A Montepenice lavori in corso!

Ciao a tutti, ieri mattina verso le 7.00 risultava non ricevibile il mux1 sul ch23 da Monte Penice. Erano invece ok 22, 26, 30. Qualcuno sa cos'è successo? Hanno, per caso, passato il 23 su antenna definitiva?

Non direi. Sempre soliti valori... C'è da dire che però (almeno nella mia zona) con l'abbassarsi delle temperature questo mux soffre un po e ogni tanto squadretta... propagazione e cosi via... Invece in estate la qualità era sempre fissa al 95%... ;)

Capito, grazie :) Comunque ora, ho appena controllato, 22-23-26-30 non hanno alcun problema, qualità 100 su tutti e 4 (ogni tanto qualche errore sul 22, come sempre); visione stabile, non compromessa.

ale89 ha scritto:
Non direi. Sempre soliti valori... C'è da dire che però (almeno nella mia zona) con l'abbassarsi delle temperature questo mux soffre un po e ogni tanto squadretta... propagazione e cosi via... Invece in estate la qualità era sempre fissa al 95%... ;)

Purtroppo il 23 continua ad avere problemi, la qualità passa dal 100% al 30%. Ormai è una settimana che lo fa. Contemporaneamente alche il 26 è costantemente pieno di errori. Qualcosa è cambiato non so dove ma non è + come prima.

Update:

Rinnovo il messaggio confermado che i problemi insorti due settimane fa circa perdurano. 23 migliorato ma con errori gravi di sfn idem il 26, quasi inguardabile. Meglio il 30 ma sempre imperfetto. Gli altri OK.

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:

Che sia la neve/nebbie sul Penice che provoca riflessioni indesiderate ?

spinner ha scritto:
Purtroppo il 23 continua ad avere problemi, la qualità passa dal 100% al 30%. Ormai è una settimana che lo va. Contemporaneamente alche il 26 è costantemente pieno di errori. Qualcosa è cambiato non so dove ma non è + come prima.

Update:

Rinnovo il messaggio confermado che i problemi insorti due settimane fa circa perdurano. 23 migliorato ma con errori gravi di sfn idem il 26, quasi inguardabile. Meglio il 30 ma sempre imperfetto. Gli altri OK.

A Parma, quindi ad est rispetto Penice, il 23 va come sempre.
Assente totalmente (e' spento!) il 26 Canate, che stiano cercando di compatibilizzare le due postazioni Penice-Canate?
Ho abbandonato il 40Canate a favore del 40Valcava, il primo assolutamente non andava.

Poi c'e' chi parla bene della rete fatta dalla Rai :D

Ultima modifica:
MarcoPR ha scritto:
A Parma, quindi ad est rispetto Penice, il 23 va come sempre.
Assente totalmente (e' spento!) il 26 Canate, che stiano cercando di compatibilizzare le due postazioni Penice-Canate?
Ho abbandonato il 40Canate a favore del 40Valcava, il primo assolutamente non andava.

Poi c'e' chi parla bene della rete fatta dalla Rai :D

Io ho un segnale forte sul 23, è proprio la sfn con Valcava a non essere + a posto. lo è stata per 12 mesi fissi ..

l 26 è drammatico secondo me hanno toccat qualcosa, non può essere sistematicamente e stabilmente colpito da "problemi di propagazione" da due settimane ..

Andavano benissimo .. boh ..

spinner ha scritto:
Io ho un segnale forte sul 23, è proprio la sfn con Valcava a non essere + a posto. lo è stata per 12 mesi fissi ..

l 26 è drammatico secondo me hanno toccat qualcosa, non può essere sistematicamente e stabilmente colpito da "problemi di propagazione" da due settimane ..

Andavano benissimo .. boh ..
Infatti il mio dubbio e' che il 26Canate sia stato spento appositamente - 24 e 30 dalla stessa postazione continuano ad andare

Se è fuori SFN, il decoder (o televisore) non aggancia e quindi non misura nulla. Questo però non significa necessariamente che sia spento. Per averne la certezza dovresti controllare con un analizzatore di spettro.

elettt ha scritto:
Se è fuori SFN, il decoder (o televisore) non aggancia e quindi non misura nulla. Questo però non significa necessariamente che sia spento. Per averne la certezza dovresti controllare con un analizzatore di spettro.
Segnale era a zero errore massimo - Confermato anche dal mio antennista carico di lamentele lo spegnimento - Ora e' stato riacceso ma il fatto che sia stato spento due giorni mi ha fatto supporre che si volesse riconsiderare l'SFN. Ora sta andando senza le continue perdite di segnale che lo hanno caratterizzato per lungo tempo...

RAI kaputt

Dai e dai ce l'hanno fatta ..

23 irricevibile, errori di SFN a livelli assurdi autodisturbato a go go, un delirio.

26 un vero colabrodo, errori a go go. Ma che diamine hanno fatto dai primi di Novembre ? Con il Samsung non riesco a vederlo per continui spizzellamenti, meglio con il telsystem, che comunque segnala la qualità gravemente ballerina il CT è ancora in germania ..

30 quasi perfetto

40 perfetto

9 perfetto

Ma che hanno fatto ? Su 23 si può presumere ma il 26 ??????

Accidenti alle antenne definitive ...

frrebora ha scritto:
A questo punto mi consolo; non vedo il 40, ma gli altri li vedo bene dal Penice.

Ahaha non è detto neppure che la colpa sia del penice ma non di qualche taratura andata a pallino od altre postazioni modificate.

Andava tutto così bene fino a poco fa anche con le definitive .. boh.

ilguazzo ha scritto:
Oggi improvvisi sbalzi di segnali 22, 26, 30 Penice.

Invece segnalo che da ieri sera il 23 è tornato perfettamente sincronizzato, vi farò sapere se la situazione è stabile.

26 soprattutto ma anche 30 hanno invece ancora errori talvolta determinanti sulla qualità effettiva di ricezione, del 26 in particolare.

ilguazzo ha scritto:
Oggi improvvisi sbalzi di segnali 22, 26, 30 Penice.
Beh oggi c'è un bel po di propagazione.

Da me:
22 Siamo al limite :D La sfn penice - eremo funziona ottimamente con la propagazione :lol:
23 Squadretta ogni tanto (vedi cosa vuol dire essere su antenna provvisoria)...
26 Mai agganciato...
30 Mi è crollato
40 Lo ricevo di riflesso da Torino Eremo e regge :lol:

E aggancio il 25 da Torino Eremo = C'è propagazione... (se no non lo aggancio mai) ;)

Ps: Tutto con antenna puntata su Penice :D
Anche qualche altro mux oggi ha problemi...

@spinner Non è un problema di sfn! Ti è gia stato spiegato il perchè ti capita quello! :eusa_wall: :eusa_wall:

ale89 ha scritto:
@spinner Non è un problema di sfn! Ti è gia stato spiegato il perchè ti capita quello! :eusa_wall: :eusa_wall:

E' si eccome un problema di sfn, non ho riflessioni e se ci fossero le avrei sempre.

Se non vedo il 23 è perchè valcava e penice si autodisturbano a vicenda, cosa che non accadeva da un anno (dall'installazione della provvisoria). Ora sembrerebbe tutto rientrato con visione ultraperfetta. Controllo anche stasera. Immagino che RAI abbia il suo da fare a sincronizzare tutta la rete sul 23 con i nuovi arrivi.

Per la propagazione è possibile che il disturbo sul 21 che ho da ieri sera sia dovuta a qualche altro 21 indesiderato, come quello in Calenzone ma non influisce 24 ore su 24 per due settimane sul 23.

Piuttosto potrebbe influire sui disturbi che ho con 26 e 30, con Penice-Milano e se aumentano d'intensità possono penalizzare la visione di Sempione, che ho a 500 metri. Questo non accadeva quando erano su antenna provvisoria.

Vabbè ma se non si sa come funziona una rete sfn lo si può spiegare anche 100 volte che saremo fermi allo stesso punto :) C'è un thread sulle sfn in dtt sezione tecnica ;)

Buon compleanno RAI 5. Sono due anni che aspettiamo di vederti! Sarà per il terzo compleanno?

A proposito. Qualcuno sa quando attiveranno il mux 4? E i lavori sul mux 1 sono finiti o sono ancora in corso?

Indietro
Alto Basso