Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto le ultime 20 pagine ma non ho trovato una risposta.
In zona vomero ho problemi di ricezione del timb1
Dipende dal mio impianto?
O sapete se ci sono problemi per quella zona?

Pierokr ha scritto:

Se ricevi dal Faito, ti posso dire che il timb 1 che trasmette da là si riceve regolarmente e senza problemi anche a 100 km di distanza.;)

Pierokr ha scritto:

Problemi non ce ne sono, l'unica cosa che mi viene in mente è che dal Vomero ricevi quasi sicuramente sia Faito che Camaldoli contemporaneamente. Com'è orientata la tua antenna? Il resto dei mux li ricevi tutti bene? Sarebbe interessante anche sapere in che zona del Vomero sei...

anassimenes ha scritto:
O hai riletto male, o c'è una grossa incongruenza nel testo... non è possibile che il 90% riceva i mux 2-3-4 mentre l'80% solo i mux 2-3. Deve per forza essere il contrario, per una questione di insiemistica, perchè il secondo insieme (ovvero i mux 2-3) è interamente contenuto nel primo insieme (mux 2-3-4) quindi deve essere per forza maggiore o uguale al primo. Il primo insieme (mux 2-3-4) non coincidendo esattamente col secondo (mux 2-3), può anche essere minore, ma il contrario non può mai accadere. Quindi, da ciò, nel contratto di servizio deve essere per forza scritto che i siti da cui verranno trasmessi i mux2-3 copriranno il 90% del territorio, mentre quelli in cui ci saranno i mux2-3-4 riguarderanno l'80%.

Si hai ragione, in realtà ciò che volevo dire è che ci sarà una differenza del 10% tra 90 ed 80% della popolazione nazionale che non avrà il mux 4, ossia un 80% già compreso come sottoinsieme del 90% che avrà i mux 1,2,3,4 quindi il mux 4 avrà una copertura dell'80%, mentre i mux 1,2,3 (senza mux 4), avranno una copertura del 90% (che sarebbe quel 10% in più della popolazione che come dicevo prima non avrà il mux 4). Ma dubito fortemente che la RAI faccia questo entro il 31.12.2012 che è la data di scadenza del contratto di servizio.

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
Ma dubito fortemente che la RAI faccia questo entro il 31.12.2012 che è la data di scadenza del contratto di servizio.

Anche nel Lazio Nord ha inserito il mux 4 in un paio di micropostazioni o cmq postazioni di seconda fascia... staremo a vedere...

max1584 ha scritto:
Si hai ragione, in realtà ciò che volevo dire è che ci sarà una differenza del 10% tra 90 ed 80% della popolazione nazionale che non avrà il mux 4, ossia un 80% già compreso come sottoinsieme del 90% che avrà i mux 1,2,3,4 quindi il mux 4 avrà una copertura dell'80%, mentre i mux 1,2,3 (senza mux 4), avranno una copertura del 90% (che sarebbe quel 10% in più della popolazione che come dicevo prima non avrà il mux 4). Ma dubito fortemente che la RAI faccia questo entro il 31.12.2012 che è la data di scadenza del contratto di servizio.
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma oggi la Rai ha attivato il mux4 in 3 postazioni della AT3 che sono switchate al digitale lo scorso hanno. Hanno acceso a Acqui Terme e Ovada in provincia di Alessandria e a Selva Piana in prov. di Brescia. In tutte e tre le postazioni il mux4 era previsto nel masterplan del 2010. Nel documento, che si può ancora consultare nel sito http://decoder.comunicazioni.it/decoder/trasformazioni.jsp , c'era come canale di partenza "null" ovvero non si trattava di conversione di un vecchio segnale ma di una nuova attivazione autorizzata al momento dello switch-off, solo che invece di attivare subito come stanno facendo per gli switch-off di quest'anno, ci hanno messo anche là oltre un anno, e sicuramente ancora non hanno finito. Il nostro problema è che per il 2009 misero nel masterplan solo le conversioni e non le nuove attivazioni, e quindi non possiamo sapere dove è previsto che la Rai attivi e dove no. Nel mio caso, ricevendo da una postazione di seconda fascia (non capoluogo di provincia ma con un bacino di 50000 utenti), farebbe una grossa differenza sapere se anche noi facciamo parte del cosidetto 80% che riceverà tutta l'offerta Rai, e quindi dobbiamo solo attendere fiduciosamente, oppure se stiamo nel restante 10% che si deve mettere il cuore in pace ed accontentarsi solo dei mux2-3 (che tra l'altro soffrono di fastidiosissimi microblocchi, ormai sono mesi che non guardo più Rai Movie per la frustrazioni delle interruzioni improvvise e le riprese dopo un paio di minuti).

Comunque, IMHO, stanno comunque riempiendo i buchi di copertura, anche se al momento solo al nord. Perdendoci un po' di tempo, confrontando i dati dei masterplan con quelli di OTG su dove è effettivamente stato attivato il mux4, si può capire a che punto sono e tra quando è possibile che attivino da noi. Secondo me per Euro2012 saranno sicuramente presenti anche in campania, però sicuramente continueranno a privilegiare le postazioni del nord-Italia, quindi bisogna sperare che non ne manchino ancora molte.

Ad Ovada e Acqui Terme la rai ha acceso il mux 4 lo scorso 8 ottobre, non oggi.
Cmq il discorso è valido ugualmente, cioè occorre sperare che al Nord si muovano in fretta, per pensare poi di passare a chi è rimastro indietro.

Riguardo al discorso che facevi sui mux 2-3, nelle zone ove arriva anche il Faito spero li sincronizzino bene (con la Rai di solito non ci dovrebbero essere queste difficoltà) perchè dai problemi si trasmissione che dici potrebbe sembrare che anche nei casi in cui non vi sia SFN vi siano problemi tecnici che non sono proprio tipici di personale preparatissimo come quello della Rai.

ma ragazzi vi rendete conto ??? dobbiamo "sperare" che attivano gli altri mux rai entro il 2012??? privileggiano il nord?? ho dato un'occhiata nel tread riguardante il mux4 in discussioni generiche...al nord il mux4 è attivo quasi dappertutto !!! noi al sud siamo considerati di serie b (io addirittura in serie c col solo mux1) altro che sperare dobbiamo pretendere !!! non è vero cmq che la tassa è evasa di più al sud, in un sito internet ho letto che è più o meno distribuito al stesso modo su tutto il territorio nazionale, ma cmq non è un buon motivo per discriminare certe zone ed altre no.....

watafenk ha scritto:
non è vero cmq che la tassa è evasa di più al sud, in un sito internet ho letto che è più o meno distribuito al stesso modo su tutto il territorio nazionale, ma cmq non è un buon motivo per discriminare certe zone ed altre no.....

Non credo che ragionino sul canone, ma su considerazioni politico-economiche tutte loro, difficili da capire per noi.

watafenk ha scritto:
ma ragazzi vi rendete conto ??? dobbiamo "sperare" che attivano gli altri mux rai entro il 2012??? privileggiano il nord?? ho dato un'occhiata nel tread riguardante il mux4 in discussioni generiche...al nord il mux4 è attivo quasi dappertutto !!! noi al sud siamo considerati di serie b (io addirittura in serie c col solo mux1) altro che sperare dobbiamo pretendere !!! non è vero cmq che la tassa è evasa di più al sud, in un sito internet ho letto che è più o meno distribuito al stesso modo su tutto il territorio nazionale, ma cmq non è un buon motivo per discriminare certe zone ed altre no.....
Dai conti che ho fatto io, ma potrei sbagliarmi perchè spesso i nomi delle postazioni differivano tra masterplan e dati di otgtv, rispetto a ciò che è stato previsto, nel nord italia (Aree 3-5-6-7) mancherebbero solo le seguenti postazioni:

