• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A neanche un anno dall'indulto...

bumbaro ha scritto:
No, i "reati minori" sono i più odiosi, sono quelli che prendono di mira gli anziani e in generale i più deboli, sono gli scippi, le truffe, ecc.

Permettimi di dissentire. Non sono di certo i più odiosi i reati minori.

Ritengo molto più odioso la strage, l'omicidio, il sequestro di persona, la riduzione in schiavitù, l'associazione per delinquere di stampo mafioso, la corruzione, la concussione, violenza sessuale etc... di scippi e truffe.
 
babbacall ha scritto:
Questa, mi duole dirlo, è demagogia.

Non c'è di certo bisogno di una circolare del Ministero per dire agli organi di pubblica sicurezza di prevenire il compimento dei reati... E' insita nella loro stessa funzione un'attività del genere suvvia.

E poi siamo onesti: la Polizia non si può pretendere che stia a sorvegliare tutti i rilasciati... Questo per ovvi motivi di organici.
Ma neanche per niente. Le circolari di attuazione sono fondamentali per il funzionamento ottimale di una legge dello stato.

Condivisibile invece la seconda parte del discorso. Non si chiedeva di seguire ogni criminale (logico che era impossibile), bensì di controllare, per lo meno, quelli più probabili al ritorno all'attività criminale. Per lo meno quelli...
 
Da destra e da sinistra, i motivi dell'indulto erano tutti pro domo propria, in spregio totale della volontà popolare. Se ne è approfittato per la chiusura tombale di mani pulite, e non s'era mai visto prima un indulto che ripulisse anche dei reati contro lo stato, che certo, non erano la causa del "sovraffollamento" carcerario.
...ci vuole un bel coraggio, ora, per lavarsene le mani ed accusare, demagogicamente, la parte politica avversaria, che ciò venga da DX o da SX, sinceramente poco importa e nulla cambia, soltanto mi disgusta.:doubt:
 
..ci vuole un bel coraggio, ora, per lavarsene le mani ed accusare, demagogicamente, la parte politica avversaria, che ciò venga da DX o da SX, sinceramente poco importa e nulla cambia, soltanto mi disgusta.
Io da subito mi sono schierato contro l'indulto. Io da subito ho iniziato a parlar male del promotore politico, del relatore e dei relativi deputati che poi l'hanno votato. Che io venga accusato di fare demagogia con un provvedimento che non ha fatto altro che macchiare di sangue le strade, è altresì demagogia.
Ho più volte analizzato il voto politico dell'indulto. Un 20% ha votato no. Il 19% di questo no sta a dx, l'1% sta a sx.
 
al senato i contrari sono stati 56 su 301 votanti
Al Senato è inteso voto contrario anche l'astensione.
--------------------------------------
Firmatari e cofirmatari del provvedimento
I firmatario: On. Enrico Buemi (Rnp)

Cofirmatari
On. Sergio D'Elia (Rnp), On. Roberto Villetti (Rnp), On. Lanfranco Turci (Rnp), On. Emma Bonino (Rnp), On. Enrico Boselli (Rnp), On. Daniele Capezzone (Rnp), On. Rapisardo Antinucci (Rnp), On. Marco Beltrandi (Rnp), On. Giovanni Crema (Rnp), On. Lello Di Gioia (Rnp), On. Giacomo Mancini (Rnp), On. Angelo Piazza (Rnp), On. Donatella Poretti (Rnp), On. Gian Franco Schietroma (Rnp), On. Maurizio Turco (Rnp)
 
Ultima modifica:
alex86 ha scritto:
Condivisibile invece la seconda parte del discorso. Non si chiedeva di seguire ogni criminale (logico che era impossibile), bensì di controllare, per lo meno, quelli più probabili al ritorno all'attività criminale. Per lo meno quelli...

Non c'è alcun bisogno di una simile circolare del Ministro dell'Interno per una simile attività.

Cosa ci fanno altrimenti Prefetto, Questore e gli altri dirigenti di servizio ? Niente ? Non possiamo dar la colpa al ministro dell'Interno * anche * per questo ;)
 
alex86 ha scritto:
Stavamo parlando di strenui difensori...Non credo di aver mai sentito agenzie un giorno sì e l'altro pure di Berlusconi che difendano l'indulto. Questa, che tra l'altro è la prima volta che leggo, è probabilmente isolata. .
Sei un mito... :badgrin:
Apri questo thread costruendolo esclusivamente sul tuo "j'accuse" a Mastella.
Quando Giacomo '58 ti fa, correttamente, notare che l'indulto è stato approvato dal parlamento a larghissima maggioranza, tu rispondi che "l'UNICO strenuo difensore" è rimasto solo Mastella... Sei sfortunato, però: appena 10 giorni fa ( non sei mesi fa, non un anno fa, ma 10 GIORNI FA...:icon_rolleyes: :badgrin: ), proprio il Capo del tuo schieramento fa una dichiarazione incontrovertibile, con cui orgogliosamente rivendica la giustezza di quella scelta.... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
Micidiale: una smentita clamorosa a ciò che stavi sostenendo per tutto il thread, un colpo ( dialettico.... :icon_rolleyes: ) da abbattere un bue, da K.O. ...:eusa_whistle:
Fosse capitata a me una cosa del genere, se qualcuno avesse, come dire, terremotato in questo modo le mie tesi in una discussione ( qui o da un'altra parte.... ), io avrei ammesso subito di aver detto una sciocchezza e avrei fatto ammenda a capo chino per la mia avventatezza...:icon_redface:
Tu invece che fai? Prima sembri quasi sostenere che la notizia non è plausibile, visto che era la prima volta che la leggevi ( il che non depone a tuo favore, visto che, se non ho capito male, rientra nel tuo lavoro curare le rassegne stampa... :eusa_whistle: :icon_rolleyes: : per la cronaca, comunque, la notizia è stata riportata da molte agenzie: http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1303829329
http://milano.repubblica.it/notizie...coni-lo-rivoterei-Carceri-scoppiavano/3067591
http://www.studiocataldi.it/ultimora.asp?id_notizia=21821 ).
Poi sembri voler minimizzare la portata della notizia stessa , quasi si trattasse di una indiscrezione poco verosimile carpita da un giornalista magari in cattiva fede ( per la cronaca: era un frammento del discorso UFFICIALE fatto da Berlusconi alla festa di Azione Giovani di AN... )...
Ed infine sembri quasi sostenere che si sia trattato di una dichiarazione casuale, così, tanto per... un caso unico insomma.... ( qui puoi leggere qualche altra dichiarazione di Berlusconi sull'indulto:

Indulto: Berlusconi, fare presto
Giusto togliere liberta' a detenuti, non la dignita'

(ANSA) - ROMA, 29 LUG 06 - 'L'indulto e' necessario per evitare il rischio di rivolte, non approvarlo sarebbe pericoloso'. E' l'avvertimento lanciato da Berlusconi. Il leader della CdL auspica un'approvazione in tempi brevi: 'Trovo giusto che lo stato condanni chi ha commesso un reato togliendogli la liberta'. Ma trovo ingiusto che gli tolga anche dignita' e sicurezza sanitaria. Nelle carceri si vive una situazione insostenibile, non e' pensabile deludere le aspettative di tanti detenuti, sarebbe pericoloso'.

http://www.wuz.it/Home/AnsaNews/tabid/65/newsid/9033/Default.aspx

TGCOM 27/7/2006 ore 14.35 - "Noi non facciamo opposizione muro contro muro, ma tesi contro tesi: noi proponiamo costruttivamente. Quando le tesi della maggioranza non ci convincono, votiamo contro. Quando, invece, ci convincono perchè sono nell'interesse generale del Paese non abbiamo difficoltà ad aggiungere il nostro voto". Così il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, appena uscito dalla Camera dove è stato approvato il provvedimento d'indulto.
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/articoli/articolo320707.shtml

E ancora:
http://www.ristretti.it/areestudio/amnistia/articoli/berlusconi.htm
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200607articoli/8363girata.asp )


Alla fine, per fare una cosa nuova :D , ti arrabbi con me ( che avevo SOLO riportato l'agenzia, senza aggiungere una virgola... :angel5: ), sembri quasi accusarmi di voler difendere Mastella ( chi,io? :5eek: ... Bleah :icon_puke_l: :icon_puke_l: :qright5: ) e/o appoggiare l'indulto... :icon_twisted:
Che dire?... :eusa_think: Complimenti ( sinceri e non ironici... ): indiscutibilmente stai facendo passi da gigante nell'apprendere l'arte della Politica ( almeno di quella Italiana... ).
 
************************** edit by yoda.

Procediamo con ordine, tanto sono abbastanza calmo, forte delle mie convinzioni, ed ho tutta la serata per rispondere a questo sproloquio.

