• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A neanche un anno dall'indulto...

andresa ha scritto:
:D offendere me??.....:eusa_naughty:

ti stavo ricordando che la persona che stacco il cavo d'ormeggio e' stato processato e ha preso moltissimi mesi di carcere........:badgrin:

Probabilmente è finito in galera perchè non è riuscito ad affondare la barca.....:badgrin::badgrin::badgrin::badgrin:
 
alex86 ha scritto:
Hai perfettamente ragione, Beppe Grillo cavalca gioiosamente questo genere di schifezze legislative. Ma il parlamento, per fortuna, costruisce molto altro (nel bene e nel male, e quando ha i numeri per farlo) che è l'antitesi di quello che vuole Grilletto, ossia distruggere (no tav, no rigassificatori, no dal molin, no termovalorizzatori, etc. etc.)

Non tutte le esternazione di Grillo sono necessariamente condivisibili
Ci mancherebbe altro....non è mica il nuovo Messia
Sta di fatto che per questa Italietta ,se vogliamo cambiare qualcosa,ci vuole una bella e sana terapia d'urto!!e Grillo ha tutti i numeri per trascinare le folle!
ciao
 
alex86 ha scritto:
Hai perfettamente ragione in ogni parola. Il tuo thread è stato chiuso, ma se Roddy non fosse intervenuto con la sua"par condicio" (che tra l'altro parlava di sprechi e non di arroganza politica che mette a repentaglio l'incolumità degli altri cittadini) forse, e dico forse per cautelarmi dalla sua probabile reazione ( :D ) sarebbe ancora aperto. Poi ti ricordo che le decisioni dei moderatori, per quanto discutibili, siano insindacabili...e quindi per dirla a parole tue: obbediamo, senza finire a Caprera però ;)

la colpa non è imputabile nè a te nè a Roddy. Quel thread era sbagliato in partenza. Alex, evita di proseguire qua il contenuto di quella discussione, e visto che sei uno degli iscritti più anziani oltrechè aver aperto questo thread, chiedi perlomeno agli altri che si attengano alla discussione, senza dar loro troppo spago quando divergono... :);)
 
Mi accodo al richiamo del mio collega per sottolineare che stà pericolosamente riprendendo piede in "generiche" il fenomeno dei commenti politici.:mad:
capisco sia difficile scindere commenti come questi dai nostri beneamati:icon_rolleyes: politici, ma per favore evitate richiami diretti a personaggi che non suscitano particolari simpatie.
così almeno qualche pagina in + la possiamo scrivere!:D;)
a buon intenditore....:evil5:
 
YODA ha scritto:
Mi accodo al richiamo del mio collega per sottolineare che stà pericolosamente riprendendo piede in "generiche" il fenomeno dei commenti politici.:mad:
capisco sia difficile scindere commenti come questi dai nostri beneamati:icon_rolleyes: politici, ma per favore evitate richiami diretti a personaggi che non suscitano particolari simpatie.
così almeno qualche pagina in + la possiamo scrivere!:D;)
a buon intenditore....:evil5:

Hai assolutamente ragione
Il problema è un altro
Ormai in Italia più che in altri paesi,occidentali,il mondo politico si è insinuato in ogni angolo anche il più recondito della nostra vita,mi verrebbe da dire quasi come gli scarafaggi,ma non lo dico :)
Quindi è veramente difficile discutere di qualche sorta di argomento,senza dover 'scomodare' la politica
Hanno acquisito una arroganza e una invadenza DEGNA di paesi totalitari
Quando la SOCIETA' CIVILE si riapproprierà del suo spazio,secondo me sarà un grande passo per il ritorno della VERA democrazia
In questo modo,potremo parlare di moltissimi argomenti senza dover per forza 'scomodare' la politica

Lo stesso presidente della repubblica oggi ,rispondendo ad una studentessa,ha esortato i politici a smetterla di fare passerelle in tv,quasi fossero delle VELINE,e a ricominciare a pensare di risolvere i reali problemi del paese....(come non dargli torto,visto che sono andati persino al Bagaglino a fare i ....comici,tanto, basta che siano loro stessi e sono già comici...naturalmente)
ciao
 
non è che la politica si è insinuata, il problema è che siamo noi elettori che la viviamo da tifosi, pronti a difendere le nostre bandiere o bandierine ad ogni costo e contro ogni evidenza perchè ad arte ci siamo lasciati inculcare timori atavici: i comunisti, i fascisti etc. dimenticando che quelli da temere di più sono i cattivi amministratori
 
MAHHHH
io di tifoserie ne vedo sempre meno
Più che altro vedo EX tifosi sempre più incaz...ti, da destra e da sinistra
ciao
 
i comunisti, i fascisti etc.
Ragionare con sistemi ottocenteschi/novecenteschi nel nuovo millennio non aiuta...

Alex, evita di proseguire qua il contenuto di quella discussione, e visto che sei uno degli iscritti più anziani oltrechè aver aperto questo thread, chiedi perlomeno agli altri che si attengano alla discussione, senza dar loro troppo spago quando divergono...
Assolutamente.

Riguardo l'indulto, Sky Tg 24 ha lanciato un sondaggio dal titolo:
Alla luce dei nuovi dati sulla situazione delle carceri italiane, secondo voi l'indulto è stata una misura utile?
Al momento l'11% ha votato sì, l'89% no.
 
Mi permetto un ragionamento:

L'indulto secondo me è stata una giusta misura di politica carceraria, nel senso che è servito a riportare le carceri ad un livello decente, visto che il sovaffollamento era palese e ormai non più sopportabile.

Tuttavia contestualmente si sarebbe dovuto avviare un programma di rinnovamento delle carceri esistenti, costruzione di nuove, assunzione di personale di polizia penitenziaria (visto il sottodimensionamento dello stesso)

Ci si è limitati invece al solo indulto. Che riuscirà a esplicare effetti positivi dal punto di vista dell'affollamento carcerario per un altro anno al massimo, prima che si torni ai livelli di prima...

Aggiungo che si sarebbe dovuto prevedere anche contestualmente un'amnistia per i * reati minori *, in modo tale da sgravare i tribunali da tantissimi procedimenti pendenti cui si applica comunque l'indulto ;)
 
lucamax ha scritto:
Ci sono fior di laureati ITALIANI senza lavoro o con contratti a tempo determinato,cococococco,e vogliamo dare un lavoro (RIPETO )ai delinquenti?
vabbè che ci saranno pure persone che meritano di essere reinserite nella società
Ma ce ne sono anche tante che non ne hanno nessuna voglia
ciao
Avevano ridato il lavoro anche a Sofri ,figurati te.....Poi hanno fatto i conti della serva....Il 22% sono quelli che si sono fatti riprendre...Siete convinti che tutto il rimanente 78% siano stinchi di santo?Il problema delle carceri sovraffollate?****ate.(mi scuso per il termine ma rende bene l'idea)Ci sono molte carceri costruite e mai aperte.E perchè non mandare gli extracomunitari a scontare le pene nei loro paesi di origine?Rumeni,albanesi,marocchini,pakistani etc,c penserebbero 100000000 di volte prima di delinquere nel paese dei balocchi...
Saluti :D
Mac'se
 
babbacall ha scritto:
Mi permetto un ragionamento:
L'indulto secondo me è stata una giusta misura di politica carceraria, nel senso che è servito a riportare le carceri ad un livello decente, visto che il sovaffollamento era palese e ormai non più sopportabile.

Non sono d' accordo, vorrebbe dire che più di 45.000 delinquenti non si possono incarcerare. E gli altri, li lasciamo fuori ad esercitare? La soluzione è una nuova politica di edilizia carceraria, fatta da detenuti-muratori.

babbacall ha scritto:
Mi permetto un ragionamento:
Aggiungo che si sarebbe dovuto prevedere anche contestualmente un'amnistia per i * reati minori *, in modo tale da sgravare i tribunali da tantissimi procedimenti pendenti cui si applica comunque l'indulto ;)

No, i "reati minori" sono i più odiosi, sono quelli che prendono di mira gli anziani e in generale i più deboli, sono gli scippi, le truffe, ecc.
 
bumbaro ha scritto:
Non sono d' accordo, vorrebbe dire che più di 45.000 delinquenti non si possono incarcerare. E gli altri, li lasciamo fuori ad esercitare? La soluzione è una nuova politica di edilizia carceraria, fatta da detenuti-muratori.



No, i "reati minori" sono i più odiosi, sono quelli che prendono di mira gli anziani e in generale i più deboli, sono gli scippi, le truffe, ecc.

Anche perchè ,come ho già scritto,la microcriminalità è quella più diffusa nelle città e come ha detto Bumbaro,la più odiosa perchè colpisce i più deboli,aggiungerei le donne indifese.

Ed anzi la PRIMA a dover essere repressa,perseguita e PUNITA
 
babbacall ha scritto:
Ci si è limitati invece al solo indulto. Che riuscirà a esplicare effetti positivi dal punto di vista dell'affollamento carcerario per un altro anno al massimo, prima che si torni ai livelli di prima...
Si è già ai livelli di prima :(
 
babbacall ha scritto:
Mi permetto un ragionamento:

L'indulto secondo me è stata una giusta misura di politica carceraria, nel senso che è servito a riportare le carceri ad un livello decente, visto che il sovaffollamento era palese e ormai non più sopportabile.

Caro babbcall, devi però ammettere che sono tornati sovraffollati in meno di un anno. Nel frattempo delinquenti comuni hanno fatto più o meno i loro porci comodi... E' disumano il sovraffollamento, concordo, ma non può essere una scusa per avvallare provvedimenti che sono l'antitesi del diritto e della certezza della pena, di cui si riempiono la bocca tanti politici e saccenti vari.

Tuttavia contestualmente si sarebbe dovuto avviare un programma di rinnovamento delle carceri esistenti, costruzione di nuove, assunzione di personale di polizia penitenziaria (visto il sottodimensionamento dello stesso)
Già fatto. Nella precedente legislatura sono partite le costruzioni di parecchie nuove strutture carcerarie. Bisogna tuttavia comprendere che ci siano tempi tecnici di costruzione che non possono essere accorciati.


Aggiungo che si sarebbe dovuto prevedere anche contestualmente un'amnistia per i * reati minori *, in modo tale da sgravare i tribunali da tantissimi procedimenti pendenti cui si applica comunque l'indulto ;)

Uhm...Non saprei. Dipende cosa intendi per reati minori. E comunque, come detto prima, è sempre una sconfitta del sistema giudiziario (che probabilmente è il meno efficiente in Europa).
 
alex86 ha scritto:
Certamente. Ma l'unico strenuo difensore, come se avesse prodotto benefici questo indulto, rimane Mastella.

13 settembre 2007 19:52 [Ultime Notizie]
INDULTO: BERLUSCONI, LO RIVOTEREI. CARCERI SCOPPIAVANO

(AGI) - Roma, 13 set. - Quella sull'indulto "e' una scelta che non cambierei" perche' "le carceri stavano per scoppiare". Ci sarebbero potute essere "delle rivolte sanguinose" causate "da una politica che non era stata in grado di costruire nuove strutture
 
Stavamo parlando di strenui difensori...Non credo di aver mai sentito agenzie un giorno sì e l'altro pure di Berlusconi che difendano l'indulto. Questa, che tra l'altro è la prima volta che leggo, è probabilmente isolata. Mastella, un po' perché è ministro della giustizia, un po' perché è l'artefice del provvedimento (su gentile richiamo segnalazione della Curia...vedi GP II al parlamento italiano), un po' perché gli faceva comodo (evito di linkare per carità di patria) è uscito almeno una cinquantina di volte sul provvedimento varato mesi fa. Lo difende a spada tratta, facendo finta che non abbia provocato i normalissimi effetti collaterali che era prevedibile che avrebbe causato.
L'inefficenza di questo provvedimento, oltretutto, viene anche dall'applicazione dell'esecutivo, che ha mancato di mandare circolari importantissime alle questure, affinché vigilassero sui rilasciati. Una dimenticanza, un'omissione (ancora è da chiarire) che fa schifo a questo paese, a questa nazione!

Considero tutti quelli che hanno votato favorevolmente a questo provvedimento allo stesso modo. E sarà mi cura domandare personalmente ad un paio di questi votanti, che conosco personalmente, perché si siano macchiati del sangue di tanta povera gente.
Le sommosse carcerarie, che Berlusconi, Prodi, Mastella e quant'altri hanno gloriosamente evitato sarebbero state facilmente represse con poche accortezze, che in quest'Italia ormai sono ormai optionals.

I reati più odiosi, quelli che colpiscono pensionati, cittadini comuni, e soggetti deboli (furti, scippi, rapine, spaccio di droga, etc.) si sono triplicati. Gli unici che si sono opposti in fase dibattimentale, allegando codesta motivazione, non sono certamente nel tuo schieramento. Gli unici che si sono opposti nel tuo schieramento l'hanno fatto perché, da giustizialisti di prim'ordine, volevano la forca per quei cittadini che avevano sì sbagliato, ma che avevano commesso reati non reiterabili.

Io sono vittima dell'indulto, ho subito un furto, Avrò il diritto di infervorarmi per questo? Avranno diritto di fare altrettanto i genitori del ragazzo ucciso da quegli spacciatori che hanno venduto droghe contaminate, anch'essi usciti con l'indulto?

Io a questo schifo dico no. E lo dico a chi ha sbagliato una volta, ma lo dico maggiormente a chi persevera.
 
Ultima modifica:
bumbaro ha scritto:
Non sono d' accordo, vorrebbe dire che più di 45.000 delinquenti non si possono incarcerare. E gli altri, li lasciamo fuori ad esercitare? La soluzione è una nuova politica di edilizia carceraria, fatta da detenuti-muratori.



No, i "reati minori" sono i più odiosi, sono quelli che prendono di mira gli anziani e in generale i più deboli, sono gli scippi, le truffe, ecc.

Probabilmente mi sono spiegato male:

1) L'indulto è stato necessario in quel determinato momento perchè le carceri * scoppiavano * E siccome servirà tempo perchè le poche che sono in costruzione vengano ultimate, ne sono ancora più convinto della sua utilità, anche se in breve torneremo ai livelli di affollamento precedenti. Aggiungo che è necessario procedere a nuove assunzioni nel comparto della polizia penitenziaria che ha organici ridotti all'osso.

2) Quando parlavo di amnistia per i reati minori, intendevo prevedere l'amnistia per tutti quei reati ai quali applicato l'indulto la condanna diverrebbe solo virtuale. Mi spiego meglio: Immaginiamo il furto commesso prima del maggio 2006. Difficilmente il furto può essere punito con una pena superiore ai tre anni... bene. Per un furto commesso prima del 2006, noi ci troviamo a celebrare processo per un soggetto che anche in caso di condanna non farà manco un minuto di prigione perchè il giudice è tenuto ad applicare la diminuzione della pena che l'indulto comporta.

La conseguenza di ciò è che si sono svuotate le carceri, ma non i tribunali. I carichi di lavoro dei tribunali sono i medesimi, con l'enorme frustrazione per i magistrati di dovere celebrare dei processi * totalmente inutili *

Tutte le volte che in Italia si è proceduto ad indulto si è fatta anche l'amnistia (ovviamente per i fatti commessi prima del maggio 2006) per i reati minori proprio per questo motivo ;)
 
alex86 ha scritto:
L'inefficenza di questo provvedimento, oltretutto, viene anche dall'applicazione dell'esecutivo, che ha mancato di mandare circolari importantissime alle questure, affinché vigilassero sui rilasciati. Una dimenticanza, un'omissione (ancora è da chiarire) che fa schifo a questo paese, a questa nazione!

Questa, mi duole dirlo, è demagogia.

Non c'è di certo bisogno di una circolare del Ministero per dire agli organi di pubblica sicurezza di prevenire il compimento dei reati... E' insita nella loro stessa funzione un'attività del genere suvvia.

E poi siamo onesti: la Polizia non si può pretendere che stia a sorvegliare tutti i rilasciati... Questo per ovvi motivi di organici.
 
Indietro
Alto Basso