• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky, Tar annulla misure Antitrust. Cade divieto di esclusiva sul web

altro piccolo esempio che mi ha fatto venire in mente Noel, guardava un telefilm su netflix, era castrato nel bitrate, quel telefilm era su prime video e se lo é guardato li senza problemi, cosí dovrebbe essere per tutto.

Una serie tv, un film è lo stesso prodotto sia che tu lo guardi su una piattaforma che su una del concorrente perchè è un prodotto finito.

Una partita di calcio, un gran premio di moto e auto non è lo stesso vederlo su una rete o su un'altra, su una piattaforma o sull'altra perchè è diverso il cosiddetto "prodotto editoriale". Poi può piacere o non piacere un tipo di confezionamento rispetto a quello del concorrente che trasmette in simulcast, ma questi sono pareri personali.

E' comunque un qualcosa di unico :) Per farvi l'esempio la Champions League su Canale 5 è un prodotto diverso da quello di Sky Sport (pur essendo la stessa partita), l'Europa League tra TV8 e Sky Sport è l'identico prodotto (ed allora si può usare la parola simulcast).
 
Una serie tv, un film è lo stesso prodotto sia che tu lo guardi su una piattaforma che su una del concorrente perchè è un prodotto finito.

Una partita di calcio, un gran premio di moto e auto non è lo stesso vederlo su una rete o su un'altra, su una piattaforma o sull'altra perchè è diverso il cosiddetto "prodotto editoriale". Poi può piacere o non piacere un tipo di confezionamento rispetto a quello del concorrente che trasmette in simulcast, ma questi sono pareri personali.

E' comunque un qualcosa di unico :) Per farvi l'esempio la Champions League su Canale 5 è un prodotto diverso da quello di Sky Sport (pur essendo la stessa partita), l'Europa League tra TV8 e Sky Sport è l'identico prodotto (ed allora si può usare la parola simulcast).

Si comunque oltre a questo, il discorso del telefilm lo puoi fare su una seconda/terza visione. Su una prima visione non esiste neanche li questa possibilità più o meno nella totalità dei casi(se non nella totalità dei casi credo).

Poi il confezionamento si, anche se non lo ritengo fondamentale, priorità al numero di eventi ma naturalmente fa piacere un migliore contorno.

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che ha portato la concorrenza di Dazn sono 70/90 euro in più all'anno da spendere. Spero di no ma temo che se voglio vedere le stesse cose, questa via finisca per portarmene via altrettanti. Che non darei perché non vado oltre un certo budget ma mi ritroverei con meno cose da vedere.

A meno che non arrivi l'utopia e il sogno di tanto o tutto su tutti... ma ripeto in quale nazione succede attualmente?
 
Aggiunta in coda all'articolo la sentenza completa del Consiglio di Stato nei confronti di Sky. Lo sappiamo è lunga e non semplice da capire e interpretare, ma se avete del tempo vi invitiamo a leggerla con calma e senza fretta.

https://www.digital-news.it/news/sk...a-il-tar-e-conferma-divieto-di-esclusiva-iptv

Leggere il documento ufficiale senza fretta, è utilissimo per farsi una idea chiara sulla vicenda e dare il proprio commento in maniera obiettiva.

L'ho letto, molto interessante. Che Sky sia stata predominante sul mercato e' fuori da ogni dubbio, ora e' capire che accordo troveranno perche' non credo che toglieranno tutto a Sky ma qualcosa faranno.
 
io guardo DAZN per la motoGP perché posso scegliere, e non scelgo Meda, come sceglievo eurosport per la SBK per DiPillo rispetto a italia 1 prima e sky dopo. e questi non sono telefilm in seconda visione. se hai la possibilitá di scelta puoi scegliere, altrimenti accetti quello che passa e basta. la differenza é tutta qui, se hai lo stesso evento e lo tratti male la gente puó decidere di andare altrove, se lo hai in esclusiva rimane li. e lo stesso era per la F1, esclusiva sky, ma quando era anche in RAI potevo scegliere di non sentire 2 ore di urla senza senso. adesso non piú.

non capisco cosa ci sia di difficile nel concetto di libera scelta.
 
Si comunque oltre a questo, il discorso del telefilm lo puoi fare su una seconda/terza visione. Su una prima visione non esiste neanche li questa possibilità più o meno nella totalità dei casi(se non nella totalità dei casi credo).

