• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
euteo ha scritto:
Io da Fano, zona Centinarola, ricevevo Mediaset in digitale bene sia appena hanno acceso da Posatora, sia ora che hanno acceso pure Novilara. Ho l'antenna orientata con un elemento su Novilara ed un altro su Posatora/Conero. Il mio impianto è stato revisionato e sistemato circa un anno e mezzo fa, non ho fatto nessun adattamento particolare per lo switch off. La qualità del segnale è ottima sia sulle due tv che ho (una samsung e una lg), sia sul dvd recorder samsung, sia sul decoder satellitare jepssen (che ha pure il tuner digitale terrestre). Qualche post fa ho pubblicato tutti i mux che ricevo con l'indicatore di qualità che mi segnala il tv lg (gli altri non hanno indicatori)

Se non ricordo male, sia io che almeno un altro utente con lo stesso problema abbiamo l'antenna puntata esclusivamente verso Conero/Posatora.
La tua antenna/miscelatore come è configurata?
 
Complimenti ai tutti i tecnici del Ministero e delle tv per l'impegno e l'enorme professionalità profusa nello switch off che si sta svolgendo a Fabriano in provincia di Ancona. Tutti i canali sono ricevuti con il massimo del segnale e della potenza !!!! Mai successo nemmeno con l'analogico !!!
Mancano all'appello solo i mux di Telecom che sicuramente saranno visibili tra qualche ora e qualche altro mux di Mediaset che a poco a poco verrà messo on air !!!
;) Mi compiaccio con Voi !!!
 
abcdef1984 ha scritto:
Complimenti ai tutti i tecnici del Ministero e delle tv per l'impegno e l'enorme professionalità profusa nello switch off che si sta svolgendo a Fabriano in provincia di Ancona. Tutti i canali sono ricevuti con il massimo del segnale e della potenza !!!! Mai successo nemmeno con l'analogico !!!
Mancano all'appello solo i mux di Telecom che sicuramente saranno visibili tra qualche ora e qualche altro mux di Mediaset che a poco a poco verrà messo on air !!!
;) Mi compiaccio con Voi !!!
Le locali invece?
Io intanto incomincio a incrociare le dita per il 20-21!:D
 
errebi ha scritto:
Se non ricordo male, sia io che almeno un altro utente con lo stesso problema abbiamo l'antenna puntata esclusivamente verso Conero/Posatora.
La tua antenna/miscelatore come è configurata?

Non ne ho la più pallida idea. E' così da un anno e mezzo. Quando mi sono trasferito ho fatto installare la parabola per Sky che già avevo da prima e mi hanno sistemato l'antenna. Non c'era ancora il digitale, solo l'analogico e prendevo pochissimi canali, tipo La7 la vedevo malissimo e sono stato costretto ad prendere una tessera tivusat con il satellite. Però mi avevano detto che come avevano messo loro, sarebbe andata teoricamente bene anche dopo con il digitale e infatti sembra tutto a posto. Prima Mediaset in analogico la prendevo solo da Novilara.
 
Lost88 ha scritto:
Le locali invece?
Io intanto incomincio a incrociare le dita per il 20-21!:D

io a Sassoferrato di locali vedo solo Tele tolentino, fermo tv e basta
non vedo tv centro marche o tvrs
 
salve ragazzi sono nuovo del forum, complimenti a tutti per le informazioni...

ho un problema con la7 e i canali di mediaset premium( non li ricevo) , dove abito è calcinelli nel comune di saltara, la mia antenna e' orientata verso il nerone. la mia domanda e' questa...

Dal Monte Nerone verranno trasmesse in Digitale Terrestre solo canali rai ? o anche altri canali?

grazie
 
losco ha scritto:
Il problema l'ho segnalato al servizio Mediaset di Ascoli parlando direttamente col tecnico e lui mi ha risposto che a Fano il segnale si riceve bene dappertutto !!! Vi posso confermare, invece, che nella mia zona da qualche giorno sono molti ad avere i miei stessi problemi ... Fano è la terza città delle marche, possibile che in Mediaset non abbia mai telefonato nessuno oltre a me?
Preciso che il mio impianto (condominiale) riceve con una antenna 99 elementi Banda IV e V su Ancona con centralina larga banda e segnali distribuiti attraverso i classici partitori, non esistono filtri, equalizzatori o comunque attenuatori di segnale.
Grazie da subito a chi mi fornirà le giuste dritte.
In quello che dici manca un tassello: riceveresti bene puntando su Novilara?
Quello che ha detto il tecnico potrebbe essere vero, non ha specificato che a Fano si riceve bene dappertutto puntando su Ancona, nè sono tenuti a garantirti il segnale da Ancona o a preservare il tuo impianto esistente senza modifiche o aggiunte.
Se non sbaglio ora le potenze sono inferiori rispetto a quelle dell'analogico quindi il segnale da Ancona potrebbe non essere più sufficiente in alcuni casi.
 
momolive ha scritto:
salve ragazzi sono nuovo del forum, complimenti a tutti per le informazioni...

ho un problema con la7 e i canali di mediaset premium( non li ricevo) , dove abito è calcinelli nel comune di saltara, la mia antenna e' orientata verso il nerone. la mia domanda e' questa...

Dal Monte Nerone verranno trasmesse in Digitale Terrestre solo canali rai ? o anche altri canali?

grazie

Monte Nerone come vetta trasmetterà solo la Rai (come ora del resto), sono presenti anche altri piccoli impianti di minore potenza, ma non ce ne sono di Mediaset e ne di TIMB, sono presenti solo delle locali che hanno una disceta potenza (TVCM e Tele 2000 che trasmette ancora l'analogico sul 62)
 
Lost88 ha scritto:
Monte Nerone come vetta trasmetterà solo la Rai (come ora del resto), sono presenti anche altri piccoli impianti di minore potenza, ma non ce ne sono di Mediaset e ne di TIMB, sono presenti solo delle locali che hanno una disceta potenza (TVCM e Tele 2000 che trasmette ancora l'analogico sul 62)

scusa la7 e mediaset premium da dove arriva il segnale?
 
a pesaro zona loreto ho ancora problemi con i canali timb .la qualita' del segnale e' sempre bassa e il ch 36 di mediaset che si aggira intorno al35-40%.
ho provato ad attaccare un decoder esterno nella tv con il decoder gia' incorporato. la qualita' del segnale e' aumentata di poco .
 
momolive ha scritto:
scusa la7 e mediaset premium da dove arriva il segnale?
Per Mediaset lo ricevi da Fossombrone, mentre il 3 mux di Telecom da Santa Maria della Valle (il sito si chiama così) in comune di Saltara, solo io prendo le info da internet, qui c'è sicuramente chi ne sa più di me e può aiutarti maggiormente in merito
 
gigiata ha scritto:
a pesaro zona loreto ho ancora problemi con i canali timb .la qualita' del segnale e' sempre bassa e il ch 36 di mediaset che si aggira intorno al35-40%.
ho provato ad attaccare un decoder esterno nella tv con il decoder gia' incorporato. la qualita' del segnale e' aumentata di poco .
Prima di mettere mano all'antenna, attendi ancora qualche giorno. TIMB sta installando una nuova antenna a Novilara in questi giorni. ;)
 
m_a_x ha scritto:
In quello che dici manca un tassello: riceveresti bene puntando su Novilara?
Quello che ha detto il tecnico potrebbe essere vero, non ha specificato che a Fano si riceve bene dappertutto puntando su Ancona, nè sono tenuti a garantirti il segnale da Ancona o a preservare il tuo impianto esistente senza modifiche o aggiunte.
Se non sbaglio ora le potenze sono inferiori rispetto a quelle dell'analogico quindi il segnale da Ancona potrebbe non essere più sufficiente in alcuni casi.

Ti assicuro che, il nove, la ricezione da Ancona era perfetta.

Per quanto riguarda le potenze: è vero, il digitale richiede potenze inferiori, ma a parità di risultato. Quindi: riduco la potenza ma ottengo la stessa copertura.

Se dovessi tirare a indovinare, punterei su qualche fenomeno di riflessione che fa entrare i due segnali sfasati. Anche perché l'antenna è direttiva e il segnale da Novilara dovrebbe entrare estremamente attenuato.
 
I problemi li riscontro in particolare col canale 36 (Mux 2 Mediaset ), meno col 49 (Mux 4 Mediaset): poiché il 36 è un canale di confine tra la banda IV e la banda V, potrebbe essere un problema di centralino. Infatti, anche se inutilizzati, il centralino ha ingressi separati per la banda IV e la banda V, oltre a quello (utilizzato) della banda UHF. Appena posso farò intervenire l'antennista.
 
Info copertura Zona Porta Celle Urbania

Salve a tutti,
vorrei avere qualche informazione circa lo switch off del Nerone in zona Urbania.

La mia ragazza abita a Urbania (per chi conosce la zona in Località Porta Celle). La zona è, purtroppo, coperta da varie colline e da sempre ha avuto problemi di ricezione. In analogico si vedono solo rai 1,2 e 3 (non nitidi) e Tele 2000 (bene). Le reti mediaset non si sono mai viste.

L'impianto d'antenna è stato rifatto per intero l'anno scorso e si compone di una larga banda puntata al Nerone e di una yagi (credo si dica così: in sostanza è un'antenna con braccia larghissime sulla quale i piccioni amano riposarsi :D).

L'altro giorno è comparso improvvisamente in DTT un forte segnale di TVCM irradiato dal nerone. La mia domanda è: nel post-switch off ci sarà speranza di vedere qualcosa? Magari anche Mediaset? :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
errebi ha scritto:
Ti assicuro che, il nove, la ricezione da Ancona era perfetta.

Per quanto riguarda le potenze: è vero, il digitale richiede potenze inferiori, ma a parità di risultato. Quindi: riduco la potenza ma ottengo la stessa copertura.

Se dovessi tirare a indovinare, punterei su qualche fenomeno di riflessione che fa entrare i due segnali sfasati. Anche perché l'antenna è direttiva e il segnale da Novilara dovrebbe entrare estremamente attenuato.
Potresti anche avere ragione. In effetti alle mie spalle verso Novilara ci sono in lontananza dei condomini, anche se però il segnale dei canali romagnoli, come detto in un precedente messaggio, mi arriva fortissimo: mi risulta che alcuni di questi trasmettino sempre da Cerreto di Novilara, dove esiste il ripetitore di Mediaset.
La cosa strana è che, provando con una antenna volante sul terrazzo (una logaritmica Banda 3-4-5 che avevo in soffitta) puntata su Novilara ed un amplificatore UHF da 20 db) riceveto perfettamente sia il Mux 2 di Mediaset sul 36 che il Mux 4 Mediaset sul 49, anche con i ricevitori che invece risultavano "sordi e ciechi" se collegati all'impianto centralizzato.
Penso proprio che qualche riflessione annulli i segnali Mediaset e che, per quanto riguarda il canale 36, esista anche un problema col filtro di banda del centralino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso