• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una piccola comunicazione anche da parte mia , da qualche giorno nel mux TvCapital ( Uhf 59 ) al posto di Barche Channel c'è Enti e Istituzioni con un'animazione che dice " In Arrivo ". ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Barche Channel seembra essere passato sul mux TeleAkery ma si vede malissimo, o è a schermo nero o squadretta (solo Barche Channel, il resto del mux è perfetto) :D
 
Ma qualcuno ha spiegato a quei profughi di TLC (senza offesa per i profughi :D) come si fa una SFN?? Oltre al fatto che trasmettono da postazioni sfigatissime e in maniera indecente (è l'unico mux che da me quando si vede squadretta, ma QUANDO si vede :D), sono gli unici che trasmettono con GI 1/32 e quindi immagino con gli impianti non sincronizzati. Non ne ho la certezza perchè da me Marano non arriva nemmeno a cannonate. Cioè, persino Televolla è in SFN...e ho detto tutto :D
 
Tornando invece per un attimo al discorso del mux 4 della RAI, dopo aver letto i vari post, io mi sento di dare ragione sia ad anassimenes che ad Antonio, nel senso che è vero che Valcava copre un'area di utenza molto vasta anche per ragioni di conformazioni geogragico-territoriali diverse tra nord e sud, nel senso che Valcava copre praticamente tutta la pianura padana visto che non ci sono montagne, ma è sicuramente vero anche ciò che dice Antonio, con 8-9 postazioni anche in Campania si copre almeno il 90% del territorio regionale.

Mah comunque speriamo che effettivamente all'inizio dell'anno nuovo estendano anche a noi la copertura del mux 4, lo spero tanto in vista degli europei di calcio in HD che io voglio poter guardare in HD, dal momento che in casa ho 3 televisori su 4 in grado di ricevere l'HD, e non ho alcuna intenzione di comprare il decoder Tivù Sat.

Per riprendere invece una parte del discorso di anassimenes, io sono di questo avviso, sono d'accordo sul fatto che ci sia stata disparità tra chi ha fatto lo switch-off prima del 2010 (noi, il Lazio e la Sardegna), e chi invece come le regioni del nord lo ha fatto dal 2010 in poi, ed anche sul resto del fatto che qui in Campania c'è sempre stato il problema del reperimento delle frequenze data la moltitudine di tv locali, però se dal 2010 in poi sono stati stanziati i fondi per installare fin da subito 4 mux anzichè 3 mux, ma allora io avrei preferito aspettare e fare lo switch-off nel 2011 invece che nel 2009, ed io sono stato uno di quelli che ha spinto per lo switch-off in Campania quanto prima, ebbi la fortuna nel 2008 di poter parlare telefonicamente con l'allora sotto-segretario, poi successivamente vice-ministro, ed infine Ministro allo sviluppo economico Paolo Romani, ed io stesso spiegai allora al sotto-segretario Romani, la situazione pietosa della Campania, ed in particolare della mia zona servita dal ripetitore dei Camaldoli, perchè questa postazione è stata considerata e lo è tuttora considerata di serie B, ora Mediaset ha installato tutti i suoi mux a Camaldolilli, altrettanto ha fatto TIMB, ma negli anni passati prima dello switch-off di Mediaset c'era solo il mux Mediaset 2, e di TIMB solo il TIMB1 su due frequenze diverse e che ricevevano in 4 gatti (nel 2008 il mux TIMB1, Antonio può correggermi se sbaglio, dai Camaldoli trasmetteva sul G in banda VHF3, e sul 37 UHF in SFN con il Faito), e tale mux trasmetteva La7 Cartapiù, che io non ho mai ricevuto, fin da quando abitavo a Pomigliano d'Arco (NA), poi dopo lo switch-off mi sono trasferito a Volla (NA) per motivi familiari nel luglio 2010, credendo di poter ricevere dal Faito ed invece niente a causa del Monte Somma che ostacola devo per forza ricevere dai Camaldoli.

Questo per dire, si lo so che facile dire con il senno di poi, che sarebbe stato meglio fare lo switch-off ora nel 2011 che ci sono più risorse anzichè nel 2009, ma almeno non saremmo stati presi in giro con le pubblicità ingannevoli della RAI che sbandierava ai 4 venti i mondiali di calcio in HD, perchè per me che ancora abitavo a Pomigliano d'Arco (NA) dove è assolutamente impossibile riuscire a ricevere correttamente dal Faito, non risucire a ricevere il mux 4 e poi vedere che al nord freschi di switch-over, attenzione switch-over e non switch-off, (per questo l'ho messo in grassetto), avevano fin da subito il mux 4 proprio per i mondiali di calcio, mi ha dato enormemente fastidio, per me è stato un comportamento inqualificabile da parte della RAI, io sinceramente così la penso, poi può darsi che ci siano ragioni economiche, di diversa conformazione territoriale, ma io ci ho visto proprio una disparità di trattamento, ed anche OTGTV nella discussione dedicata al mux 4 nella sezione DTT discussioni generiche in fondo ha ammesso che c'è stata davvero una sperequazione.