Poi il confezionamento si, anche se non lo ritengo fondamentale, priorità al numero di eventi ma naturalmente fa piacere un migliore contorno.

Per quanto mi riguarda, l'unica cosa che ha portato la concorrenza di Dazn sono 70/90 euro in più all'anno da spendere. Spero di no ma temo che se voglio vedere le stesse cose, questa via finisca per portarmene via altrettanti. Che non darei perché non vado oltre un certo budget ma mi ritroverei con meno cose da vedere.

A meno che non arrivi l'utopia e il sogno di tanto o tutto su tutti... ma ripeto in quale nazione succede attualmente?

DAZN non é concorrenza sulla serie A, se fosse in concorrenza avrebbero le stesse partite di sky. DAZN fa concorrenza solo sulla motoGP.

poi non puoi ragionare di prezzo con i parametri di ora, in concorrenza sky 40 euro per lo sport/calcio non li prende nemmeno con il binocolo. perché quegli eventi sarebbero disponibili altrove, quindi tutti i prezzi sarebbero da rivedere.
 
io guardo DAZN per la motoGP perché posso scegliere, e non scelgo Meda, come sceglievo eurosport per la SBK per DiPillo rispetto a italia 1 prima e sky dopo. e questi non sono telefilm in seconda visione. se hai la possibilitá di scelta puoi scegliere, altrimenti accetti quello che passa e basta. la differenza é tutta qui, se hai lo stesso evento e lo tratti male la gente puó decidere di andare altrove, se lo hai in esclusiva rimane li. e lo stesso era per la F1, esclusiva sky, ma quando era anche in RAI potevo scegliere di non sentire 2 ore di urla senza senso. adesso non piú.

non capisco cosa ci sia di difficile nel concetto di libera scelta.
Di telefilm hai parlato te, altrimenti non li nominavo, proprio perché non sono paragonabili.

Per il resto se mi interessa un evento solo si, se mi interessano più sport no. Il concetto di libera scelta l'ho ben presente, infatti fino a sky online/now tv non ho mai fatto un abbonamento a sky ma ho presente anche il concetto di portafoglio e quello che dici te, rapportato alla totalità dello sport, ti porta a spendere inevitabilmente di più se vuoi vedere gli stessi eventi sportivi.

Il telecronista e il confezionamento con tutto il rispetto per me passa in terzo piano, rispetto al numero di eventi e a quanto spendo, che sono al primo insieme.
 
Di telefilm hai parlato te, altrimenti non li nominavo, proprio perché non sono paragonabili.

Per il resto se mi interessa un evento solo si, se mi interessano più sport no. Il concetto di libera scelta l'ho ben presente, infatti fino a sky online/now tv non ho mai fatto un abbonamento a sky ma ho presente anche il concetto di portafoglio e quello che dici te, rapportato alla totalità dello sport, ti porta a spendere inevitabilmente di più se vuoi vedere gli stessi eventi sportivi.

Il telecronista e il confezionamento con tutto il rispetto per me passa in terzo piano, rispetto al numero di eventi e a quanto spendo, che sono al primo insieme.

continui a sbagliare il ragionamento.

se siamo in concorrenza. non devi comprare tutti gli sport da soli se non vuoi, compri sky che ha tutto e paghi sky e basta. perché gli eventi sono disponibili sia sul pacchetto singolo della lega, sia su sky. é una differenza importante che non puoi non considerare.

stiamo parlando di una situazione che al momento non esiste, se non per pochi casi, ma con la decisione dell'antitrust questo potrebbe cambiare e devi considerare lo scenario variato.

per forza ora se devi fare tutti i vari pass per un singolo evento paghi tanto, che poi é da vedere, perché in 40 euro al mese ce ne entra di roba, ma un regime di concorrenza vero, quello che hanno i vari pass lo avrebbe anche sky. quindi male che vada continui a pagare sky come fai ora. poi é decisione di sky se passare tutto o solo il pallone.
 
DAZN non é concorrenza sulla serie A, se fosse in concorrenza avrebbero le stesse partite di sky. DAZN fa concorrenza solo sulla motoGP.

poi non puoi ragionare di prezzo con i parametri di ora, in concorrenza sky 40 euro per lo sport/calcio non li prende nemmeno con il binocolo. perché quegli eventi sarebbero disponibili altrove, quindi tutti i prezzi sarebbero da rivedere.
Dazn evita l'esclusiva della serie A fino ad ora e se voglio vedere tutto, per quanto mi riguarda, mi costringe a pagare quei soldi che ti dicevo in più.

Questo a me porta al momento la lotta all'evitare le esclusive, quella di tutto il campionato.

E questo temo porterebbe una stretta ancora maggiore ma vedremo cosa succederà. Sarebbe bello avere il quasi tutto su tutti ma ripeto per me è utopistico e della libera scelta ai danni del portafoglio, sinceramente me ne faccio poco. Anche perché se sky rinuncia ad un evento e l'esclusiva ce l'ha un altro, sempre esclusiva è, mica obbligano sky a condividere tutto con la sentenza, possono anche defilarsi su qualcosa. E la libera scelta quindi rifinisce dove era prima. E io mi becco meno eventi.

Ps= io comunque 40 euro non li pago neanche ora ma questo è un altro discorso

Pps= anche perché aldilà del discorso personale, stiamo parlando dell'online e quindi di cifre tra i 20 e i 30 euro e stai tranquillo che se tiene serie a e coppe con la formula che dici te(servizio lega e uefa) e perde parte del resto, sky non rimodula il prezzo al ribasso.
 
Ultima modifica:
Aggiunta in coda all'articolo la sentenza completa del Consiglio di Stato nei confronti di Sky. Lo sappiamo è lunga e non semplice da capire e interpretare, ma se avete del tempo vi invitiamo a leggerla con calma e senza fretta.

https://www.digital-news.it/news/sk...a-il-tar-e-conferma-divieto-di-esclusiva-iptv

Leggere il documento ufficiale senza fretta, è utilissimo per farsi una idea chiara sulla vicenda e dare il proprio commento in maniera obiettiva.

Up
 
concordo con il tuo discorso, anche a me piacerebbe poter vedere tutto con un abbonamento solo, ma se non accade non é per queste leggi o provvedimenti, é perché sky ha perso tutto tranne il calcio. e quando era da sola a fare il bello e cattivo tempo, la situazione era uguale se ne fregavano di quello che non era pallone. se sky fosse stato un servizio decente, non dico buono per lo sport, allora sarebbe tutta un'altra storia, ma cosí non é.

Apro e chiudo off topic, mi sarebbe tanto piaciuto avere Sky come la Foxsport olandese con i suoi 6 canali sportivi dove si spazia su molta roba. Qui Sky con 6 canali sportivi si vede/vedrebbe il 90% di calcio. Torniamo al solito discorso, l'italiano vuole il calcio e Sky gli dà il calcio. (punto)
 
Pps= anche perché aldilà del discorso personale, stiamo parlando dell'online e quindi di cifre tra i 20 e i 30 euro e stai tranquillo che se tiene serie a e coppe con la formula che dici te(servizio lega e uefa) e perde parte del resto, sky non rimodula il prezzo al ribasso.

Questo è poco ma sicuro.
 
My 2 cents: tanto rumore per nulla. O se ne uscirà qualcosa sarà la classica montagna che partorisce il topolino.
 
Aggiunta in coda all'articolo la sentenza completa del Consiglio di Stato nei confronti di Sky. Lo sappiamo è lunga e non semplice da capire e interpretare, ma se avete del tempo vi invitiamo a leggerla con calma e senza fretta.

https://www.digital-news.it/news/sk...a-il-tar-e-conferma-divieto-di-esclusiva-iptv

Leggere il documento ufficiale senza fretta, è utilissimo per farsi una idea chiara sulla vicenda e dare il proprio commento in maniera obiettiva.
Ho letto la sentenza, e mi sembra che sia decisivo questo passaggio per la decisione finale:

"Ciò che è irrimediabilmente mancato, a seguito dell’abbandono dell’operazione, è il ripristino dello status quo ante, essendo viceversa evidente che la cessione dei canali in esclusiva su digitale terrestre da parte di Mediaset ha determinato effetti irreversibili in tema di concorrenza, e che il controllo su R2, seppure per un periodo limitato, ha consentito a SKY di richiedere alla stessa R2 di modificare tecnologicamente le CAM (cioè i moduli che ospitano le smart card) in dotazione ai clienti, per eliminare il “pairing”, vale a dire un legame che rendeva impossibile l’utilizzo della CAM con una smart card diversa da quella di R2. Ciò significa che, se in futuro Sky adottasse una nuova piattaforma tecnologica compatibile con tali CAM (ad esempio, acquisendo la licenza Nagravision di R2 alla scadenza del contratto tra queste due), potrà utilizzare le CAM di R2 semplicemente mediante la fornitura di nuove smart card, che non sarebbero state utilizzabili senza la rimozione del “pairing” effettuata da Sky una volta acquisito il controllo di R2 [par.267 del provvedimento] … permettendo a Sky una facile acquisizione di ulteriori clienti e riducendo, allo stesso tempo, la loro contendibilità da parte di altri operatori di pay-tv [par.268 del provvedimento]
Ed è appena il caso di ricordare che R2 è depositaria esclusiva delle chiavi di codifica per l’accesso ai contenuti dei canali audiovisivi gestiti, e che avere il controllo di tale società, seppure per un periodo limitato, poteva e può determinare effetti rilevanti e permanenti sull’acquisizione della clientela attuale o potenziale delle pay-tv.

Questa e le altre caratteristiche dell’operazione hanno fatto sì che SKY abbia rafforzato la propria posizione dominante … sul mercato dei … servizi televisivi a pagamento (mercato della pay-tv), tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza (par.331 del provvedimento), anche per essere rimasto l’unico soggetto con pay-tv sia sul satellite che sul digitale terrestre."

Quindi il fatto che comunque Sky, abbia "ereditato" l'infrastruttura sul digitale terrestre, che gli permette di avere una propria offerta attraverso CAM e codifica, appunto avute in consegna da Mediaset Premium, emettendo proprie schede, utilizzabili su qualsiasi CAM compatibile nagravision, determinando quindi una posizione dominante...

Bah, quindi questo dimostra come ho scritto sul 3d dei diritti tv 2021-2024, che sarà impossibile in futuro che Sky aldilà del blocco presente nella Legge Melandri, possa avere il 100% del campionato di Serie A, ma dovrà in ogni caso dividerlo con altri soggetti, in esclusiva o NON in esclusiva, perché non passerà la scure dell'Antitrust e/o tribunali amministrativi.
 
Bell'affare che hanno fatto a sfruttare il DTT, tecnologia che neanche gli interessa a Sky
 
Bell'affare che hanno fatto a sfruttare il DTT, tecnologia che neanche gli interessa a Sky
Giusto. Ma fatto sta che nessuno l'ha costretta a farlo. Per quanto la motivazione presenti alcuni aspetti critici (di contro il Tar Lazio nel primo grado aveva ragionevolmente escluso il carattere dominante della posizione acquisita in virtù della natura particolare dell'affare), mi pare che il CdS abbia voluto necessariamente rimarcare una posizione di predominio su tutti i fronti.
Non finirà qui.
 
Quindi Amazon potrebbe entrare sul mercato oppure no?

Certo che entrerà nel mercato l’asta non sarà più al rialzo esclusiva e potrà permetterselo ovviamente è un mio parere

Ogni consumatore dovrà scegliere dove si trova bene a seguire partite o film a parità qualità ecc. ovviamente i gusti sono soggettivi, io la vedo così , ci sará chi preferirà Amazon o chi now tv o sky satellite , nessuno andra a perderci dei tre , anzi per me con le esclusive vai facilmente in rosso perché difficilmente riesci a sanare l’intero budget richiesto dalle case cinematografiche o dalla lega e altre tipologie sportive
 
Ultima modifica:
Giusto. Ma fatto sta che nessuno l'ha costretta a farlo. Per quanto la motivazione presenti alcuni aspetti critici (di contro il Tar Lazio nel primo grado aveva ragionevolmente escluso il carattere dominante della posizione acquisita in virtù della natura particolare dell'affare), mi pare che il CdS abbia voluto necessariamente rimarcare una posizione di predominio su tutti i fronti.
Non finirà qui.

Sì, ma dove si rivolgono? Come ho scritto nell'altra discussione, potrebbero farlo con la Corte di Cassazione, ma non sempre è possibile. Forse in Europa?
 
Indietro
Alto Basso