CANDOGLIA
RONCOLA
SAGLIANO MICCA
MECONICO-MONTE PENICE
VENZONE - GEMONA DEL FRIULI
CANEVA-COL GAIARDIN
FERRARA
SERRAMAZZONI-M.FAETO

Ammesso che non ho fatto errori, le postazioni importanti si ridurrebbero solo a 3 (Penice, Col Gaiardin, Serramazzoni), ma ho fatto questo conto solo basandomi sulla popolarità del nome, magari non coprono bacini grandissimi o comunque insistono su bacini più piccoli. Le altre sono tutte postazioni del tipo che in campania non accenderanno mai e poi mai, perchè o sono ridondanti (come Ferrara, che dovrebbe essere coperta da più di una postazione col mux4) o coprono cittadine sotto i 20000 abitanti. Ora, almeno per il 2010 e 2011 dovrebbero aver terminato la copertura pianificata, quindi, per il discorso "Riusciranno a rispettare la quota dell'80% per il 2012, direi che stanno messi già bene. Come si è potuto leggere nella discussione sul mux4, in questi giorni in sardegna stanno convertendo tutti i mux6 sperimentali in mux4, e si tratta di oltre 40 impianti, praticamente completerebbero la copertura sull'isola a quasi il 100% della popolazione servita.
E' inutile adesso mettersi a recriminare sul fatto che sono stati trattati meglio quelli del nord o cose simili, quello che dico io è che hanno praticamente recuperato il 2008, il 2010 e il 2011. Si può ipotizzare che con gli switch-off del 2012 si comporteranno come con quelli di quest anno, e attivino tutto subito, perciò dobbiamo stare allegri perchè manchiamo solo noi del 2009, e secondo me c'è tutto il tempo per recuperare. Certo, se avessimo un masterplan con gli impianti in cui è previsto il mux4 potremmo fare dei conti più fondati, ma secondo me si può parlare di 10-15 postazioni mancanti in campania e 3-4 nel lazio, poi per trentino, val d'aosta e piemonte occidentale non saprei proprio, sicuramente anche lì manca da qualche parte, ma secondo me non dovrebbero essere grandi cifre perchè alla fine nel nord i bacini sono molto più grandi che da noi, quindi si può fare un ipotesi che per gli switch-off del 2009 manchino non più di 30 impianti. E secondo me accendere 30 impianti in un anno non è un'impresa insormontabile, nemmeno se si tratta della Rai!

anassimenes ha scritto:
Comunque, IMHO, stanno comunque riempiendo i buchi di copertura, anche se al momento solo al nord. Perdendoci un po' di tempo, confrontando i dati dei masterplan con quelli di OTG su dove è effettivamente stato attivato il mux4, si può capire a che punto sono e tra quando è possibile che attivino da noi. Secondo me per Euro2012 saranno sicuramente presenti anche in campania, però sicuramente continueranno a privilegiare le postazioni del nord-Italia, quindi bisogna sperare che non ne manchino ancora molte.

Io spero solo che facciano in tempo per gli europei del 2012, quelli io vorrei vederli in HD, almeno quelli, perchè purtroppo i diritti ce li ha solo la RAI, per la Champions, almeno per me che ho l'abbonamento a Mediaset Premium, riesco a compensare con Premium Calcio HD2, così come chi ha SKY riesce a compensare con SKY Calcio HD e SKY Sport HD, ma per gli europei non sarà la stessa cosa visto che i diritti sono un'esclusiva della RAI.

Comunque io da una telefonata che feci tempo fa alla sede RAI di Napoli, so per certo che almeno per Montevergine e Camaldoli gli apparati del mux 4 sono già stati installati, e che per attivare questo benedetto mux basta premere un pulsante, solo che, almeno in base a quanto mi è stato riferito dal tecnico Rai Way della sede RAI di Napoli, fino a quando non arriva l'autorizzazione del Ministero loro non possono accendere. Per Caserta Monte Montone e per Monte Taburno e Benevento Pacevecchia invece, sempre come mi disse questo tecnico qualche mese fa, mancano pure gli apparati e quindi ci vorrà sicuramente più tempo.

