5 Aprile la Francia passa all'mpeg 4 (quasi) tutto HD

Sì, scusa.... Ma anche io davanti a certe "cose" non resisto.

Ok, mi eclisso dal discorso :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Tutti i canali di Rai in HD e in più uno in 4K ;)

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Faccio un osservazione scomoda. A noi italiani non va bene mai nulla. Uno switchoff al DVB-T&& MPEG4 che renderebbe obsoleto solo il 20% dei box attualmente in uso, sarebbe visto come una richiesta sotto banco per far vendere più box.

Un saluto ragazzi. Leggendo qualche pagina dietro è stato scritto che la Francia è facilitata ad inserire nei loro mux DTT i canali HD perché sono trasmessi in MFN. Non potevamo farlo anche noi? Cosa cambia con la SFN? Grazie anticipatamente. 😉

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mfn (multi frequency network) comporta che ogni mux trasmetta da ogni ripetitore su canali diversi, sfn (single frequency network) ogni mux su ogni ripetitore su canali uguali sincronizzati al microsecondo, in italia é stato preferito l'sfn su scala nazionale (molto piu fragile anche dal punto di vista ricettivo!) per la scelta sconsiderata del governo di assegnare ad ogniuno delle migliaia di editori locali un mux intero, in pratica hanno fatto questo per fargli posto...non ripeto i commenti tecnici sull'argomento, ormai trito e ritrito...

Ultima modifica:
mi sembra abbiano fatto delle sfn su scala locale un po' come qui in certi cantoni.

....o forse hanno lavorato meglio, adottando sistemi radianti consoni per l'SFN e non come in Italia che continuano ad usare i vecchi concepiti per l'analogico con canali diversi. :D

appunto soprattutto hanno evitato, come capita con sfn su scala nazionale italiana, che segnali lontani fuori sfn vadano ad interferire questo lo so per certo.

E anche uno dei motivi per cui hanno mantenuto pochi mux, inoltre loro hanno tutti i mux da un unico trasmettitore, senza distinzione tra banda IV e V, non come da noi che abbiamo in molti casi rai da una parte e private da un altra a complicare le cose.

Dal forum segnalano che parte dei canali hd sono stati accesi con risoluzione di 1440 x 1080 quindi non a risoluzione nativa.
Riassumendo
16 canali hd nativo 1920x1080
8 canali hd 1440x1080
1 canale sd

Ultima modifica:
E anche uno dei motivi per cui hanno mantenuto pochi mux, inoltre loro hanno tutti i mux da un unico trasmettitore, senza distinzione tra banda IV e V, non come da noi che abbiamo in molti casi rai da una parte e private da un altra a complicare le cose.

in francia, come in altre nazioni, oltre alle postazioni condivise vi si trova una quantita RAGIONEVOLE di emittenti.

Valutando lo stato attuale delle cose, mi basterebbe già avere il 99% dei canali in 720 piuttosto che tantissimi upscale 1080...salvo se, all'improvviso, tutti segretamente si stiano attrezzando per il FHD ma a causa dei doppi flussi, non spremano al max i loro encoder.

Anche se tutti i canali saranno a 1080i quelli di Rai è normale che prima o poi avranno un Nativo HD lineare, mica possono andare avanti con l'Upscaling ;)

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso