• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A neanche un anno dall'indulto...

OK, credo che abbiate chiarito, Cirelli o ex-Cirelli!;)

torniamo al commento originale del 3D.:eusa_whistle: :D che da una 15a di post è stato un pò abbandonato. :icon_cool:
 
CONRAD ha scritto:
Sarà anche cosi ma è usato impropriamente...
I latini che hanno inventato la lingua latina:D lo usavano cosi:

http://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino.php (inserisci ex)

ex + ablativo fuori da (loc.)
ex + ablativo da parte di (loc.)
ex + ablativo da (prep.)
ex + ablativo da (prep.)
ex + ablativo secondo (prep.)
ex + ablativo fra (prep.)

Quindi io e i latini lo intepretiamo come legge "presa da legge cirielli"




.
Si ma, siccome l'impero Romano è finito da un bel po' :lol: , l'interpretazione corretta è quella della lingua italiana... :D
A parte gli scherzi: tu hai ragione, etimologicamente parlando, secondo la derivazione latina quella dovrebbe essere l'accezione... Di fatto, però, nella lingua italiana il prefisso ex- sottintende un qualcosa che prima era così e adesso non è più ( pensa agli ex-marito, alle ex-mogli, ex-juventini :badgrin: etc. etc. ).
Fine O.T.... ;)
 
Poi finisco l'OT altrimenti il maestro mi tira le orecchie.....

sono d'accordo con ex-marito, ex moglie ecc......ma come si fa a dire ex-Cirielli??? :5eek: Cirielli esiste non può essere un ex neanche alla sua morte potrà mai essere ex. Qui se ne fa addirittura un terzo uso....

In ogni caso in materia legislativa l'uso dell'ex è fatto solitamente, epr non dire sempre, in maniera propria, alla latina per intenderci...poi probabilmente in questo caso ci sarà stato chi nella confusione più totale ha interpretato l'ex come "fu" e rappresentandolo in questa maniera errata lo ha reso di ordinaria utilizzo......
 
Indietro
Alto Basso