• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Per prima cosa installo i Font IBM Plex.
Poi Installo Grub Customizer, e disattivo la ricerca di Altri S.O. all'avvio del boot, togliendo del tutto anche i secondi di attesa.

Non uso nessun Boot Manager, per scegliere all'occorrenza Windows o Xubuntu uso solo il tasto F10 al Boot. (Ovviamente sono due Dischi SSD separati).

Installo anche subito il programma Dischi (gnome-disk-utility) e smonto subito le Partizioni che non mi interessano, come Windows, o altre partizioni che Linux monta all'avvio.

Come creazione di Pendrive Usb al posto di Creatore Dischi di avvio, uso il programma Etcher
 
I primi comandi che inserisco dopo installazione
Codice:
sudo apt install ubuntu-restricted-extras
Codice:
sudo apt install p7zip unrar
e
Codice:
sudo apt install libdvd-pkg
Codice:
sudo dpkg-reconfigure libdvd-pkg
per aggiungere codec, caratteri aggiuntivi, compressione e supporto DVD...
 
I primi due si, li installo anch'io, gli ultimi due non mi sembra, forse perché sarà quasi 10 anni che non uso più un masterizzatore, se servono per quello.

----------------------------------------------------------------------------------------
Invece come Lettore Multimediale, al posto di quello di default, uso SMPlayer e non il classico VLC.
I video sono fluidi finora non ho notato tearing o altri artefatti.

In più permette di creare una Lista Tv da modificare a piacimento.
 
Ultima modifica:
Li installo ugualmente, non si sa mai che capiti di usare il lettore Dvd.


Un'altra utilità che installo sempre è una Dockbar.
Le ho provate quasi tutte, fra quelle che si bloccavano a quelle troppo "pesanti".
Alla fine ho scelto Plank e per ora va bene. :)
 
Vado un po' a memoria sulle mie principali aggiunte ;)
-"Gedit" e "Notepadqq" editor testo
-"qpdfview" semplice ma efficace lettore pdf
-"PDF Arranger" per piccole modifiche ai PDF (rotazioni, spostamenti, eliminazioni pagine)
-"K3b" e "Xfburn" come masterizzatori (anche se ora raramente usati)
-"Simple scan" o "XSane" per scansione documenti
-"Kazam" registratore video e cattura schermata desktop
-"Flameshot" cattura desktop
-"P7zip desktop" compressione file
-"GDebi" installatore pacchetti deb
-"System Profiler and Benchmark" info sistema (hardware e software)
-"GSmartControl" controllo dischi
-"LM_Sensors" e "hdd-temp" sensori temperatura
-"xfce4-sensors-plugin" o "PSensors" interfaccia grafica sensori (per xfce o Gnome)
-"Timeshift" backup sistema
-"Cairo-Dock" dockbar
 
-"Gedit" e "Notepadqq" editor testo - presente
-"qpdfview" semplice ma efficace lettore pdf
-"PDF Arranger" per piccole modifiche ai PDF (rotazioni, spostamenti, eliminazioni pagine) - Questo non lo conoscevo!
-"K3b" e "Xfburn" come masterizzatori (anche se ora raramente usati) - presente
-"Simple scan" o "XSane" per scansione documenti - presente
-"Kazam" registratore video e cattura schermata desktop - presente (questo non può mancare)
-"Flameshot" cattura desktop - Deepin Screenshot
-"P7zip desktop" compressione file - presente
-"GDebi" installatore pacchetti deb - presente (anche questo non può mancare)
-"System Profiler and Benchmark" info sistema (hardware e software)
-"GSmartControl" controllo dischi - presente
-"LM_Sensors" e "hdd-temp" sensori temperatura
-"xfce4-sensors-plugin" o "PSensors" interfaccia grafica sensori (per xfce o Gnome) - presente
-"Timeshift" backup sistema - presente
-"Cairo-Dock" dockbar - Plank derivata di Docky
 
Io con Linux Mint Mate:

SMPlayer
Gaupol (editor sottotitoli)
MKVToolnix
FFMPEG con la GUI WinFF
TV-MAXE (Sopcast)
Puddletag (Tag mp3)
GP Rename (rinomina files in serie)
FB Reader (e-books)
Fonts Microsoft
Ubuntu Cleaner (ex Ubuntu Tweak)
 
Bene, finalmente con questa Versione, la mia scheda di Rete Ethernet viene rilevata.
Aspetto la versione stabile e poi installo subito.
 
Che voi sappiate, in Linux, c'è qualche parametro da configurare, dopo aver collegato un Disco esterno (in questo caso SSD), per farlo andare al massimo delle velocità?
Dato che in Windows bisogna scegliere questa opzione, non penso in Linux ci sia qualcosa del genere.

 
Che voi sappiate, in Linux, c'è qualche parametro da configurare, dopo aver collegato un Disco esterno (in questo caso SSD), per farlo andare al massimo delle velocità?
Dato che in Windows bisogna scegliere questa opzione, non penso in Linux ci sia qualcosa del genere.

Per ottenere velocità di trasferimento maggiori, il case usato per l'ssd deve supportare il protocollo UASP (USB Attached SCSI Protocol), e deve essere supportato sia dalla scheda madre, attraverso le porte usb 3.0, che dal sistema operativo. Su linux puoi trovare diversi suggerimenti che permettono di capire se il protocollo è in uso (su google fai una ricerca "linux e UASP")
 
Bene, ho controllato e Uasp è attivo.
Poi ho controllato la velocità con il Tool integrato:

Test.png
 
Ragazzi, riguardo Timeshift, confermate che in questo modo, in caso di guai, usando anche una Live da Pendrive (Linux Mint), si riesce a ripristinare?

Ho configurato su Ssd esterno e Mensilmente.
 
Ragazzi, riguardo Timeshift, confermate che in questo modo, in caso di guai, usando anche una Live da Pendrive (Linux Mint), si riesce a ripristinare?

Ho configurato su Ssd esterno e Mensilmente.

Si, si riesce a gestire il timeshift da pendrive, cancellando o ripristinando situazioni precedenti.

L'ho utilizzato, es. quando si riempe il disco di sistema a causa di un timeshift e non si riesce ad accedere.
 
Indietro
Alto Basso