La cosa che mi fa essere scettico però è questa, se in Sardegna che hanno fatto lo switch-off nel 2008 e quindi tre anni fa, solo ora stanno convertendo i mux 6 in mux 4, figuriamoci qui da noi che lo switch-off l'abbiamo fatto nel 2009, può darsi pure che il mux 4 arrivi proprio in dirittura d'arrivo alla scadenza del contratto di servizio, ovviamente spero di no perchè io ci tengo a vedere gli europei di calcio in HD, e per questo spero che almeno per giugno 2012 il mux 4 almeno per Camaldoli e Montevergine che sono due postazioni comunque principali in quanto servono anche capoluoghi di provincia e parte delle rispettive province (Napoli ed Avellino).

Comunque sono sicuro che entro il primo trimestre 2012 il mux 4 arriverà anche in quelle postazioni del nord dove ora manca, tipo Monte Penice, e poi le altre principali in Veneto, Friuli V.G. e qualche altra secondaria sempre di quelle regioni con un buon bacino d'utenza.

Ormai è chiaro che vogliono privilegiare il Nord, poi se restano le briciole le danno a noi della Campania e semmai in quelle ancora poche zone del Lazio dove il mux 4 non si riceve.

A questo punto però vorrei proprio sapere se Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia avranno anch'esse ai rispettivi switch-off fin da subito una buona copertura del mux 4, proprio per capire se si tratti di una disparità, Sud-Nord, o se solo Campania-Nord !!!! :icon_rolleyes:

max1584 ha scritto:
La cosa che mi fa essere scettico però è questa, se in Sardegna che hanno fatto lo switch-off nel 2008 e quindi tre anni fa, solo ora stanno convertendo i mux 6 in mux 4, figuriamoci qui da noi che lo switch-off l'abbiamo fatto nel 2009, può darsi pure che il mux 4 arrivi proprio in dirittura d'arrivo alla scadenza del contratto di servizio, ovviamente spero di no perchè io ci tengo a vedere gli europei di calcio in HD, e per questo spero che almeno per giugno 2012 il mux 4 almeno per Camaldoli e Montevergine che sono due postazioni comunque principali in quanto servono anche capoluoghi di provincia e parte delle rispettive province (Napoli ed Avellino).

Comunque sono sicuro che entro il primo trimestre 2012 il mux 4 arriverà anche in quelle postazioni del nord dove ora manca, tipo Monte Penice, e poi le altre principali in Veneto, Friuli V.G. e qualche altra secondaria sempre di quelle regioni con un buon bacino d'utenza.

Ormai è chiaro che vogliono privilegiare il Nord, poi se restano le briciole le danno a noi della Campania e semmai in quelle ancora poche zone del Lazio dove il mux 4 non si riceve.

