73° Festival di Sanremo 2023

Giustamente ne ha già fatti due, il primo facendo un po' da spalla mentre il secondo si può dire che l'ha retto quasi da solo (come dice il suo amico "se l'è caricato sulle spalle").
Dopotutto il Festival non è una passeggiata per quanto riguarda la preparazione, a una certa ci sta che dica anche basta (tant'è che nella scorsa edizione è stato ospite solo nella prima serata)

fiorello di sera proprio non carbura, se potesse farebbe gli spettacoli in matineè:lol:

senza amadeus e senza covid non l'avrebbe MAI e poi MAI fatto.inoltre ha anche rispetto per il lavoro degli altri. fiorello attira troppe attenzioni e il resto verebbe un po' oscurato. al massimo un vivarai2 da sanremo al mattino al suo orario per commenti di articoli di giornale(che litigano sempre sull'orario di chiusura e stampa) e prima della conferenza stampa

“Fiorello ci sarà con le sue incursioni da Viva Rai2! E io farò di tutto per essere con lui, come cercherò di essere presente su tutto, su tutte le radio. In quella settimana so che devo essere presente dappertutto”. Lo dice Amadeus, durante la presentazione di Sanremo Giovani, stasera in prima serata su Rai1.

Prosegue: “Lady Gaga e Britney Spears*non ci saranno. Non ci sarà neanche nessuna co-conduttrice internazionale, ci saranno alcuni ospiti stranieri, ma come ho sempre detto i miei super ospiti sono i cantanti in gara. Gli ospiti italiani saranno alcuni over 70*che appartengono alla storia della musica e che Sanremo deve omaggiare.”

SANREMO GIOVANI: I FINALISTI

Colla Zio “Asfalto”
Fiat 131 “Pupille”
Noor “La tua Amélie”
Romeo & Drill “Giorno di scuola”
Gianmaria “La città che odi”
Giuse The Lizia “Sincera”
Maninni “Mille Porte”
Mida “Malditè”
Olly “L’anima balla”
Sethu “Sottoterra”
Shari “Sotto Voce”
Will “Le cose più importanti”

Canzoni big in gara:

Ultimo con Alba
Tananai con Tango
Madame con Il bene nel male
Giorgia con Parole dette male
Mr. Rain con Supereroi
Elodie con Due
Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato
Marco Mengoni con Due vite
Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
Lazza con Cenere
Mara Sattei con Duemila minuti
Modà con Lasciami
Paola & Chiara con Furore
Colapesce Dimartino con Splash
Leo Gassman con Terzo cuore
Articolo 31 con Un bel viaggio
Ariete con Mare di guai
Cugini di campagna con Lettera 22
Levante con Vivo
Coma_Cose con L'addio
LDA con Se poi domani
Rosa Chemical con Made in Italy

Shari con Egoista
Gianmaria con Mostro
Colla Zio con Non mi va
Sethu con Cause perse
Will con Stupido
Olly con Polvere

Ultima modifica:
Stanno svelando i brani dei big in gara:

Ultimo con Alba
Tananai con Tango
Mr. Rain con Supereroi
Elodie con Due

Dai titoli penso che saranno tutti pezzi adatti alla radio e ai servizi streaming insomma, come gli altri anni non credo ci sarà qualche canzone sanremese classica

Dai titoli penso che saranno tutti pezzi adatti alla radio e ai servizi streaming insomma, come gli altri anni non credo ci sarà qualche canzone sanremese classica
Considerato l'andazzo degli scorsi festival, direi che sia scontato. Forse i veterani tipo la Oxa porteranno qualcosa di più sanremese

Canzoni big in gara:

Ultimo con Alba
Tananai con Tango
Mr. Rain con Supereroi
Elodie con Due
Marco Mengoni con Due vite
Anna Oxa con Sali (Canto dell'anima)
Lazza con Cenere
Mara Sattei con Duemila minuti
Modà con Lasciami
Paola & Chiara con Furore
Colapesce Dimartino con Splash
Leo Gassman con Terzo cuore
Articolo 31 con Un bel viaggio
Ariete con Mare di guai
Cugini di campagna con Lettera 22
Levante con Vivo
Coma_Cose con L'addio
LDA con Se poi domani
Rosa Chemical con Made in Italy

Shari con Egoista
Gianmaria con Mostro
Colla Zio con Non mi va
Sethu con Cause perse
Will con Stupido
Olly con Polvere
Lista completa

Comunque questo modo di mettere i giovani tra i big non mi piace

Comunque questo modo di mettere i giovani tra i big non mi piace

Negli ultimi anni la sezione a sé stante non ha funzionato granché e questo era sicuramente l'unica opzione possibile, a maggior ragione l'hanno scorso ha funzionato per certi versi. In questo caso forse dovrebbe essere rivista un tantino la composizione, visto che 6 sono quasi eccessivi, e forse la modalità di voto.

Comunque sui social è comparso quello che dovrebbe essere il nuovo logo: la grafica di sfondo è bella, ma se quel logo lì è definitivo direi che è orrendo

6 è un numero assurdo, 2 bastano e avanzano... Non è che trovi tutti gli anni un tananai (che poi il suo successo è tutto legato all'essere scuderia fedez).. Considerando che già hai nomi abbastanza "sconosciuti" e nuovi sui big

Una volta Sanremo era il Festival delle grandi voci (o ugule) ora sembra il Festival dell'Autotune. La musica italiana sta versando purtroppo in uno stato terminale. Non vedo possibilità di ripresa se non qualcuno che faccia qualcosa di innovativo a livello internazionale così da esportare il suo progetto musicale al di fuori dell'Italia che non sia solita roba rock parodizzata e copiata male tipo Maneskin o musica noiosa tipo Il Volo o Laura Pausini che un tempo tirava anche questo genere ma ora sembra snobbato. Facciamoci due domande se ancora nel 2023 dobbiamo avere Gianni Morandi, Anna Oxa, Paola e Chiara , Articolo 31, Giorgia, Jovanotti, Gianluca Grignani, i Modà ,artisti che c'erano già 20 anni fà e non artisti nuovi che non si conformino alla massa ( e credetemi ce ne sono di artisti che spaccano ma il posto di Sanremo è occupato da Lazza o dal Figlio di Gigi D'alessio o di Gassman o da Mara Sattei ,Tananai che ha stonato l'anno scorso o dai Cugini di Campagna). La colpa è anche dei giornalisti appecerorati che al posto di dire questo artista ha fatto un disco non entusiasmante ancora dicono "Grande successo del Jova Beach Party" " Vasco Rossi ha fatto un album meraviglioso" "Maneskin idoli " e non vanno mai a scoprire artisti nuovi o a stroncare certi dischi fatti male dei Big.

- L'anno scorso Amadeus ha rischiato chiamando dal nulla tra i big gente come Giovanni Truppi , quest'anno di è piegato alle Major.

Ultima modifica:
Primo spot di Sanremo 2023. Si vede anche il logo con lo sfondo animato. (Bah...) https://www.instagram.com/reel/CmUXfhctk_c/

Lo sfondo mi piace, mentre il logo — seppur corretto in parte rispetto a quello sui social — continua a essere orrendo (e a quanto pare c'è una polemica anche su quello, togliendo il fatto che in alcuni aspetti la grafica somiglia a quella dello scorso Eurovision)

Salmo ospite alla prima e all'ultima serata sulla nave Costa Smeralda, che sarà il cosiddetto palco galleggiante come nella scorsa edizione lo è stata la Costa Toscana

Modificato ancora una volta il regolamento: nella serata delle cover è stato introdotto anche il decennio del duemila. Ho l'impressione che qualcuno ci legga su questo forum :lol:

Lo sfondo mi piace, mentre il logo — seppur corretto in parte rispetto a quello sui social — continua a essere orrendo (e a quanto pare c'è una polemica anche su quello, togliendo il fatto che in alcuni aspetti la grafica somiglia a quella dello scorso Eurovision)

a me ricorda la sigla di apertura dei programmi rai, manca solo la musica di Rossini

Modificato ancora una volta il regolamento: nella serata delle cover è stato introdotto anche il decennio del duemila. Ho l'impressione che qualcuno ci legga su questo forum :lol:

Meno male! In 2 anni Amadeus ha dato una svecchiata anche alla serata cover che storicamente era sempre la più debole.

Nella scorsa edizione è stata la più vista escludendo la finale

basta duettare con la gente giusta e fare i monologhi coi personaggi + interessanti. la prima e ultima serata non dovrebbero avere problemi di ascolto.

però le cose sono 2 o se ne sbattono altissimamente dell"ora in cui finiscono" oppure tutte quelle canzoni insieme sarà un po' troppo ESC e poco sanremo. poi vabè non sappiamo neanche quanto durano a quasi trenta canzoni se gli togli 15 secondi a brano...so minuti preziosi. anche il fatto di non prevedere la 2 categorie separate dovrebbe aver velocizzato un po'

Indietro
Alto Basso