Apri questo thread costruendolo esclusivamente sul tuo "j'accuse" a Mastella.
Questa trama artificiosa da degno palazzinaro, eh? Peccato che ho riportato semplicemente l'articolo di commento ai dati del dipartimento amministrazione penitenziaria (DAP, la cui situazione del personale è critica, mi piacerebbe discutere di questo...forse aprirò un altro thread in merito). Ho fatto una battuta su Mastella perché era ridicolo il fatto che il ministro di grazia e giustizia cercasse di smentire-minimizzare i dati forniti da un dipartimento del suo stesso ministero :D
Il mio j'accuse sui votanti dell'indulto l'ho già rivolto tempo addietro. Del resto però, come sai, io faccio dei distinguo tra i promotori e i sostenitori.

Sei sfortunato, però: appena 10 giorni fa ( non sei mesi fa, non un anno fa, ma 10 GIORNI FA... ), proprio il Capo del tuo schieramento fa una dichiarazione incontrovertibile, con cui orgogliosamente rivendica la giustezza di quella scelta....
Mi pare di aver affermato che il concetto è in totale antitesi dal mio pensiero. Tal concetto è troppo difficile per te?
Fosse capitata a me una cosa del genere, se qualcuno avesse, come dire, terremotato in questo modo le mie tesi in una discussione ( qui o da un'altra parte.... ), io avrei ammesso subito di aver detto una sciocchezza e avrei fatto ammenda a capo chino per la mia avventatezza...
Sui se, sui ma e con periodi ipotetici non si costruiscono grattacieli roddy :badgrin:
Prima sembri quasi sostenere che la notizia non è plausibile
Se lo dici tu...A me non sembrava. E se ho dato l'impressione di aver messo in dubito una notizia AGI me ne scuso. 1) Non era mia intenzione 2) Ora ricontrollerò,************************:badgrin:

il che non depone a tuo favore, visto che, se non ho capito male, rientra nel tuo lavoro curare le rassegne stampa...
**************************** Io questo non l'ho mai detto.
E smentisco, in maniera categorica, che il sottoscritto si occupi di rassegne stampa
un frammento del discorso UFFICIALE fatto da Berlusconi alla festa di Azione Giovani di AN... )...
*************************
Provo perfino imbarazzo a rispondere a questo sproloquio. Sono talmente ripetivo che quasi non riesco a credere che tu abbia veramente detto tutte queste ********** e inesettazze sul mio conto e sui miei post.

Evito di commentare tutti i link e tutti i copia-incolla che hai fatto perché è semplicemente inutile.
Tuttavia non posso che rammaricarmi nel vedere una persona adulta (e matura?) cercare di screditare l'interlocutore facendo credere che avesse cercato di sminuire/screditare/etc. la notizia.
Credo che sia limpido e trasparente quello che ho detto, in una piccola nota tra l'altro, ritornando subito dopo a parlare in merito all'argomento del thread, non a cercare la polemica come fai tu!
Se vuoi copio e incollo...Per carità dei lettori riassumo: ho semplicemente detto che Mastella ha fatto molte più dichiarazioni pro indulto rispetto ad altri, io ne avevo contate una cinquantina. E avevo altresì aggiunto che poteva essere perché capo del dicastero di giustizia, perfino giustificandolo parzialmente quindi.
Alla fine, per fare una cosa nuova , ti arrabbi con me
Mi arrabbio perché ******************** hai cercato di portare alla deriva questo thread.

Infine faccio notare come la tua promessa di rimanere al di sotto delle 20 righe sia un impegno concreto al livello del signore che disse <<torno a ribadire per chi non ha ancora capito, e chi non vuole capire, che non aumenteremo le tasse, le diminuiremo>>. :icon_twisted: :icon_rolleyes: :eusa_whistle:

Da autore del thread faccio quindi un richiamo a tutti, me compreso, affinché d'ora in avanti si possa parlare solo della drammatica situazione carceraria, dello schifosissimo incremento dei reati dal giorno in cui il maledettissimo indulto è stato proposto e approvato e delle tematiche connesse a questi problemi.
-------------------------------------

Quello che la gente non capisce di questo provvedimento è la superficialità per cui sono state ordinate scarcerazioni molto semplicisticamente, spesso quasi come atto dovuto, senza neanche vedere con chi si avesse a che fare. :eusa_wall: E' vero che le carceri scoppiavano, ma soluzioni del genere non risolvono il problema. E' passato appena un anno e siamo da capo a dodici. Bisogna velocizzare il piano di costruzione carceraria, dobbiamo un tantino rassegnarci che i criminali in Italia stanno aumentando, non diminuendo (ciò è dovuto da moltissimi fattori). Da un lato c'è l'aumento vertiginoso dello spaccio di droghe, dall'altro il nostro ordinamento è uno dei peggiori in fatto di semplicità e velocità...Ma non voglio tediare il gentile pubblico con discorsi che inevitabilmente andrebbero a finire troppo specificatamente nel burocratichese tecnico. A me interessa piuttosto che gli Italiani si sappiano difendere da questa escalation delinquenziale. :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Visto che, probabilmente, dopo l'intervento di Alex86 il thread verrà chiuso o, quanto meno, i nostri ultimi post verranno cancellati, vorrei che rimanga agli atti la constatazione del profluvio di insulti e espressioni irriguardose che lo stesso mi ha riservato ( altro che peperoni... ).
E anche che sono talmente un provocatore da non rispondere e chiuderla qui, per carità di Patria.
 
roddy ha scritto:
Visto che, probabilmente, dopo l'intervento di Alex86 il thread verrà chiuso o, quanto meno, i nostri ultimi post verranno cancellati, vorrei che rimanga agli atti la constatazione del profluvio di insulti e espressioni irriguardose che lo stesso mi ha riservato ( altro che peperoni... ).
profluvio di insulti ed espressioni che però stavolta hai provocato non poco, Roddy :icon_rolleyes: Ti avrebbe reso certamente più simpatico la semplice citazione dell'agenzia stampa AGI, evitando di stuzzicare ulteriormente Alex. Non occorreva rimarcare ulteriormente: avevamo compreso cosa volevi dire.... a meno che tu non cercassi la provocazione.
E poi ti lamenti del "profluvio" ?
roddy ha scritto:
E anche che sono talmente un provocatore da non rispondere e chiuderla qui, per carità di Patria.
Lo spero bene.
Comunque non si chiude. E ci sono 54mila utenti su questo forum, non due soltanto.
Capito ? ;)
 
ANDREMALES ha scritto:
profluvio di insulti ed espressioni che però stavolta hai provocato non poco, Roddy :icon_rolleyes: Ti avrebbe reso certamente più simpatico la semplice citazione dell'agenzia stampa AGI, evitando di stuzzicare ulteriormente Alex. Non occorreva rimarcare ulteriormente: avevamo compreso cosa volevi dire.... a meno che tu non cercassi la provocazione.
E poi ti lamenti del "profluvio" ?

Lo spero bene.
Comunque non si chiude. E ci sono 54mila utenti su questo forum, non due soltanto.
Capito ? ;)
:eusa_think: chissa' quanti indultati e sopratutto non INDULTATI dato che molti e da tanto che non scrivono.........:badgrin:
 
ANDREMALES ha scritto:
profluvio di insulti ed espressioni che però stavolta hai provocato non poco, Roddy :icon_rolleyes: Ti avrebbe reso certamente più simpatico la semplice citazione dell'agenzia stampa AGI, evitando di stuzzicare ulteriormente Alex. Non occorreva rimarcare ulteriormente: avevamo compreso cosa volevi dire.... a meno che tu non cercassi la provocazione.
E poi ti lamenti del "profluvio" ?

Lo spero bene.
Comunque non si chiude. E ci sono 54mila utenti su questo forum, non due soltanto.
Capito ? ;)

Mi limito a quotare e...

...continuo subito dopo la discussione sulla drammatica situazione della sicurezza in Italia.

Un po' di statistiche su chi commette i reati più efferati

In Italia un omicidio su tre è commesso da immigrati
I dati del rapporto sulla criminalità del Viminale
L'articolo continua qui

Premesso che ovviamente è sempre sbagliato fare di tutta un'erba un fascio (conosco stranieri squisiti, ma ne vedo altrettanti spacciare droga indisturbati nelle strade della mia città) bisogna ammettere come l'aumento di reati ad opera di stranieri e l'indulto siano strettamente collegati? Il perché è presto detto: buona parte della popolazione carceraria che ha beneficiato del provvedimento tanto discusso è proprio un cittadino extracomunitario. La paura dell'extracomunitario è sempre più incalzante tra la gente. Paura del diverso? Macchè! L'Italia è un popolo di diversi, ma che nel corso del suo breve secolo di vita ha saputo dettarsi regole comuni e che ora pretende, legittimamente, che siano rispettate da tutti coloro che calpestino il patrio suolo. Mi sembra infatti il minimo che chi viene in cerca di fortuna (premesso che accogliere tutti gli sfortunati di questo mondo è impossibile, altrimenti moriremo di fame anche noi...) rispetti le leggi dello stato e che qualora non lo faccia sia espulso dall'Italia, come succede in qualsiasi altro stato degno di questo nome.
Per quanto riguarda le carceri è importante sottolineare che all'interno degli istituti penitenziari esista un vero problema di emerginazione tra etnie. Il DAP afferma infatti che i sudamericani fanno gruppo con i sudamericani, gli arabi con gli arabi, gli slavi con gli slavi...Scena che ricorda tristemente alcuni film americani, che guarda caso, finiscono sempre con bagni di sangue...Bisogna fare qualcosa anche in questo senso, affinché il carcere italiano si trasformi da pensione per gruppi etnici (italiani compresi) in un vero istituto di correzione. Iniziamo a togliergli le partite di calcio Sky... :badgrin:
 
La maggior parte delle persone intelligenti, ovvero quelle che ragionano con il proprio cervello anziche per necessità/convinzione di schieramento, politico o religioso, cioè una stragrande maggioranza, aveva una chiarissima l'idea su come stavano le cose e su quali sarebbero state le conseguenze pratiche dell'indulto.
Carceri affollate, umanità e buonismo, carità cristiana, sono state prese a pretesto dalla "Casta" con un accordo trasversale che si faceva beffe di una volontà popolare opposta. Lungi dall'aver risolto alcunchè (anzi...), l'indulto è servito ad evitare procedimenti giudiziari connessi a reati contro la cosa pubblica. Problemi di pochi eccellenti che nulla hanno a che fare con la sicurezza dei cittadini e l'andamento carcerario.
Nulla di sostanziale è infatti cambiato nel settore carcerario e nulla di sostanziale è stato fatto per modificare una situazione che era critica in tutti i sensi e che tale è rimasta, se non peggiorata.
Il fatto grave è che la "Casta" ha nascosto nell'indulto la "soluzione" ad un problema "tutto suo" (e degli "amici"), non tenendo in alcun conto problemi ben più generali, dello Stato e dei cittadini.
L'ovvia considerazione è che tutta la politica, presentatori, sostenitori, votanti ed astensionisti è pienamente responsabile (quantomeno dal punto di vista morale) per le conseguenze provocate. I distinguo di alcuni od il minimizzare di altri, a questo punto, suonano stonati e causano disgusto. Il pervicace sostegno di pochi "noti" al provvedimento, nonostante tutto, nonostante i dati, ci fa invece capire che a qualcuno manca perfino la decenza.
 
Ultima modifica:
citazione:Un po' di statistiche su chi commette i reati più efferati

In Italia un omicidio su tre è commesso da immigrati
I dati del rapporto sulla criminalità del Viminale

concordo totalmente con quello che dice alex86

vorrei aggiungere solo un dato statistico:

è vero che un omicidio su 3 è commesso da immigrati,ma la percentuale aumenta a dismisura se si pensa che gli immigrati in Italia sono circa 2 milioni rispetto a 50 milioni di italiani
meditiamo gente meditiamo
ciao
 
Tuner ha scritto:
I distinguo di alcuni od il minimizzare di altri, a questo punto, suonano stonati e causano disgusto. Il pervicace sostegno di pochi "noti" al provvedimento, nonostante tutto, nonostante i dati, ci fa invece capire che a qualcuno manca perfino la decenza.
Quoto al 100% e aggiungo:

x cut - edit - non era finita la diatriba? :icon_rolleyes: ;)
x cut - edit - come sopra.

Se tutti quelli che, a parole, si dichiaravano contro l'indulto avessero fatto le barricate in Parlamento, minacciando conseguenze sulla tenuta delle rispettive coalizioni ( come avvenuto in altre più futili occasioni, per questioni di potere :icon_twisted: ... ) l'indulto non sarebbe mai passato: NON, almeno, in quel modo, in pochissimi giorni, sotto Ferragosto!!! :icon_twisted:
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Roddy

Non vorrei contraddirti.....
Ma mi sembra che l'indulto sia stato approvato molto prima di Ferragosto
ciao
 
Indietro
Alto Basso