D'accordo, la sperequazione può esserci stata anche nei confronti del Lazio e della Sardegna, ma comunque anche in Sardegna nel 2009 proprio mentre la Campania passava al digitale, fu estesa ad altre 4 postazioni la copertura del mux 4, ed in questi giorni stanno convertendo i mux 6 in mux 4, e questo mi fa piacere per tutti i sardi che ancora non ricevevano il mux 4 e che ora invece lo riceveranno, e stessa cosa dicasi per il Lazio dove dopo un anno e mezzo dallo switch-off il mux 4 è stato esteso ad altre 5 postazioni oltre alla iniziale Roma Monte Cavo.

Io non è che voglia vedere complotti ovunque, ma in tutta sincerità penso che una sperequazione ci sia stata realmente, perchè tutto ha una pianificazione, e non è che i mux si accendono dall'oggi al domani come se niente fosse, e ciò vuol dire che la RAI aveva già in mente di destinare più risorse alle regioni del nord, dal momento che il calendario degli switch-off era già stato stabilito nel 2008, e per cui già si sapeva che la Campania sarebbe passata nel 2009, mentre la Lombardia nel 2010, ed inizialmente anche la Liguria il cui switch-off era previsto nel II semestre 2010 poi rinviato a quest'anno, e comunque anche nel 2010 la Liguria avrebbe avuto tutti e 4 i mux quasi ovunque, come ha ricordato anche massera altre volte, il mux 4 in Liguria è stato installato anche in postazioni che sono considerate di terza fascia e che coprono solo paesini di circa 6.000/7.000 abitanti, se non è sperequazione questa allora cos'è ? ;)

Lo dico assolutamente senza alcun intento polemico ;) , ma solo per constatare che noi alla RAI non siamo molto simpatici, ricorderete tutti che quando c'erano ancora gli switch-over e poi gli switch-off (gli switch-over quelli dove si spegnevano solo Rai 2 e Rete 4 analogici), la Rai non ha mai acceso nell'ottobre del 2009 il mux B solo per la regione Campania, il mux B come tutti ricorderete era un mux provvisorio, che solo in Campania nel periodo ante switch-off non è mai esistito, nelle altre regioni dove tuttora l'analogico coesiste con il digitale (Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Marche, Molise), il mux B c'è sempre stato, e questo per far notare che anche allora la RAI avrebbe potuto accendere il mux B almeno per il Monte Faito, ed invece preferì accendere un doppione del mux A per dar modo a tutti di ricevere Rai 2 che non si riceveva più sull'analogico sul ch 23, che appunto fu digitalizzato in un doppione del mux A già presente sul ch 52 nel 2009 (ora tale frequenza trasmette il mux Mediaset 1), quindi la situazione si rispecchia tuttora, infatti anche adesso la Campania è l'unica regione d'Italia tra quelle passate al digitale ad avere il mux 4 su solo 3 impianti (Faito, Bellara e Perdifumo) , tutte le altre regioni hanno i 4 mux RAI in almeno 4 postazioni la Sardegna ha i mux 1,2,3,4 attivi su almeno 5 postazioni ed in questi giorni aumenteranno la copertura del mux 4, il Lazio ha il mux 4 attivo in almeno 6 postazioni escludendo la provincia di Viterbo, le regioni di tutto il nord arriveranno a 100 postazioni sicure con 4 mux attivi.

Per questo io della RAI non mi fido, ma ad ogni modo speriamo che nel 2012 tocchi finalmente anche a noi della Campania avere il mux 4, perchè non è affatto giusto che addirittura anche parte della città di Napoli non possa ricevere il mux 4, dal momento che questo non è un mux sperimentale ma un mux a tutti gli effetti facente parte della tanto pubblicizzata offerta televisiva dei 14 canali RAI.
 
