Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Pierokr ha scritto:Ho letto le ultime 20 pagine ma non ho trovato una risposta.
In zona vomero ho problemi di ricezione del timb1
Dipende dal mio impianto?
O sapete se ci sono problemi per quella zona?
Pierokr ha scritto:Ho letto le ultime 20 pagine ma non ho trovato una risposta.
In zona vomero ho problemi di ricezione del timb1
Dipende dal mio impianto?
O sapete se ci sono problemi per quella zona?
anassimenes ha scritto:O hai riletto male, o c'è una grossa incongruenza nel testo... non è possibile che il 90% riceva i mux 2-3-4 mentre l'80% solo i mux 2-3. Deve per forza essere il contrario, per una questione di insiemistica, perchè il secondo insieme (ovvero i mux 2-3) è interamente contenuto nel primo insieme (mux 2-3-4) quindi deve essere per forza maggiore o uguale al primo. Il primo insieme (mux 2-3-4) non coincidendo esattamente col secondo (mux 2-3), può anche essere minore, ma il contrario non può mai accadere. Quindi, da ciò, nel contratto di servizio deve essere per forza scritto che i siti da cui verranno trasmessi i mux2-3 copriranno il 90% del territorio, mentre quelli in cui ci saranno i mux2-3-4 riguarderanno l'80%.
max1584 ha scritto:Ma dubito fortemente che la RAI faccia questo entro il 31.12.2012 che è la data di scadenza del contratto di servizio.
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma oggi la Rai ha attivato il mux4 in 3 postazioni della AT3 che sono switchate al digitale lo scorso hanno. Hanno acceso a Acqui Terme e Ovada in provincia di Alessandria e a Selva Piana in prov. di Brescia. In tutte e tre le postazioni il mux4 era previsto nel masterplan del 2010. Nel documento, che si può ancora consultare nel sito http://decoder.comunicazioni.it/decoder/trasformazioni.jsp , c'era come canale di partenza "null" ovvero non si trattava di conversione di un vecchio segnale ma di una nuova attivazione autorizzata al momento dello switch-off, solo che invece di attivare subito come stanno facendo per gli switch-off di quest'anno, ci hanno messo anche là oltre un anno, e sicuramente ancora non hanno finito. Il nostro problema è che per il 2009 misero nel masterplan solo le conversioni e non le nuove attivazioni, e quindi non possiamo sapere dove è previsto che la Rai attivi e dove no. Nel mio caso, ricevendo da una postazione di seconda fascia (non capoluogo di provincia ma con un bacino di 50000 utenti), farebbe una grossa differenza sapere se anche noi facciamo parte del cosidetto 80% che riceverà tutta l'offerta Rai, e quindi dobbiamo solo attendere fiduciosamente, oppure se stiamo nel restante 10% che si deve mettere il cuore in pace ed accontentarsi solo dei mux2-3 (che tra l'altro soffrono di fastidiosissimi microblocchi, ormai sono mesi che non guardo più Rai Movie per la frustrazioni delle interruzioni improvvise e le riprese dopo un paio di minuti).max1584 ha scritto:Si hai ragione, in realtà ciò che volevo dire è che ci sarà una differenza del 10% tra 90 ed 80% della popolazione nazionale che non avrà il mux 4, ossia un 80% già compreso come sottoinsieme del 90% che avrà i mux 1,2,3,4 quindi il mux 4 avrà una copertura dell'80%, mentre i mux 1,2,3 (senza mux 4), avranno una copertura del 90% (che sarebbe quel 10% in più della popolazione che come dicevo prima non avrà il mux 4). Ma dubito fortemente che la RAI faccia questo entro il 31.12.2012 che è la data di scadenza del contratto di servizio.
watafenk ha scritto:non è vero cmq che la tassa è evasa di più al sud, in un sito internet ho letto che è più o meno distribuito al stesso modo su tutto il territorio nazionale, ma cmq non è un buon motivo per discriminare certe zone ed altre no.....
Dai conti che ho fatto io, ma potrei sbagliarmi perchè spesso i nomi delle postazioni differivano tra masterplan e dati di otgtv, rispetto a ciò che è stato previsto, nel nord italia (Aree 3-5-6-7) mancherebbero solo le seguenti postazioni:watafenk ha scritto:ma ragazzi vi rendete conto ??? dobbiamo "sperare" che attivano gli altri mux rai entro il 2012??? privileggiano il nord?? ho dato un'occhiata nel tread riguardante il mux4 in discussioni generiche...al nord il mux4 è attivo quasi dappertutto !!! noi al sud siamo considerati di serie b (io addirittura in serie c col solo mux1) altro che sperare dobbiamo pretendere !!! non è vero cmq che la tassa è evasa di più al sud, in un sito internet ho letto che è più o meno distribuito al stesso modo su tutto il territorio nazionale, ma cmq non è un buon motivo per discriminare certe zone ed altre no.....
anassimenes ha scritto:Comunque, IMHO, stanno comunque riempiendo i buchi di copertura, anche se al momento solo al nord. Perdendoci un po' di tempo, confrontando i dati dei masterplan con quelli di OTG su dove è effettivamente stato attivato il mux4, si può capire a che punto sono e tra quando è possibile che attivino da noi. Secondo me per Euro2012 saranno sicuramente presenti anche in campania, però sicuramente continueranno a privilegiare le postazioni del nord-Italia, quindi bisogna sperare che non ne manchino ancora molte.
Io direi che non serve a niente parlare di disparità tra nord e sud, perchè non è così, la Sardegna e il Lazio non stanno al sud ma hanno praticamente avuto lo stesso nostro trattamento. L'unica disparità che c'è stata, a mio avviso, è tra chi ha fatto lo switch-off dopo il 2010 e chi invece l'ha fatto prima, perchè è evidente che solo adesso hanno stanziato il budget per accendere 4 mux da subito e non 3, ovvero la semplice conversione dei canali analogici, come è accaduto prima da noi. Noi da un lato siamo stati fortunati, perchè abbiamo avuto il digitale prima degli altri, e dall'altro ne abbiamo pagato lo scotto, ovvero l'assenza del mux4 Rai (che poi è il minimo, io ancora mi ricordo il caos dell'lcn ed il drammatico problema dei doppioni nei mux, cosa che chi fa lo switch-off adesso nemmeno immagina). Io non penso che avresti preferito fare come la Liguria e rimandare per un anno lo switch-off e magari avere il mux4 attivo ovunque. Io sono certo che anche per il passaggio del 2012 manterranno questa politica. Alla fine anche lo scorso anno non hanno acceso il mux4 dappertutto, anche dove prima c'erano solo 3 segnali analogici, è solo che al nord il mux A o B della Rai era molto più diffuso che in Campania il muxA, e per questo sono riusciti ad avere fin da subito una discreta copertura. Ma anche in questo non c'è stata disparità. Purtroppo la Rai non poteva acquistare frequenze da privati, ma il ministero per le tlc avrebbe dovuto assegnare i canali liberi alla Rai per costituire i mux digitali, e in campania, essendoci un infinità di tivu locali, canali liberi non ce n'erano da nessuna parte, e quindi il muxA è stato assente in tutta la regione. Già se guardi la Puglia, invece, ti accorgi che il muxA (e addirittura il B) è acceso quasi su ogni grande ripetitore. Non si tratta di discriminare il sud a favore del nord, è solo una questione di opportunità, ovvero poter disporre di frequenze libere, e di costi. Se ti fai un giro su OTGTV in sezione Postazioni, ti accorgi che in Lombardia, che fa 10 milioni di abitanti, ci sono molte meno postazioni tv che in Campania, che assomma la metà degli utenti. Se poi consideri che anche là, solo le prime 10 ti coprono quasi tutta la regione, mentre tutte le altre o sono per bacini molto piccoli o addirittura per micropostazioni, capisci che garantire la copertura del mux4 in Lombardia è molto meno dispendioso che in Campania. Onestamente, a parte Camaldoli e Monte Vergine, che il milione di utenti probabilmente lo coprono, tutte le altre postazioni non arrivano a supera i 200000 utenti. Per coprire 5 milioni di utenti in campania dovresti avere accesi almeno una ventina di impianti, mentre in Lombardia basta che tieni acceso Valcava e già li hai coperti. E' chiaro che ognuno guarda il suo orto e quello che vede è solo che il mux4 qua manca ancora, però bisogna saper considerare anche tutto il resto, e non stare sempre a lagnarsi con questa storia della discriminazione.max1584 ha scritto:La cosa che mi fa essere scettico però è questa, se in Sardegna che hanno fatto lo switch-off nel 2008 e quindi tre anni fa, solo ora stanno convertendo i mux 6 in mux 4, figuriamoci qui da noi che lo switch-off l'abbiamo fatto nel 2009, può darsi pure che il mux 4 arrivi proprio in dirittura d'arrivo alla scadenza del contratto di servizio, ovviamente spero di no perchè io ci tengo a vedere gli europei di calcio in HD, e per questo spero che almeno per giugno 2012 il mux 4 almeno per Camaldoli e Montevergine che sono due postazioni comunque principali in quanto servono anche capoluoghi di provincia e parte delle rispettive province (Napoli ed Avellino).
Comunque sono sicuro che entro il primo trimestre 2012 il mux 4 arriverà anche in quelle postazioni del nord dove ora manca, tipo Monte Penice, e poi le altre principali in Veneto, Friuli V.G. e qualche altra secondaria sempre di quelle regioni con un buon bacino d'utenza.
Ormai è chiaro che vogliono privilegiare il Nord, poi se restano le briciole le danno a noi della Campania e semmai in quelle ancora poche zone del Lazio dove il mux 4 non si riceve.
A questo punto però vorrei proprio sapere se Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia avranno anch'esse ai rispettivi switch-off fin da subito una buona copertura del mux 4, proprio per capire se si tratti di una disparità, Sud-Nord, o se solo Campania-Nord !!!!![]()
anassimenes ha scritto:Se ti fai un giro su OTGTV in sezione Postazioni, ti accorgi che in Lombardia, che fa 10 milioni di abitanti, ci sono molte meno postazioni tv che in Campania, che assomma la metà degli utenti. Se poi consideri che anche là, solo le prime 10 ti coprono quasi tutta la regione, mentre tutte le altre o sono per bacini molto piccoli o addirittura per micropostazioni, capisci che garantire la copertura del mux4 in Lombardia è molto meno dispendioso che in Campania. Onestamente, a parte Camaldoli e Monte Vergine, che il milione di utenti probabilmente lo coprono, tutte le altre postazioni non arrivano a supera i 200000 utenti. Per coprire 5 milioni di utenti in campania dovresti avere accesi almeno una ventina di impianti, mentre in Lombardia basta che tieni acceso Valcava e già li hai coperti.
watafenk ha scritto:intanto a padula (SA) hanno intenzione di installare un ripetitore di radio padania.....oltre al danno , la beffa !!!!!
watafenk ha scritto:la frequenza non la so...perchè hanno chiesto l'autorizazzione...il problema è che non credo la scambieranno con un'altra emittente, perchè in puglia e sicilia ancora trasmettono, ma il problema è cosa trasmettono.....