto di effettuare quanto prima una prova comparativa tra i due lnb.

@(Invacom Twin)
Io è da molto Tempo,da quando aquistai il Modello Grigio dell'Invacom Twin che li utilizzo sia sulla Echostar che sulla Gibertini(sulla Gibertini utilizzata solo una Linea),pur avendo anche 2 Modelli singoli,le prestazioni sono molto migliori,io non ero a conoscenza di Riscontri Tecnici,ma solo delle prove sul "Campo".

Ciao.

MISTERSAT ha scritto:
Si da il caso che quando ho acquistato l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB ho preso anche l'Inverto IDLP-TFlange Twin C120 0.3dB per cui adesso mi riprometto di effettuare quanto prima una prova comparativa tra i due lnb.
Basta che l' uscita non utilizzata resti comunque tappata con un carico isolato.

MISTERSAT ha scritto:
Ti ringrazio sei stato molto esauriente nella spiegazione.
Non avevo mai riflettuto su questo fatto, ovviamente avendo due uscite indipendenti deve poter ricevere contemporaneamente entrambe le polarità di conseguenza la costruzione è migliore. Si da il caso che quando ho acquistato l'Inverto IDLP-SFlange C120 0.3dB ho preso anche l'Inverto IDLP-TFlange Twin C120 0.3dB per cui adesso mi riprometto di effettuare quanto prima una prova comparativa tra i due lnb.
Ieri ho effettuato la prova ed effettivamente ho riscontrato un leggero miglioramento sul segnale utilizzando il twin.

...un carico di 75 Ohm resistivi per il segnale a radio frequenza, che però risulta un circuito aperto per la corrente continua.
Banalmente, un condensatore di rettanza trascurabile alle frequenze in gioco messo in serie al carico da 75 Ohm.
;)

Tuner ha scritto:
...un carico di 75 Ohm resistivi per il segnale a radio frequenza, che però risulta un circuito aperto per la corrente continua.
Banalmente, un condensatore di rettanza trascurabile alle frequenze in gioco messo in serie al carico da 75 Ohm.
;)

grazie tuner per la risposta pronta.
Siccome sarei intenzionato a modificare il mio impianto dual feed rendendolo motorizzato, avrei intenzione di comprare l'invacom 0.3 twin di cui si dice un gran bene.
E' quindi necessario alle frequenze in gioco realizzare il carico resistivo? se si, esiste un progettino per assemblare i pezzi. Non sono un esperto di elettronica ma con adeguate istruzioni, sarei in grado di mettere insieme i vari pezzi.
Grazie ancora

Zuckerbaer ha scritto:
Basta che l' uscita non utilizzata resti comunque tappata con un carico isolato.
scusate la mia ignoranza di elettronica,in parole semplici x tapparlo che ci devo mettere?

Ci dovete mettere questo:

CARICO 75OHM ISOLATO IN CONN.F
66572199xd9.png

Resistenza di carico con condensatore blocco cc. montata su connettore "F".
Serve a caricare le uscite delle prese passanti, dei derivatori, delle uscite che vanno caricate per bilanciare il segnale a 75ohm.

MISTERSAT ha scritto:
Ci dovete mettere questo:

CARICO 75OHM ISOLATO IN CONN.F
66572199xd9.png

Resistenza di carico con condensatore blocco cc. montata su connettore "F".
Serve a caricare le uscite delle prese passanti, dei derivatori, delle uscite che vanno caricate per bilanciare il segnale a 75ohm.
grazie ,lo trovo nei negozi di elettronica?

Ho ripescato questo vecchio thread, che è stato una pietra miliare nella storia di Digital-Forum, per aggiungere un altro piccolo tassello al curriculum di Astra 2D, prossimo alla pensione.

Prendo spunto da quanto trovato su un sito spagnolo, per rappresentare i "capricci" di questo satellite, che a distanza di qualche centinaio di chilometri fa letteralmente impazzire i dxer.

P.S. Lo so che tutto questo non c' entra nulla con la ricezione dall' Umbria, ma è anche un' occasione per salutare l' amico Cavallis ;)

Ultima modifica:
Scusate ma allora a parità di db è sempre più performante un twin che un single?:icon_rolleyes:

MEGADISH ha scritto:
Ho ripescato questo vecchio thread, che è stato una pietra miliare nella storia di Digital-Forum, per aggiungere un altro piccolo tassello al curriculum di Astra 2D, prossimo alla pensione.

Prendo spunto da quanto trovato su un sito spagnolo, per rappresentare i "capricci" di questo satellite, che a distanza di qualche centinaio di chilometri fa letteralmente impazzire i dxer.

P.S. Lo so che tutto questo non c' entra nulla con la ricezione dall' Umbria, ma è anche un' occasione per salutare l' amico Cavallis ;)

Cari saluti anche a te Megadish, spero di sentirti presto.

Dio mio, mi sono accorto un po' in ritardo di questa tua risposta! :)

Indietro
Alto Basso