@ale83_webmaster
Ah ok, non avevo inteso che si riferisse al meter auditel
Beh allora faccio un appello a chi ha il meter auditel in casa, non sintonizzatevi sui canali RAI in almeno un giorno della prossima settimana
Comunque in effetti se gli utenti della Campania che hanno il meter auditel in casa sono pochi rispetto alla media nazionale, allora si, è così, come forma di protesta ha scarso rilievo, anche perchè poi andrebbe ad incidere ben poco sulle rilevazioni auditel
Però se non sbaglio l'auditel viene calcolato solo su un campione limitato di famiglie, ad esempio 10.000 famiglie in tutta Italia, quindi nemmeno l'auditel è qualcosa di completamente affidabile, ed anche per questo se pure i possessori del meter auditel non si sintonizzassero su alcun canale RAI, come fai a sapere con certezza che tutto il resto della popolazione nazionale non ha guardato alcun canale RAI ?
Quindi questa forma di protesta comunque non andrebbe bene, pensandoci un pò su, certo come diceva BER a questo punto verrebbe proprio la voglia di andargli a smontare gli apparati dai tralicci, ma naturalmente queste sono le classiche cose che si dicono ma non si fanno, io non farei mai e poi mai una cosa del genere, in primis perchè è illegale, e poi perchè comunque è praticamente impossibile, le postazioni Rai Way sono videosorvegliate, e poi se non sbaglio dovrebbe esserci anche un minimo di personale di sorveglianza, quindi invito chiunque abbia avuto questa brillante idea, a non farsi illusioni, è impossibile una cosa del genere, oltre che ripeto illegale, capisco che l'esasperazione può portare anche ad un gesto del genere, ma poi se pure si riuscisse a fare una cosa del genere si passerebbe dalla ragione al torto, noi possiamo essere arrabbiati, esasperati, stufati fino al colmo di questa situazione, ma non conosciamo fino in fondo i motivi di questa disparità di trattamento tra noi utenti di Lazio e Campania e quelli delle regioni del Nord, però una cosa voglio anche dirla, e non per polemizzare ma solo per constatazione, il Lazio ha comunque adesso 6 postazioni che trasmettono l'intera offerta RAI (Roma Monte Cavo, Segni, Fumone (Fiuggi per Rai Way), Monte Favone, Velletri e Sezze), quindi bene o male il Lazio è comunque messo meglio della Campania, certo ci sono zone dove c'è solo il mux 1, ma come dice sempre massera, poi li si riesce a recuperare da Formia o da Latina, o perfino dal Monte Faito, ed in effetti in alcune zone del basso Lazio tipo Formia, Terracina, Gaeta ecc. il Faito si riceve tranquillamente.
In Campania invece la situazione è differente, perchè chi riceve da Monte Taburno, Montevergine, Camaldoli o Monte Montone, riceve da queste postazioni perchè a causa di ostacoli naturali come altre montagne o colline non riesce a ricevere in modo decente il segnale dal Faito, io posso garantirvi che qui da Volla (NA) dove abito, quando avevo l'antenna puntata sul Faito, magari qualche mux riuscivo pure a riceverlo, ma poi mi trovavo nella condizione in cui o vedevo bene i mux RAI e male quelli Mediaset e TIMB, oppure il contrario, bene quelli Mediaset e TIMB e male quelli della RAI.
Ragion per cui ho cambiato il puntamento della mia antenna puntandola verso la nota postazione della collina dei Camaldoli di Napoli chiamata da RAI, Mediaset e TIMB Napoli Camaldoli/Eremo/Camaldolilli, e da quel momento in poi non ho avuto più problemi, ma naturalmente ho perso il mux 4 della RAI, sinceramente in questo momento di comprare un'altra antenna solo per questo mux non ci penso proprio, anche perchè se poi un domani finalmente la RAI si decidesse ad attivare questo mux anche a chi come me non lo riceve, avrò buttato via soldi ?
Beh visto che allora quella forma di protesta che io avevo proposto ha scarsa utilità o forse addirittura del tutto inutile, non so proprio più cosa si possa tentare, io personalmente le ho tentate tutte le strade, ho scritto alle associazioni dei consumatori, ho tempestato di email e telefonate Rai Way, telefonato qualche volta anche la sede RAI di Napoli, ho fatto scrivere perfino una lettera dal sindaco della città dove prima abitavo al Ministro Paolo Romani (ormai ex Ministro visto che il suo governo non c'è più, e senza alcun intento di sfociare in discorsi politici sia chiaro

, spero che il prossimo Ministro dello Sviluppo Econ. si ricordi anche di noi), ebbene non è servito a nulla tutto ciò, quando la prima volta nel mese di aprile del corrente anno mi trovai a Fuorigrotta ed andai alla sede RAI di Napoli e parlai con un tecnico Rai Way, chiesi espressamente se secondo lui ci potesse essere la speranza di vedere il mux 4 entro fine anno, e lui mi disse di si e che anche prima sarebbe stato attivato, ma ecco il risultato, siamo ormai quasi a fine novembre e del mux 4 ancora nulla, ragion per cui io non credo più a nessuno, ormai io sono come San Tommaso, tanto ci credo quando il mux 4 sarà stato attivato realmente e con il mio decoder riuscirò a vedere qualcosa sul 40, e pure ho come la sensazione che ci vorrà ancora molto tempo, almeno fine 2012, quando tutta l'Italia sarà passata al digitale, e fosse così nemmeno gli europei di calcio in HD potremo vedere, e sarebbe l'ennesima ingiustizia !!!
Scusatemi se sono stato troppo lungo, ma le cose da dire sono sempre tante.