A questo punto però vorrei proprio sapere se Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia avranno anch'esse ai rispettivi switch-off fin da subito una buona copertura del mux 4, proprio per capire se si tratti di una disparità, Sud-Nord, o se solo Campania-Nord !!!! :icon_rolleyes:
Io direi che non serve a niente parlare di disparità tra nord e sud, perchè non è così, la Sardegna e il Lazio non stanno al sud ma hanno praticamente avuto lo stesso nostro trattamento. L'unica disparità che c'è stata, a mio avviso, è tra chi ha fatto lo switch-off dopo il 2010 e chi invece l'ha fatto prima, perchè è evidente che solo adesso hanno stanziato il budget per accendere 4 mux da subito e non 3, ovvero la semplice conversione dei canali analogici, come è accaduto prima da noi. Noi da un lato siamo stati fortunati, perchè abbiamo avuto il digitale prima degli altri, e dall'altro ne abbiamo pagato lo scotto, ovvero l'assenza del mux4 Rai (che poi è il minimo, io ancora mi ricordo il caos dell'lcn ed il drammatico problema dei doppioni nei mux, cosa che chi fa lo switch-off adesso nemmeno immagina). Io non penso che avresti preferito fare come la Liguria e rimandare per un anno lo switch-off e magari avere il mux4 attivo ovunque. Io sono certo che anche per il passaggio del 2012 manterranno questa politica. Alla fine anche lo scorso anno non hanno acceso il mux4 dappertutto, anche dove prima c'erano solo 3 segnali analogici, è solo che al nord il mux A o B della Rai era molto più diffuso che in Campania il muxA, e per questo sono riusciti ad avere fin da subito una discreta copertura. Ma anche in questo non c'è stata disparità. Purtroppo la Rai non poteva acquistare frequenze da privati, ma il ministero per le tlc avrebbe dovuto assegnare i canali liberi alla Rai per costituire i mux digitali, e in campania, essendoci un infinità di tivu locali, canali liberi non ce n'erano da nessuna parte, e quindi il muxA è stato assente in tutta la regione. Già se guardi la Puglia, invece, ti accorgi che il muxA (e addirittura il B) è acceso quasi su ogni grande ripetitore. Non si tratta di discriminare il sud a favore del nord, è solo una questione di opportunità, ovvero poter disporre di frequenze libere, e di costi. Se ti fai un giro su OTGTV in sezione Postazioni, ti accorgi che in Lombardia, che fa 10 milioni di abitanti, ci sono molte meno postazioni tv che in Campania, che assomma la metà degli utenti. Se poi consideri che anche là, solo le prime 10 ti coprono quasi tutta la regione, mentre tutte le altre o sono per bacini molto piccoli o addirittura per micropostazioni, capisci che garantire la copertura del mux4 in Lombardia è molto meno dispendioso che in Campania. Onestamente, a parte Camaldoli e Monte Vergine, che il milione di utenti probabilmente lo coprono, tutte le altre postazioni non arrivano a supera i 200000 utenti. Per coprire 5 milioni di utenti in campania dovresti avere accesi almeno una ventina di impianti, mentre in Lombardia basta che tieni acceso Valcava e già li hai coperti. E' chiaro che ognuno guarda il suo orto e quello che vede è solo che il mux4 qua manca ancora, però bisogna saper considerare anche tutto il resto, e non stare sempre a lagnarsi con questa storia della discriminazione.
Comunque ormai ci siamo quasi, tra al massimo qualche mese, io ipotizzo a gennaio-febbraio, dopo la fine degli switch-off attuali, sicuramente estenderanno la copertura, così come sono abbastanza fiducioso che abbiano nel frattempo montato gli impianti anche in altre postazioni della campania oltre M.Vergine e Camaldoli.

Quoto la prima parte di questo discorso, anche perchè è quello giusto, visto che anche io ho sempre pensato che il problema fosse soprattutto una questione economica e di budget.

Sottolineo solo che nella postazione di Gaeta (Lazio Sud) che è in SFN col Faito, prima dello switch vi erano le 3 frequenze analogiche e anche il mux B Rai, quindi 4 frequenze, ma dall'avvenuto il passaggio al dtt vi sono solo i mux 1-2-3.

intanto a padula (SA) hanno intenzione di installare un ripetitore di radio padania.....oltre al danno , la beffa !!!!!

anassimenes ha scritto:
Se ti fai un giro su OTGTV in sezione Postazioni, ti accorgi che in Lombardia, che fa 10 milioni di abitanti, ci sono molte meno postazioni tv che in Campania, che assomma la metà degli utenti. Se poi consideri che anche là, solo le prime 10 ti coprono quasi tutta la regione, mentre tutte le altre o sono per bacini molto piccoli o addirittura per micropostazioni, capisci che garantire la copertura del mux4 in Lombardia è molto meno dispendioso che in Campania. Onestamente, a parte Camaldoli e Monte Vergine, che il milione di utenti probabilmente lo coprono, tutte le altre postazioni non arrivano a supera i 200000 utenti. Per coprire 5 milioni di utenti in campania dovresti avere accesi almeno una ventina di impianti, mentre in Lombardia basta che tieni acceso Valcava e già li hai coperti.