Ultima modifica:
Abbiamo detto che ci sono più risorse adesso, ma bisogna anche vedere come distribuirle... se ne hanno di più ora, non è proprio "politically correct" come si dice in Usa destinarle solo alle regioni che switchano ora... qualcosa potrebbero fare anche per chi è rimasto indietro, visto che le possibiltà economiche risultano esserci...:eusa_think:

Riguardo al discorso Camaldoli, hai ribadito che li si tratta solo di premere un pulsante non ancora premuto per questione di autorizzazioni, ma in altre postazioni sembra che nn siano ancora stati realizzati gli impianti, quindi si va per le lunghe.
 
max1584 ha scritto:
Comunque io da una telefonata che feci tempo fa alla sede RAI di Napoli, so per certo che almeno per Montevergine e Camaldoli gli apparati del mux 4 sono già stati installati, e che per attivare questo benedetto mux basta premere un pulsante, solo che, almeno in base a quanto mi è stato riferito dal tecnico Rai Way della sede RAI di Napoli, fino a quando non arriva l'autorizzazione del Ministero loro non possono accendere. Per Caserta Monte Montone e per Monte Taburno e Benevento Pacevecchia invece, sempre come mi disse questo tecnico qualche mese fa, mancano pure gli apparati e quindi ci vorrà sicuramente più tempo.

Io ho telefonato più di recente alla sede Raiway di Napoli (il mese scorso...non prima!) e l'impiegato che ha risposto non si occupava di queste cose, cosi addirittura mi ha dato un numero di cellulare (sicuramente cell. di servizio..non penso diano cellulari privati a chiunque telefoni) del tecnico addetto...

Cosi ho chiamato anche questo cellulare...ed ho chiesto un pò di informazioni riguardo il mux 4 in Campania...ovviamente ha detto "In provincia di Salerno l'abbiamo già attivato" ed io ho chiesto "sugli impianti delle altre province, camaldoli, casertavecchia, taburno, monte vergine, ci vuole molto?" e lui ha risposto "devono arrivare le autorizzazioni dell'arpa campania, non possiamo sapere quando arrivano", io quindi ho chiesto "appena arrivano, attivate su tutti gli impianti? è solo un problema di autorizzazioni?" ed ha detto di SI!


Non so tu quando hai chiamato, se vari mesi fa, magari le cose sono cambiate....può essere che ora hanno adeguato tecnicamente anche gli impianti di Casertavecchia, Taburno e Pacevecchia ed anche lì mancano solo le autorizzazioni!

Speriamo sia cosi!
 
marko.988 ha scritto:
Io ho telefonato più di recente alla sede Raiway di Napoli....

Non so tu quando hai chiamato, se vari mesi fa, magari le cose sono cambiate....

Si effettivamente io chiamai a luglio, se poi nel frattempo nei mesi di settembre-ottobre, hanno montato gli apparati anche a Benevento Pacevecchia, Monte Taburno e Monte Montone Caserta, questo non lo so, spero anch'io che sia così, ma da come dici tu dal tuo colloquio più recente con questo addetto Rai Way, presumo di si dal momento che ti ha riferito che mancano solo le autorizzazioni dell'ARPA Campania. ;)

Allora speriamo solo che questa benedetta ARPA Campania si muova a rilasciare queste autorizzazioni prima degli europei di calcio del 2012, io li voglio vedere in HD e sul DTT non su Tivù Sat.
 
stefio ha scritto:
Una piccola comunicazione anche da parte mia , da qualche giorno nel mux TvCapital ( Uhf 59 ) al posto di Barche Channel c'è Enti e Istituzioni con un'animazione che dice " In Arrivo ". ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AntonioP ha scritto:
Barche Channel seembra essere passato sul mux TeleAkery ma si vede malissimo, o è a schermo nero o squadretta (solo Barche Channel, il resto del mux è perfetto) :D

Ma che spettacolo.:badgrin::badgrin:

Comunque mi è dispiaciuto non poco non poter vedere il Napoli in Champion's in HD, idem perdere i MDS +1. Come procede la sperimentazione del DVB-T2 in H264?
 
paskrivetti ha scritto:
Attivato il mux LA3 (uhf 37) anche in valle caudina da Monte Taburno, dove in estate avevano effettuato dei test in dvb-t. ;)
Era molto prevedibile che accendessero da là, visto che hanno fatto i test. Anche se, stando a quanto scritto da OTG, il mux de La3 sarà acceso più o meno da tutte le postazioni in cui è presente Dfree, e dal Taburno Dfree non c'è... quindi, per sillogismo aristotelico, a questo punto è probabile che da quella postazione accenderanno anche il mux Dfree.
 
anassimenes ha scritto:
Era molto prevedibile che accendessero da là, visto che hanno fatto i test. Anche se, stando a quanto scritto da OTG, il mux de La3 sarà acceso più o meno da tutte le postazioni in cui è presente Dfree, e dal Taburno Dfree non c'è... quindi, per sillogismo aristotelico, a questo punto è probabile che da quella postazione accenderanno anche il mux Dfree.

L'accensione del d-free da Taburno per ora la vedo un pò lontana, dati i precedendi di Camposauro e via discorrendo..
Che Aristotele ci assista!! eheheh ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso