elettt
Digital-Forum Platinum Master
spinner ha scritto:Sinceramente credo (spero) usino pannelli tarati perfettamente per la frequenza che devono usare, anche per evitare ros troppo alti.
Piuttosto il comportamento propagativo di diverse frequenze può essere diverso. Anche alcune antenne/ampli in ricezione rendono meglio su determinate frequenze piuttosto che altre. Tra 26 e 30 ci sono 32 MHz di differenza, e non è così ininfluente.
Pensa che un tecnico RaiWay mi spiegava che dopo aver sostituito i pannelli di trasmissione FM riscontravano un diverso comportamento delle 3 frequenze in uso (89,5 91,7 e 93,9) rispetto al sistema precedente perchè il centro banda dei pannelli usati è diverso da quello di prima...e si tratta SOLO di 1-2 Mhz!
Comunque si usano sistemi a larga banda, sia in Tv che in radio. Il comportamento propagativo è ben conosciuto, all'aumentare delle frequenza aumenta l'attenuazione, quindi il più forte dovrebbe essere il 26 (da voi, da me il 24) e il più debole il 40. In realtà influiscono e tanto i sistemi di accoppiamento e i combinatori, in cui si vengono a creare picchi di energia notevolissimi.