Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Non ricordi evidentemente bene le credenziali, consiglio in sede di registrazione ai servizi SPID, ma questo vale per qualsiasi tipo di registrazione che si fa online per qualsiasi servizio di scriversi le credenziali sempre su un supporto cartaceo.
Comunque prova a fare più tentativi e vedi se riesci a loggarti, altrimenti se non risolvi riprova presso l'ufficio postale.

Impossibile. Perché ho cambiato la password. Ma mettendo la password giusta non funziona

chi mi può aiutare? allora il 10 dicembre fatta la registrazione per attivare lo spid delle poste. 11 dicembre sono andato in posta per confermare l'identità. verso sera mi arriva l'email di attivazione. oggi provo inserire la mia email e password ma non funziona.
mi viene fuori Autorizzazione Fallita
Le credenziali inserite non risultano corrette, ti invitiamo a riprovare. come mai? ho cambiato la password ma niente

Ho un'amica con lo stesso identico problema, sono due mesi che prova: Autorizzazione fallita.
Ha il supporto cartaceo, quindi scrive correttamente le credenziali.
E' andata di nuovo alle Poste, per attivare un nuovo SPID, ma le habbi rifiutato di farglielo, perché?
Inoltre lei usa uno smartphone che non ha nemmeno il lettore di impronte, ma come fa ad attivare gli sms, se non può accedere?
Comunque questo SPID più che facilitare le cose, le complica!

Non lo so. Ma meglio spendere (poco, comunque) per una cosa che funziona piuttosto che niente per una cosa che non va

Di per sé è gratuito. Se però richiedi servizi aggiuntivi (tipo operatore via webcam per il riconoscimento) richiedono un piccolo pagamento.

Ma lo SPID non è gratuito?
Di per sé è gratuito. Se però richiedi servizi aggiuntivi (tipo operatore via webcam per il riconoscimento) richiedono un piccolo pagamento.
Lo SPID si può fare anche in tabaccheria, presso quegli esercizi che aderiscono al circuito Banca 5. Viene rilasciato lo SPID Infocert, con identificazione da parte del tabaccaio, ma costa, mi pare 5-7 euro.

Se hai il cellulare certificato, prova a richiedere un altro SPID e vedi se ti fa proseguire.

All'amica , le Poste gli ha risposto che dato che è in possesso di uno SPID, non gli è stato permesso farne un'altro.

Ma come si fa a sapere chi sono i tabaccai che forniscono lo SPID?

A partire dal 13 dicembre 2019 il presente servizio e la rete Banca 5 sono stati conferiti integralmente alla società SisalPay S.p.A. A partire da tale data, il servizio SPID viene erogato nei punti vendita abilitati Mooney. Per trovare il punto vendita più vicino a te, vai nella sezione “Trovaci” e seleziona l’indirizzo e il prodotto/servizio che cerchi.

https://www.banca5.com/trovaci

Indietro
Alto Basso