Mah, non credere. Per fare una percentuale compresa tra l'80 e il 90% della popolazione della Camapnia (circa 6 milioni) bastano meno di dieci impianti: Faito, Camaldoli, Montevergine, Casertavecchia, Camposauro, Colle Bellara e M.Stella/Perdifumo. Sono 7, a cui puoi aggiungerne altri 2-3 e arrivi al 90 e più di percentuale coperta. E' il solito discorso, valido in Campania come in Lombardia come ovunque: è relativamente facile coprire l'80-90% della popolazione ma è difficilissimo coprire il restante 10%. Immagina quanti impianti servono per coprire le valli alpine delle regioni del nord....

watafenk ha scritto:
intanto a padula (SA) hanno intenzione di installare un ripetitore di radio padania.....oltre al danno , la beffa !!!!!

Questa è una cosa molto diversa da quello che sembra: non pensare che Radio Padania abbia interesse a coprire il vallo di Diano. Queste frequenze, accese ex novo perchè una legge del precedente governo (ma guarda che caso :D) glielo permette (loro e Radio Maria sono gli unici a poterlo fare), teoricamente servono per far si che le radio comunitarie diciamo nazionali con una copertura deficitaria possano ampliare la loro copertura purchè queste nuove frequenze non arrechino danni interferenziali a soggetti già esistenti. Sempre teoricamente questi impianti, una volta accesi, non potrebbero essere venduti....ma scambiati si. E qui sta l'inghippo: Radio Padania terrà accesa quella frequenza ( a proposito, qual'è?) il tempo necessario per faresela autorizzare in maniera definitiva (devono trascorrere un certo numero di mesi senza che nessuno lamenti interferenze) e poi la "scambierà" con qualche grosso network. Metto "scambierà" tra virgolette appositamente :D :D

la frequenza non la so...perchè hanno chiesto l'autorizazzione...il problema è che non credo la scambieranno con un'altra emittente, perchè in puglia e sicilia ancora trasmettono, ma il problema è cosa trasmettono.....

watafenk ha scritto:
la frequenza non la so...perchè hanno chiesto l'autorizazzione...il problema è che non credo la scambieranno con un'altra emittente, perchè in puglia e sicilia ancora trasmettono, ma il problema è cosa trasmettono.....

La "scambieranno", stai tranquillo e dagli tempo :D :D

Torniamo per un attimo alle tv assurde che non ci fanno mai mancare grandi perle sin dallo switch-off :D :D. Notavo che le due "Paradise Tv", quella sul 66 del Luna 2 e quella sul 65 del TLC (mux migliori non potevano scegliere obiettivamente :D), trasmettono in relatà cose diverse: quella sul 66, identificata come "Paradise Tv" trasmette Notte Paradise Tv mentre quella sul 65, identificata come "Notte Paradise" trasmette Paradise Tv 1 :D :D. Avevo sempre pensato trasmettessero la stessa cosa.....
Altra perla: è stato aggiunto da qualche giorno un nuovo canale sul 51 del mux TeleAkery, a schermo nero ed identificato come "------". Si, tutti trattini, avete letto bene :D :D Boh...

Tra l'altro il Notte Paradise TV del mux Lunaset 2 si sposta di continuo. :D
Inizialmente aveva LCN 125 (ovviamente in modo abusivo), poi lì hanno messo Telemarket 2 ed è scalato al 126, adesso lì hanno messo Italia 126 ed è scalato al 127... :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso