• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ARMI ha scritto:
Ciao ragazzi, ho chiamato al telefono una mia mia amica della frazione di S.Benedetto e cioè Porto D'Ascoli e le ho chiesto com'è la situazione....lei ha poca dimestichezza con il digitale e ha l'antenna condominiale....comunque per capire quali mux i suoi tv lcd telefunken hd da 32" e Lg da 22" hanno memorizzato le ho fatto delle domande sui canali vedeva....da quel che ho capito riceve:
A) i mux rai 1,2 e 3 (il 4 no...no riceve rai5 e rai hd),
B) per mediaset i mux 1,2 e 4 (c'è da dire che l'1 e il 2 li riceveva già prima dalla Majella) dice che riceve i doppioni di R4.C5 e I1 per cui ho dedotto che riceveva il mux 2 e il 4, non riceve C5+1 e Foryou per cui il mux 5 non lo prende!!!
C) Per i Timb: stranamente riceve La7 ma non Mtv, per cui ho dedotto che continua a ricevere il Timb 2 dalla Majella sul 39 e deve aver problemi con tutti i 3 Timb...ma da quel che ho capito sono quelli che in loco, insieme alla rai, dovrebbero avere più copertura???
D) Niente ReteA 1 e 2 non riceve ne Dj Tv ne Cielo....ma mi diceva che in analogico DjTv la riceveva malissimo con effetto neve da paura!!!
E) D free:dalla freq. 62, però lo riceve come prima switch-off e cioè dalla majella.
F) Alcune locali.....ma li è stata molto vaga.....

Spero di essere stato utile......

Da un'infiltrato Abruzzese......;) :D

tu di dove sei?
 
Aggiornamenti switch off TVRS

Rientro nel forum solo ora causa superlavoro per Switch Off rete TVRS.

Informo chi segue la situazione che come TVRS (Mux Beta spa) abbiamo passato in digitale gli impianti di:

- Monte Asensione
- Colle San Marco
- Punta Bore Tesino

al momento non è riattivato l'impianto di San Benedetto Sud (Colle Marzio di Martinsicuro) che irradia in polarizzazione orizzontale; dopo una prima fase valuteremo la necessità (o l'utilità) di trasmettere anche coprendo la direzione Mailella (vista da San Benedetto).

Oggi ore 10 contiamo di riattivare Monte Conero e in pomeriggio Tolentino e San Severino Marche.

Nel giorno 5 e 6 abbiamo fruito "gratis" del ripetitore Mediaset di Camerano che era predisposto per ingresso canale 43 (ex canale 5) ed alcuni spettatori ci hanno chiamato allarmati. La cosa termina stamattina.
Al contrario abbiamo ripetuto su Tolentino e San Severino il mux TIMB ch 48 di Ascensione con nostri impianti ancora non spenti (non per volontà ma per rispetto dello schema ministeriale); ora sono spenti.
Racconto, per curiosità, che comunichiamo gli spegnimenti e le riaccensioni al ministero con un SMS.

Vorrei intervenire nel dibattito, interessantissimo, sulle emittenti locali nell'area Pesarese ma sono stanco e rimando al giorno 8, ma porterò elementi utili di dibattito e, spero, di riflessione sulle difficoltà di fare televisione nel mercato locale.
Credo sia interessante parlare anche di Rai3, di servizio pubblico, e altro.

Faccio notare come se ci sono luoghi di ricezione dotati di due antenne da direzioni diverse miscelate, i segnali sincroni SFN soffrono di questa situazione.
L'ideale sarebbe usare una sola antenna, anche se questo richiede un intervento sulle antenne (non mi ripeto ma voi sapete la mia polemica su uno switch off invernale = pericolo)
per quanto attiene allo stato tecnico in cui riattiviamo gli impianti, questi sono di stesso tipo di antenne (e polarizzazione) e potenza equivalente (significa potenza dell'analogico ridotta di 6 dB, cioè portata a un quarto).
Le modifiche le attueremo in seguito ma non è chiaro come, anche se Rai e Mediaset fanno esattamente come gli pare .....

Per le scritte del marcho che "frigge" (scontorna) sono adattamenti di passaggio tra digitale e parti ancora analogiche.
presto sotituiremo ma con metodo.

spero di essere presente più spesso.

Tenetemi informato di come va il segnale
 
Ciao Gabriele.. sono in attesa dello switch della Rai dal Cònero..
Sai se spengono tra poco o fanno tutto domattina?

GabrieleB ha scritto:
Vorrei intervenire nel dibattito, interessantissimo, sulle emittenti locali nell'area Pesarese ma sono stanco e rimando al giorno 8, ma porterò elementi utili di dibattito e, spero, di riflessione sulle difficoltà di fare televisione nel mercato locale.
Credo sia interessante parlare anche di Rai3, di servizio pubblico, e altro.
Aspettiamo il tuo contributo!
 
Bene, Gabriele.
Mi fa piacere che manterrai la tua presenza costante su questo forum.

D'altronde, questa sede è la palestra ideale per nuove idee e contatti con la gente.

Sarebbe interessante se partecipasse anche uno di TVCM. Qualche ora fa ho scritto che TVCM (non per colpa della mia antenna), l'ho ricevuta per la prima volta dove abitavo prima (che è una zona non coperta dal Monte Petrano-questo monte non copre neanche il 50% di Urbino) solo nel 2007. La stranezza di TVCM è che ha un canale, il 51 da Macerata Feltria (o giù di lì), che non ha mai funzionato a dovere. Lo accendono, poi passano due o tre giorni e alla fine il segnale quasi sparisce. I problemi li hanno loro, altro che!

Poi questi di TVCM che fanno solo il tg di Ancona, Fabriano e Macerata, hanno avuto pure una botta de.....Pare che abbiano avuto anche il canale 23 per trasmettere in provincia di Rimini. Assurdo!!!!

Buonanotte a tutti!
 
ioproprioio ha scritto:
Non so se sono attivi e comunque non li ricevo il 49, il 52, il 56 di Mediaset ne alcun mux di ReteA ne di Rete Capri.
Per quanto riguarda le locali non ricevo TVCM, Tele Adriatica, Tele A e Quintarete.

TVCM trasmette sul 41 verticale da Montesecco insieme ai Mediaset sui 49, 52, 56 verticali , tutti non troppo potenti ma ben ricevibili con antenna in larga banda (IV-V) .
Il 41 di TVCM è però sullo stesso canale di ATV7 dalla Majella e riesco a vederlo solo perchè l'antenna è direzionata verso nord , ma con parecchi disturbi .
Penso che allo stato attuale pochi possano vedere TVCM ora qui a S.Benedetto a meno di mettere mano agli impianti ....
Lo stesso dicasi a maggior ragione per il Mux 4 rai dove Rai Hd è uno dei canali più ambiti.
Per GabrieleB : il segnale di TVRS nel mio impianto di casa, quello condominiale, si riceve bene malgrado sia sul canale 43 e l'antenna verso nord sia solo di IV banda. Però considera che abito quasi sotto il trasmettitore a 2 km di distanza.....
A una prima visione ho trovato il segnale dei mux Rai tutti molto buoni con Ber stabile a 1.0 E-9
i Mux Mediaset meno potenti ma Ber buono mentre i Timb piu potenti ma con Ber molto instabile , infatti ogni tanto sparisce il segnale, forse troppo potenza ? domani provo ad attenuarli.
Domani se ho tempo posto le misurazioni che ho effettuate con il misuaratore di campo di cui dispongo , sono puramente indicative dato la scarsezza
dello strumento di livello hobbistico ( SatLink WS 6909 combo).ciao a tutti.
 
Ultima modifica:
ivangas85 ha scritto:
Ciao Gabriele.. sono in attesa dello switch della Rai dal Cònero..
Sai se spengono tra poco o fanno tutto domattina?


Aspettiamo il tuo contributo!

L'ho chiesto ma non mi hanno saputo dare un'ora precisa.

Io aspetterò quello del TX canale A Nerone, dato che sono nato quasi in corrispondenza della accensione di quell'impianto, mio babbo ha comprato subito la televisione, e poi è la prima televisione che ho visto sin da piccolo.
Come carattere non sono troppo sentimentale, ma mi fa un po' effetto...

tra l'altro vivevo in Toscana e non sapevo neppure cosa erano le Marche, poi ormai ci vivo da trenta anni....
 
Pensieri sullo switch off

Data l'ora dovrei essere a letto per la sveglia presto domattina, ma faccio un'ultimo pensiero.

Prima di di occuparmi solo di TVRS ho realizzato tutta la rete di Fininvest (oggi Mediaset) dal 1981 al 1987 e ho acceso e scelto tutte le frequenze di Canale 5, Italia 1, rete 4. Praticamente tutti gli impianti che vedete spegnere oggi, anche quelli di Telecom La7, di E'tv (era ITV), ed anche alcuni di TVCM e tanti altri sono o stati o accesi la prima volta o sistemati da me.

Tutto sommato non ci pensavo più, ma vederli spegnere è comunque un pezzo di storia anche mia che se ne va....
 
GabrieleB ha scritto:
Io aspetterò quello del TX canale A Nerone (...)
Quello caro Gabriele, penso che potranno seguirlo in molti, se attrezzati con un'antenna di banda I.. :D

Alcune pagine addietro ci sono segnalazioni riguardanti la perfetta ricezione del 54 di Raitre Marche a Roma, sulle colline spezzine e nella pedemontana nei pressi di Vittorio Veneto..
E' quindi provato che in condizioni di "silenzio radioelettrico" (il 54 nelle regioni switchate è un canale libero per il famigerato "beauty contest") il Nerone fa onestamente il suo "dovere".. :D

Come ho già detto, quanto ci mancherà il segnale analogico del Nerone! :D

Vado a dormire, vediamo se domani riuscirò a ricevere i generalisti Rai.. nelle mie zone fino a venerdì c'è il 32 di Rete4 da Arcevia che come ben sai è un bel "schiacciasassi"..
 
C'è qualcuno che si ricorda di quando è crollato il traliccio di 100 metri del canale A Nerone pr il ghiaccio ??

in quale anno è stato ?
 
interessante caro gabriel in base a cosa furono scelti i canali e le postation???il tutto poi venne congelato negli anni '90?
 
i canali delle private li abbiamo scelti "a caso", in base a quelli che erano liberi.
qualche volta sono capitati meglio a altre peggio.

La Rai ha la passione della banda quarta e invece Mediaset ha la passione della banda quinta.... fa parte della storia e del DNA inconsciamente
 
Gabriele, era il 1993.
Me lo ricordo benissimo. Stava trasmettendo il TG1 e ad un certo punto crollò il segnale e rimase out per tre giorni.

Era per il peso della neve. Era il 4 di gennaio.
 
Spenti i 3 canali analogici RAI da Colbuccaro , gli unici ancora attivi , e acceso per Macerata SUD e zona fiume Chienti il nuovo Mux RAI canale D(5) in polarizzazione verticale , come previsto .
Ricezione ok !!
 
GabrieleB ha scritto:
C'è qualcuno che si ricorda di quando è crollato il traliccio di 100 metri del canale A Nerone pr il ghiaccio ??

in quale anno è stato ?

Gennaio 1993, mi ricordo bene, ero andato anche a vederla con i miei occhi!
 
Da MONTAGNOLO POSATORA. spenti rai 1 2 3 in analogico, attivi in digitale canale 30 32 26
 
sparito anche canale 5 analogico sempre montagnolo. dal conero mi dicono rai già digitalizzata, reti mediaseti al buio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso